Campi da padel: caratteristiche, dimensioni e prezzi

campo padel

Il padel sta diventando sempre più popolare nel nostro paese e i campi da padel si stanno moltiplicando, soprattutto nelle grandi città e nelle loro periferie.

In questo articolo vi spiegheremo cos’è il padel, quali sono le caratteristiche dei campi da padel, quanto costa noleggiare un campo per giocare e quanto costa costruire un campo.

Vi racconteremo anche quali benefici assicura la pratica del padel tanto da rendere questo sport sempre più popolare.

Cosa è il padel

Per chi ancora non lo sapesse, il padel è uno sport di racchetta che combina elementi di tennis, squash e badminton. Si gioca su un campo più piccolo e delimitato da pareti, con le stesse dimensioni e la stessa forma di un campo da tennis di doppio. Si gioca con una racchetta in fibra e una palla praticamente identica a una palla da tennis.

Il padel si gioca in 4 giocatori, 2 per squadra, schierati sui due lati opposti del campo. Come nel tennis si realizza un punto quando la palla tocca per due volte consecutive il campo avversario.

Il punteggio è analogo a quello del tennis: 15, 30, 40, eventuali vantaggi e game.

La pallina può essere colpita al volo o dopo che ha effettuato un rimbalzo sul terreno, ed eventualmente un rimbalzo successivo su una delle pareti laterali o posteriori o sulla rete di metallo situata nella prima parte del campo.

Le racchette da padel hanno una forma ovale, a diamante o circolare e sono solitamente realizzate in fibra di carbonio e materiali compositi. La superficie della racchetta è liscia e piatta consentendo  di colpire la pallina con potenza.

Come sono i campi da padel

I campi da padel sono campi chiusi con pareti su tutti e quattro i lati. Sono lunghi 20 metri e larghi 10, con una tolleranza dello 0,5%.

La superficie del campo è generalmente in cemento, asfalto o una superficie sintetica. Le linee sono simili a quelle dei campi da tennis anche se non esistono i “corridoi”.

L’area in cui deve essere effettuato il servizio ha la stessa dimensione di quella dei campi da tennis.

Le pareti, realizzate in vetro o acrilico, sono utilizzate allo stesso modo di quelle di un campo da squash, il che significa che la palla può essere giocata contro di esse per eseguire un colpo valido.

Le pareti sono alte 3 metri ai lati mentre la recinzione è alta 4 metri.

La rete ha una lunghezza di 10 metri con un’altezza di 88 cm nella parte centrale e di 92 cm alle estremità. E’ quindi leggermente più bassa di quella del tennis.

Quanto costa giocare a padel

Il costo per noleggiare un campo da padel in Italia va dai 40 ai 60 euro e la durata del periodo di gioco è generalmente di 60 o di 90 minuti.

Come per il tennis e lo squash i prezzi possono variare in relazione all’obbligatorietà o meno di una tessera soci, alla presenza di spogliatoi e altre strutture complementare, come zone relax e saune per il dopo partita.

Quanto costa costruire un campo da padel

In Italia il costo per costruire un campo di padel varia dai 10.000 ai 70.000 euro, in relazione al tipo di struttura (ad es. copertura con struttura a “pallone gonfiato con aria compressa”, come per i campi da tennis o copertura con struttura rigida).

Solitamente è conveniente costruire almeno 2 campi adiacenti per ammortizzare meglio i costi, mettere a fattore le strutture comuni e aumentare i ricavi dalle prenotazioni.

L’illuminazione per le partite in orario serale o in notturna è un ulteriore costo, sia fisso per la realizzazione di pali e fari, sia variabile in relazione all’energia elettrica consumata.

Altri fattori di costo sono l’eventuale presenza di tribune laterali. Qui di seguito vedete una fotografia tratta dall’account Instagram ufficiale del World Padel Tour che mostra un campo di padel con tribune affollate di spettatori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da World Padel Tour (@worldpadeltour)

Quanto rende un campo da padel

Diversi studi hanno dimostrato che i campi da padel hanno un’ottima resa economica, soprattutto se considerata per almeno 2 o 3 campi.

Le richieste di campi da noleggiare a Milano continuano a salire e trovare un campo in orario serale è veramente difficile.

Inoltre la manutenzione non prevede costi particolarmente impegnativi e la gestione dei campi può essere effettuata da un solo incaricato più il personale delle pulizie.

Per incrementare la profittabilità è sempre consigliabile offrire un servizio di bar e di vendita di articoli utili ai giocatori: racchette (anche noleggio!), palle, grip, bibite e integratori, asciugamani, ecc.

I campi da padel sono più profittevoli dei campi da tennis perché richiedono circa 1/3 dello spazio, consentendo così di costruire più campi rispetto al tennis con una superficie analoga.

Quanti anni dura un campo da padel

Un campo da paddle è molto resistente e la sua vita utile prima di necessitare un rifacimento è di almeno 10 anni e spesso supera i 15 anni.

La manutenzione ordinaria come già anticipato nel paragrafo precedente ha costi ridotti. La copertura del campo consente di prolungare la vita utile notevolmente facendola arrivare anche a 20 anni.

L’applicazione Playtomic per gestire la prenotazione

Per prenotare un campo a Milano la community di giocatori di padel utilizza al 99% un’applicazione chiamata Playtomic che consente non solo di prenotare una partita con i propri amici ma anche di proporsi per una partita in modo individuale. In questo caso la prenotazione si completerà solo se altri 3 giocatori si uniranno al primo giocatore, pagando la loro quota.

Playtomic consente infatti di prenotare un campo pagando direttamente tutta la quota o di far pagare separatamente ai giocatori le singole quote.

A chi rivolgersi per costruire un campo di padel

Molte aziende specializzate nella costruzione di campi sportivi e recinzioni si sono subito attivate per offrire campi di padel ai propri clienti.

Tra le aziende più qualificate e con ottimi prezzi, attive nel settore fin dal 1966, segnaliamo le Officine D’Amico con sede a Cisternino, in provincia di Brindisi (Tel. 080 4447463 E-mail: [email protected] e sito web:  www.officinedamico.com

Nel video che segue potete vedere un campo realizzato dalle Officine D’Amico con alcuni giocatori che ne testano le qualità.

Prospettive del padel in Italia

La pratica del padel in Italia ha ottime prospettive di crescita perché il padel presenta caratteristiche peculiari adatte allo stile di vita medio degli italiani.

Ecco qui di seguito quelle che sono le caratteristiche vincenti del padel:

  1. Sport divertente e appassionante che può essere praticato sia da giocatori in stato di forma “approssimativo” che da atleti di alto livello. Il padel non richiede necessariamente una preparazione fisica e tecnica più avanzata, come lo squash. Le racchette sono “semplici da usare” e colpire la palla è più semplice e richiede meno forza e tecnica rispetto a quanto accade nel tennis e nello squash.
  2. E’ uno sport che favorisce fortemente l’aggregazione ed è spesso giocato da coppie miste. E’ possibile proporsi per una partita anche se si è da soli, grazie all’app Playtomic, di cui abbiamo scritto nei paragrafi precedente e consente di fare nuove amicizie.
  3. Assicura benefici cardiovascolari e favorisce il dimagrimento e il potenziamento dei muscoli delle gambe, del core e delle spalle. Migliora i riflessi e permette di ridurre lo stress.
  4. Le regole sono semplici. Simili a quelle del tennis che è uno sport già affermato in Italia e nel mondo.
  5. I costi per praticarlo sono piuttosto contenuti. Una racchetta base costa tra i 40 e i 50 euro (anche meno se si acquista in saldo). Con 15 euro a testa ci si assicura in genere 90 minuti di divertimento. 

Potrebbero interessarti i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 26 Dicembre 2022