Noodles di zucchine

noodles di zucchine

Noodles di zucchine: ricette per preparare spaghetti di zucchine cotti o crudi. Spaghetti di zucchine con pesto e tanti altri condimenti. Istruzioni per fare i noodles di zucchini in casa.

Come fare gli spaghetti di zucchine in casa

Se in casa non avete l’attrezzo per fare gli spaghetti di zucchine potete prepararli con uno spelucchino e tanta pazienza. Qualche idea sui condimenti da usare con gli spaghetti di zucchine e tutte le istruzioni per la preparazione dei noodles vegetali le trovate nei seguenti articoli:

  • Spaghetti di zucchine
    Istruzioni su come fare i noodles in casa con o senza attrezzo a spirale.
  • Spaghetti di verdure
    Descrizione degli attrezzi per fare gli spaghetti vegetali a partire da ortaggi come carote, zucchine, patate…

In questa pagina ci soffermeremo sulle ricette e i possibili condimenti per servire gli spaghetti di zucchine.

Noodles di zucchine e gamberi

Sono leggeri, gustosi e si adattano a qualsiasi occasione. Gli spaghetti di zucchini con gamberetti si possono preparare in meno di 40 minuti, ecco cosa vi serve, ingredienti per due persone:

  • 3 zucchine
  • 250 g di gamberi
  • 250 g di pomodori datterino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe nero macinato fresco

Come procedere per fare i noodles di zucchini con gamberi

1) Tagliate le zucchine e preparate gli spaghetti con l’apposito attrezzo così come spiegato negli articoli segnalati in precedenza. Mettete le zucchine da parte e proseguite affettando finemente la cipolla.

2) Fate appassire la cipolla in un tegame insieme a un filo d’olio. Unite i pomodori tagliati a metà e fate rosolare il tutto per 4 minuti.

3) Aggiungete i gamberi, dei gamberi qualcuno va aggiunto già sgusciato e altri integri così da usarli per decorare il piatto. Fate rosolare per altri 3 minuti.

4) Unite i noodles di zucchine e fate cuocere per altri 3 – 4 minuti. Regolate di sale. Prima di servire condite con un trito di aglio fresco e del pepe appena macinato.

Spaghetti di zucchine crude

Dopo aver visto la ricetta degli spaghetti di zucchine cotti, vi proponiamo un piatto crudista. In effetti sarebbe meglio parlare di row food, perché gli spaghetti possono essere cotti a basse temperature, tuttavia la popolazione di crudisti consiglia di evitare del tutto la cottura. Vediamo come vi serve, ecco gli ingredienti per 2 persone:

  • 3 zucchine
  • 80 grammi di pesto genovese
  • 10 pomodori di Pachino

Come procedere per servire gli spaghetti di zucchine crudi

1) Tagliate le zucchine e preparate gli spaghetti con l’apposito attrezzo così come spiegato negli articoli segnalati in precedenza.

2) Separate bene le zucchine e conditeli con il pesto e i pomodorini tagliati a quattro o otto parti.

In questa ricetta non è necessario aggiungere olio, sale o formaggio perché è già tutto nel pesto.

Versione cotta
Chi preferisce gli spaghetti di zucchine con pesto cotti, potrà avviare la cottura delle zucchine a fiamma bassa e incorporare, gradualmente, il pesto genovese.

Altri condimenti per spaghetti di zucchine
Siete a caccia di altri condimenti per spaghetti di zucchine? Non solo pesto genovese, sperimentate i noodles di zucchini con vari tipi di pesto.

Le stesse zucchine, fatte a spaghetti, possono diventare il perfetto condimento per spaghetti di grano duro.

Curiosità:
si dice zucchino o zucchina? In realtà si dovrebbe dire spaghetti di zucchini perché la forma corretta è al maschile, tuttavia la forma al femminile è altrettanto diffusa. Stando all’Accademia della Crusca, la dicitura più corretta è al maschile, quindi dovremmo dire spaghetti di zucchini, tuttavia anche la parola al femminile è accettata.

Entrambi i termini sono corretti e utilizzati validamente tra i vocaboli della lingua italiana, per cui anche la forma al femminile è riconosciuta nei dizionari della lingua italiana.

Vi potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Maggio 2016