Mozzarella di riso vegan

Mozzarella di riso

Mozzarella di riso, un formaggio non formaggio, un alimento che viene apprezzato da chi segue un regime vegano e da molti di colore che si dicono vegetariani ma che se riescono, evitano di mangiare il latte e i suoi derivati, tra cui la mozzarella “non di riso”.



Mozzarella di riso vegan

Ci sono varie ricette per preparare una mozzarella a base di riso, sono varianti di un processo che consegna ai vegani una alternativa a quello che è a tutti gli effetti uno dei formaggi più amati al mondo, protagonista anche della pizza.

Possiamo preparare la mozzarella vegan con 2 cucchiai di farina di riso e 1 bicchiere di latte di riso mescolati in un pentolino a cui aggiungere 1 cucchiaio di burro di soia, 1 cucchiaio di panna di soia e un pizzico di sale.

Ottenuto un composto denso, si può spegnere il fuoco e unire 1 vasetto di yogurt di soia bianco non zuccherato ritornando a cuocere a fuoco dolce mescolando con la frusta. Quando la miscela fila, possiamo sistemarla in una terrina di vetro con olio extravergine di oliva da far riposare in frigo.

Mozzarella di riso: ingredienti

Una ricetta, con dosi da 2 persone, indica questi ingredienti come essenziali per prepararla: 2 cucchiai di farina di riso, 6 di latte di riso, 1 cucchiaio di burro di soia oppure margarina vegetale, 1 cucchiaio di panna di soia e 3 cucchiai di yogurt di soia. Aggiungiamo il sale. Poco cambia dalla versione precedente.

Mozzarella di riso

Mozzarella di riso: ricetta

La ricetta della mozzarella di riso con gli ingredienti appena citati ci permette di ottenere il nostro formaggio vegan in meno di mezzora, consigliato anche a chi deve consumare cibi privi di glutine.

Mozzarella di riso: calorie

Facile da preparare, e veloce, la mozzarella di riso fornisce 224 Kcal per ogni 100 grammi di prodotto consumato.

Mozzarella di riso: dove trovarla

Si può acquistare on line, soprattutto usufruendo di portali specializzati nella vendita di prodotti vegani, oppure in negozi specializzati. Proprio in questo modo si può arrivare alla mozzarella vegan formato “panetto per pizza” da 400 grammi proposto da Violife che propone una alternativa al formaggio a base di olio di cocco a 6,40 euro.

Mozzarella di riso

Mozzarella di riso Coop

Una delle mozzarelle di riso più note e acquistate è quella marca Coop, ormai famigliare ai vegani come “la Chicca”, alternativa vegan alla mozzarella, a base di riso, alimento vegetale ben equilibrato e con un gusto delicato

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 30 Settembre 2017