Passiflora, proprietà e benefici

passiflora proprietà

Passiflora: proprietà, effetti benefici, rimedi erboristici e fitoterapia. Tutte le informazioni sulla passiflora, dalla coltivazione agli utilizzi.

La passiflora è apprezzata e coltivata come pianta ornamentale per abbellire giardini e aiuole. I suoi colori bianco, azzurro e porpora attirano la nostra attenzione per la loro bellezza ma celano interessanti proprietà molto apprezzate in ambito erboristico.

La passiflora comprende quasi 500 specie, in ambito erboristico, tra le più apprezzate, figurano la Passiflora caerulea e la Passiflora incarnata. I fiori della passiflora sono commestibili, consumati soprattutto nei Paesi dell’America Latina.

Come coltivare la passiflora 
Chi intende avviare una piccola coltivazione di passiflora, sia a scopo ornamentale, culinario o fitoterapico, può sfruttare le nostre guide:

Passiflora, proprietà

In ambito erboristico sono sfruttate le parte aeree di questa pianta: fiori, steli, foglie e frutti. I rimedi erboristici vedono la passiflora sfruttata per la preparazione di preparati per la cura e la prevenzione dell’ansia, per lenire lo stress, l’angoscia e l’insonnia dovuta all’agitazione.

I principi attivi contenuti nella passiflora hanno un effetto quasi immediato e sono apprezzati per l’azione calmante esercitata nei confronti del sistema nervoso centrale.

  • Passiflora, rimedio naturale per lenire l’insonnia

Le tisane erboristiche a base di passiflora sono preparate in forma di infuso. L’infuso di passiflora è consigliato in caso di ansia, angoscia o insonnia: si consiglia l’impiego di due tazze al giorno. L’uso dei rimedi naturali non deve essere sottovalutato pertanto, per i dosaggi, vi rimandiamo al parare di un esperto erborista.

  • Passiflora, rimedio naturale per i disturbi d’ansia, nervosismo e sindrome premestruale e tensione muscolare

La passiflora è considerato un sedativo naturale tanto che non sono pochi i prodotti che sfruttano i suoi principi attivi come ansiolitico naturale; ne è un esempio il Normotens forte un prodotto nato per coadiuvare i trattamenti degli stati ansiosi, tensioni muscolari e per migliorare la qualità del sonno.

Questo prodotto è a base di costituenti fitoterapici estratti dalla passiflora, dalla Griffonia e dall’Eschscoltzia  (una specie di papavero). Questo rimedio è considerato efficace contro palpitazione e tachicardia da stress e preoccupazione, per lenire il nervosismo e la tensione della sindrome premestruale e anche l’emicrania.

  • Passiflora, rimedio naturale per lenire i disturbi della menopausa

In fitoterapia, consigliano l’assunzione di preparati a base di passiflora per alleviare i classici disturbi della menopausa. Rivolgetevi al vostro erborista di fiducia per acquistare estratti secchi di passiflora necessari alla preparazione di tisane.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 aprile 2015