Mototrivella, prezzi e consigli

mototrivella prezzi

Mototrivelle, prezzi e consigli alla scelta. Dalle mototrivelle professionali a quelle a basso costo. Fattori da valutare prima dell’acquisto e miscela per motori a due tempi.

La mototrivella è un attrezzo molto utile in campagna: serve a scavare buche in cui piantare pali e piante. Le mototrivelle più diffuse sono a singola impugnatura, cioè che si possono usare da un solo operatore e hanno un peso compreso tra gli 8 e i 15 kg. Esistono poi mototrivelle a uso esclusivamente professionali che hanno un peso da 36 kg e una doppia impugnatura.

Una mototrivella, nel forare il terreno, potrebbe bloccarsi. In questo caso basta sollevarla ogni tanto e riprendere la foratura.

Cosa valutare prima dell’acquisto di una mototrivella

Se cercate una mototrivella professionale, da usare quotidianamente, sceglietene una con impugnatura ammortizzata e morbida così da prevenire gli effetti negativi delle vibrazioni sugli arti. I modelli migliori presentano l’impugnatura con ancoraggio distante dal motore così da produrre meno vibrazioni.

Tra i criteri di scelta dove valutare anche il peso, la maneggevolezza e primo tra tutti la potenza del motore. In base alle vostre esigenze, scegliete anche la misura della trivella.

La maneggevolezza dipende dalla disposizione dei comandi e dall’impugnatura, non solo dal peso. Se dovete eseguire fori in spazi ristretti, meglio scegliere mototrivelle leggere. Alcuni modelli, per ridurre l’affaticamento dell’operatore, sono dotati di una ruota con telaio fissato al corpo della macchina. In questo modo, per il trasporto e l’impiego, l’operatore potrà sfruttare la ruota.

Mototrivella elettrica o con motore a scoppio

Le mototrivelle con motore a scoppio presentano cilindrata da 40 ai 90 cc. In genere sono considerate mototrivelle professionali quelle con potenza compresa tra 60 e 90 cc e mototrivelle a bassa cilindrata quelle con potenza compresa tra i 40 e i 60 cc.

Le mototrivelle elettriche si prestano per lavori leggeri. Considerate che una mototrivella elettrica è abbinata a trivelle di poco più di 50 cm, cioè punte più corte rispetto a quelle impiegate nelle trivelle con motore a scoppio. Le trivelle montate su macchine con motore a scoppio sono generalmente lunghe 70 – 100 cm.

Mototrivelle, prezzi

I prezzi delle mototrivelle possono variare moltissimo. Parliamo di una forbice di prezzo molto ampia. Le mototrivelle a basso costo si possono comprare anche con budget intorno ai 200 euro. Le mototrivelle professionali con doppia impugnatura (da usare con due operai) si comprano a prezzi che vanno da 1.700 ai 2.200 euro.

Il prezzo delle mototrivelle con motore a scoppia va dai circa 200 fino ai 1.100 euro.

Tra i vari modelli presenti sul mercato ve ne segnaliamo 2, il primo perché si tratta di una delle mototrivelle più a basso costo sul mercato e l’altra perché presenta un motore molto potente e si abbina bene a chi vuole farne un uso professionale.

La prima mototrivella presenta un motore a scoppio da 52 cc (poco più di 2 cv). Si compra al prezzo di 127,99 euro, presenta trivelle lunghe 72 cm e tre punte da 10, 15 e 20 cm. Non solo è tra le mototrivelle più economiche ma conta anche su ottime recensioni su Amazon. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla scheda tecnica del prodotto alla pagina Amazon:  Trivella con motore a scoppio da 52 cc.

Questa seconda mototrivella con motore a scoppio ha una potenza di 71 cc, una buona impugnatura. Consente una profondità di foratura di 2,80 metri perché compreso nel prezzo d’acquisto vi sono diverse prolunghe da 60 cm. Le punte della trivella sono da 10, 20 e 30 cm. Il propulsore termico è un classico motore a scoppio a due tempi, potete acquistare apposita “miscela” o scoprire come prepararla nella mia guida “come preparare la miscela della motosega dove spiego come preparare una miscela per motori a due tempi. 

Anche qui le opinioni degli utenti che l’hanno sperimentata sono molto positive tanto da consigliare il prodotto anche per uso professionale. Il costo del prodotto descritto ammonta a 245,01 euro. Per leggere la scheda tecnica del prodotto, anche questa volta vi rimandiamo alla pagina Amazon dedicata: Trivella con motore a scoppio da 71 cc.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Settembre 2017