Migliori offerte ADSL: quanto valgono le promozioni?

offerte-adsl

Cambiare il proprio fornitore di servizi Internet oggi può essere molto conveniente: sfruttando le promozioni tra le migliori offerte ADSL dei vari operatori si possono infatti risparmiare parecchi euro, assicurandosi al tempo stesso un servizio migliore e una connessione più veloce.

Le offerte ADSL più convenienti sono quelle che riguardano sia ADSL che telefono fisso, e nel caso di Fastweb anche la televisione satellitare, grazie all’accordo con Sky, o la tv streaming (Infostrada, Vodafone, TIM).

E se con molte ADSL è comunque necessario continuare a pagare il canone Telecom, esistono connessioni (come quella di Ehiweb o quelle satellitari e via WiMax come Tooway e Linkem) che non hanno bisogno della linea telefonica per accedere a Internet.

Se avete già una connessione, una volta trovata quella che fa per voi tra le migliori offerte Internet, dovrete disdire l’abbonamento con il precedente operatore. Non spaventatevi, superata la sensazione che qualcuno faccia di tutto per complicarvi le cose, inoltrare la disdetta ADSL è più semplice di quel che sembra.

Tra le offerte attualmente più convenienti ci sono Tutto Incluso Light di Tiscali, che permette di risparmiare 312 euro in due anni con un canone a 19,95 euro al mese invece di 32,95 euro; Jet di Fastweb, che per un anno costa 25 euro al mese invece di 35, per un risparmio di 120 euro annui; Absolute di Infostrada, che offre uno sconto permanente con canone a 19,95 euro al mese invece di 38,00 euro.

Si tratta di ADSL a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload; tra quelle a 7 Mbps spicca invece Internet Senza Limiti di TIM che in promozione costa 22,90 euro al mese persempre.

Alcune di queste ADSL permettono di raggiungere velocità ancora più alte; ad esempio Jet e SuperJet di Fastweb (così come l’offerta Homepack che unisce anche la televisione satellitare di Sky) consentono di scegliere l’opzione UltraFibra che, nelle zone raggiunte dal servizio, fa volare la propria connessione addirittura fino a 100 Mbit/s; TIM Smart Fibra di TIM arriva fino a 300 Mega a Milano e Super Fibra Family di Vodafone addirittura a 500 Mega nella città di Milano, Torino, Bologna.

Naturalmente per capire quanto si può risparmiare con le promozioni è sempre bene analizzare il proprio profilo di consumo e le proprie esigenze, per non finire con una dotazione eccessiva o insufficiente, e controllare eventuali offerte aggiuntive: l’ADSL Fibra e Telefono di Vodafone, ad esempio, offre anche 1 GB mensile di collegamento in mobilità.

Altri articoli correlati che ti possono interessare: Quale ADSL scegliere

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 4 Giugno 2014