Melasma, rimedi e trattamento

melasma rimedi trattamento

Melasma, rimedi e trattamento: cure naturali e consigli per il trattamento dell’alterazione cromatica della cute nota come melasma.


Il melasma si presenta in forma di chiazze scure che appaiono su guance, tempie e sulla fronte. Si parla anche di macchie solari perché l’esposizione al sole può peggiorarne la condizione accentuandone la pigmentazione scura.

Melasma, cause

Si parla di melasma gravidico o maschera della gravidanza perché tale alterazione cromatica della cute è spesso una caratteristica della gravidanza. In alcune circostanze, il melasma  è causato dall’assunzione della pillola anticoncezionale, dalla somministrazione di idantoina (un farmaco comune impiegato per il trattamento dell’epilessia) o senza una causa nota.

Melasma, rimedi e trattamento

Quando si parla di melasma gravidico melasma indotto dall’assunzione di farmaci come la pillola anticoncezionale o antiepilettici, la cura migliore consiste nell’interruzione del trattamento farmacologico. In molti casi, infatti, le macchie scompaiono spontaneamente dopo lo stimolo ormonale indotto dalla gravidanza, dalla pillola anticoncezionale o dall’uso di idantoina. Talvolta la pigmentazione è stata già aggravata dal sole e il melasma si trasforma nelle classiche macchie solari innescando una condizione quasi irreversibile.

trattamenti medici possono comprendere l’impiego di creme contenenti acido azelaico, acido cogico, idrochinone e tretinoina. La cosmesi suggerisce l’impiego di creme esfolianti ricche di sostanze steroidi a uso topico.

La medicina tradizionale propone un trattamento al melasma a base di laser, simile a quello visto per eliminare le smagliature. Qualsiasi trattamento invasivo è sconsigliato, come premesso, spesso il melasma scompare spontaneamente.

Melasma, cure naturali

Vi sono alcuni rimedi naturali più o meno efficaci, impiegati per schiarire la pelle e regredire l’imbrunimento tipico del melasma.

Succo di limone

Tra i rimedi naturali più diffusi e semplici, vi è l’applicazione topica, con dei batuffoli di cotone, di succo di limone. Il succo di limone annovera proprietà astringenti e per anni è stato impiegato per migliorare lo stato di salute della pelle. Il succo di limone dovrà agire direttamente sulla cute colpite, per diversi minuti. Per facilitare l’applicazione è possibile realizzare una maschera a base di yogurt (meglio se di latte caprino) e succo di limone da lasciare in posa per 15 minuti. Il trattamento va eseguito per un mese su base quotidiana.

Banana

Tra i rimedi fai da te per curare il melasma è spesso segnalato un impacco realizzato con la polpa di banana. In questo caso il trattamento va ripetuto solo quattro volte a settimana. L’impacco va tenuto sulla cute colpita per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Cipolla e aceto di mele

Tritate una cipolla e aggiungete qualche cucchiaio di aceto di sidro di mele. Questo impacco non avrà un odore gradevole, è vero, ma potrebbe realmente schiarire la cute interessata dal melasma. Applicate e lasciate agire per 15 minuti.

La cipolla contiene zolfo che dovrebbe contribuire a decolorare le macchie scure del melasma (può essere efficace anche contro le macchie solari). Per quanto riguarda l’aceto di mele, è ricco di acido acetico che vi aiuterà a rendere la pelle più luminosa. Il trattamento va eseguito ogni giorno. Per realizzare l’impacco, è ancora meglio se riusciti a estrarre il succo dalla cipolla mediante una centrifuga o estrattore di succo.

Farina di avena

La farina di avena ha ottime proprietà esfolianti. E’ consigliata per le macchie scure della pelle, le macchie solari e il melasma. Mescolate farina di avena, latte caprino e miele fino a ottenere una pasta spessa ma facile da applicare. Stendete la pasta sulla pelle e lasciate agire. Tale trattamento va ripetuto tre volte a settimana.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle è un ottimo nutriente per la pelle. E’ ricco di vitamina E e aiuta a prevenire la pigmentazione della pelle.

Maschera naturale

Nell’articolo intitolato Maschera di bellezza naturale vi abbiamo spiegato come preparare una crema idratante e nutriente. In questa crema ci sono diversi ingredienti utili per schiarire le macchie della pelle e annoverati tra le cure del melasma.

Attenzione!
Anche se si tratta di rimedi naturali, usateli con cautela. Applicate il prodotto preparato prima su una piccola parte della cute, se dovesse bruciare o irritare, lavate immediatamente.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Febbraio 2016