Limone caviale, cure e dove comprarlo

limone caviale

Limone caviale: coltivazione, caratteristiche e dove comprarlo. Tutte le informazioni su Citrus Faustrime e Citrus australasica, gli agrumi del caviale vegetale.

Il limone caviale arriva dall’Australia e la sua coltivazione è possibile anche con suolo e clima nostrano.  I limoni caviale sono apprezzati per la caratteristica polpa che somiglia, infatti, al caviale: è costituita da numerosissime e piccole vescicole traslucide e croccanti di forma tondeggiante/ovale. Il colore del caviale vegetale delle specie Citrus Faustrime e Citrus australasica va da un rosa più vivace fino a un giallo paglia.

Dall’Australia, a introdurre il limone caviale in Europa sono stati alcuni celebri chef che hanno impiegato la loro polpa per la preparazione di sofisticati piatti. Proprio come le piccolissime sfere di caviale, anche le vescicole del limone caviale “esplodono in bocca” facendo assaporare un gusto aspro e fortemente aromatico. Come usare il limone caviale in cucina? Questo ingrediente è perfetto per accompagnare insalate di mare e piatti di pesce, per preparare tartine vegan e per decorare dolci al cucchiaio.

Il limone caviale si può conservare nel freezer: il gelo lascia inalterato il sapore e nel caso del Citrus australasica rende il colore della polpa più intenso.

Come coltivare il limone caviale

Il limone caviale si è affacciato in Italia solo da pochi anni, può essere coltivato sia in pieno campo, sia in vaso e i suoi frutti possono colorare giardini, terrazze e balconi. La coltivazione in vaso è possibile su tutta la penisola ma resta l’unica scelta per chi abita nell’Italia Settentrionale e in zone di montagna: come tutti gli agrumi, anche il limone caviale non resiste bene alle gelate quindi in inverno, nelle regioni del centro-nord, necessita di essere riparato dal freddo.

Per la coltivare il limone caviale nelle zone con clima freddo, predisponete un ricovero invernale. Ritirate i vasi con le piante in locali non riscaldati e ben luminosi, l’ideale sarebbe una veranda esposta a Sud. Se le gelate non sono eccessive potete coprire la chioma del limone caviale con del tessuto non tessuto e coprire il vaso con del materiale isolante, per la protezione delle radici, potete spargere sulla terra della pacciame. Tutte le istruzioni sulla coltivazione del limone caviale sono disponibili negli articoli dedicati a come coltivare gli agrumi (per approfondire: come coltivare agrumi in vaso); le esigenze del limone caviale non sono differenti rispetto a quelle delle piante di agrumi che siamo abituati a coltivare da secoli.

La specie Citrus australasica fiorisce 2 – 3 volte a partire dal mese di marzo. La specie Citrus faustrime fiorisce ripetutamente da marzo a novembre. Nel periodo di fioritura ricordate di essere generosi con le irrigazioni. Sempre durante la fioritura è opportuno fertilizzare con prodotti ricchi di potassio così da facilitare la formazione dei frutti.

I fiori non sono delicati come quelli dell’arancio e del limone comune e il passaggio da fiore a frutto è molto rapido: bastano pochi giorni per vedere trasformato un fiore screziato di rosa in un piccolo finger lime. Già, il limone caviale è anche noto come finger lime per la somiglianza della sua forma a quella di un dito. Il frutto appare allungato e stretto, lungo da 6-7 cm e dal diametro di 2 – 2,5 cm. Il colore del frutto può cambiare in base all’esposizione solare e alle temperature: al sud, per esempio, la buccia assume colori più intensi e la polpa ha tonalità più brillanti.

Dove comprare le piante di limone caviale

Finger lime, caviale vegetale, limone caviale – ecco dove comprarlo

Chi vuole avviare una piccola coltivazione di caviale vegetale (limone caviale o finger lime) dovrà faticare un po’ per il reperimento delle piante: al momento non è facile trovarle in commercio, quindi armatevi di pazienza e preparatevi a girare diversi vivaisti prima di rientrare a casa con una pianta a bordo. Una buona alternativa è la compravendita online.

Il prezzo di una pianta già ben sviluppata di Citrus Australasica non è economico ma è pur sempre accessibile: i Vivai La Georgiche propongono la pianta di Citrus Australasica al prezzo di circa 60 euro compreso di spese di spedizione per la compravendita a distanza. Chi desidera comprare una pianta di Citrus Australasica può completare l’ordine sul portale di ecommerce più sicuro del web: Amazon. Per informazioni sul prodotto vi rimando alla pagina ufficiale: Citrus Australasica – Limone Caviale. La pianta sarà recapitata a casa vostro in un vaso dal diametro di 20 centimetri.

Se vi è piaciuto questo articolo sul finger lime o limone caviale potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Ti potrebbe interessare

Caviale vegetale

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Novembre 2015