Citrus australasica, coltivazione del limone caviale

citrus australasica coltivazione

Coltivare il Citrus australasica: coltivazione in vaso o in giardino, consigli sulle cure e su dove comprare la pianta.

Limone caviale, citrus australasica

Il citrus australasica, anche noto con i nomi di Australian Finger Lime o semplicemente Finger lime, è un agrume dalla polpa granulosa che cresce bene nel nostro clima e che, per la consistenza e la forma della sua polpa, è stato ben presto ribattezzato limone caviale o caviale vegetale.

Come fa sospettare il nome botanico, il citrus australasica è una pianta originaria dell’Australia, cresce spontaneamente nelle zone subtropicali e nella foresta pluviale delle regioni confinanti con il Queensland e il New South Wales.

Al contrario dei limoni e delle altre piante del genere citrus alle quali siamo abituati, il finger lime cresce con andamento arbustivo, tanto che secondo il sistema tassonomico Swingle, non fa parte del genere agrumi ma in un genere correlato di “Microcitrus”. I suoi frutti commestibili stanno richiamando molta attenzione.

Coltivare il limone caviale

Il citrus australasica è originario dell’Australia e la sua coltivazione è di facile attuazione sia in vaso, sia in giardino.

Negli ultimi anni è esplosa la passione della coltivazione di agrumi in vaso, tale pratica, un tempo, era diffusa solo al nord Italia per esigenze climatiche. Oggi, lungo tutto lo stivale, sono sempre più numerosi gli utenti che decidono di coltivare agrumi in vaso.

Nell’elenco degli agrumi (o microagrumi) da poter coltivare in vaso in giardino, in terrazza o in balcone, spunta il limone caviale, il Citrus australasica, un frutto interessante e dalla consistenza insolita.

Limone caviale, fioritura

La coltivazione di Citrus Australasica può dare grandi soddisfazioni e non solo per la produzione del caviale vegetale: il citrus australasica fiorisce 2 – 3 volte all’anno a partire da marzo. I fiori non sono particolarmente delicati anche se l’aspetto può ingannare: sono muniti di tre piccoli petali, di colore bianco screziato di rosa pallido.

I fiori sembrano delicatissimi e misurano solo 0,8 cm, al contrario dei fiori di altri agrumi, quelli di citrus australasica presentano una profumazione quasi impercettibile

Frutti, il caviale vegetale

I frutti prodotti dal citrus Australasica somigliano vagamente a delle dita (ecco perché la pianta è stata ribattezzata finger Lime) e sono di colore bruno-rossastro. La polpa granulosa (caviale vegetale) è di un tenue colore rosa ramato.

Il colore del caviale vegetale prodotto a partire dal citrus Australasica può variare leggermente a seconda della sua coltivazione, così come anche il colore della buccia del frutto varia. Nelle coltivazioni di citrus Australasica localizzate nel Meridione d’Italia, la buccia assume un colore più intenso e la polpa spicca per tonalità più brillanti.

I frutti hanno una forma allungata e si sviluppano fino a 4 – 8 cm di lunghezza e 2,5 cm di diametro. Presentano una buccia sottile e rugosa dalla colorazione che, come la polpa, varia leggermente in base alla coltivazione.

Limone caviale, pianta

Nel suo habitat naturale raggiunge la lunghezza di 2 – 7 metri ma nelle coltivazioni nostrane supera difficilmente i 3 metri se posta in piena terra. Questa pianta ha foglie molto piccole, da 1,5 a 2,5 cm.

Come coltivare limone caviale in vaso

Come premesso, coltivare il citrus Australasica è facile sia in vaso, sia in giardino.

La coltivazione di Citrus Australasica è “obbligata” in vaso per chi abita al Centro-Nord: il Citrus Australasica resiste solo alle leggere gelate quindi non è adatto alla coltivazione all’aperto.

Chi abita al centro e nell’Italia Settentrionale dovrà riparare il Citrus australasica nei mesi invernali, trasferendolo in un locale al chiuso e ben luminoso.

Durante la fioritura bisognerà provvedere a costanti irrigazioni. E’ in questo periodo dell’anno (da marzo) che sarà necessario somministrare concime a base di potassio per facilitare la produzione dei frutti.

limone caviale coltivazione

E’ vero che il citrus australasica dà vita a frutti insoliti, tuttavia si tratta pur sempre di un “sotto-genere” di agrume e le cure da dedicare alla coltivazione sono le medesime sia quando si parla di coltivazioni in vaso sia quando facciamo riferimento alle coltivazioni in piena terra. L’unica differenza è che il limone caviale tende a essere più sensibile al freddo, quindi anche chi abita al Sud, ma in zone di montagna, sarà obbligato alla coltivazione in vaso.

Concimazione

In vista dell’autunno, è bene provvedere a una concimazione con solfato di potassio sia per aiutare la pianta a resistere al freddo, sia per consentire alla piante di fare scorte di questo elemento in vista della successiva fioritura.

Dove comprare solfato di potassio? Nei garden center, presso i consorzi agrari o sfruttando la compravendita online. Su Amazon, una confezione di solfato di potassio da 1,25 kg è proposta al prezzo di 19,20 euro con spese di spedizione gratuite. E’ utile per tutto le piante che temono il freddo.

Per tutte le informazioni vi rimando alla pagina: Vitax fertilizzante di potassio

Sulla confezione si legge Sulphate of Potash che significa appunto Solfato di potassio, non fatevi ingannare dalle immagini, il solfato di potassio è molto usato nella coltivazione dei frutti di bosco ma è perfetto per tutte le piante, compreso il limone caviale.

Durante il resto dell’anno potete concimare con lupino macinato e/o sangue di bue.

Citrus Australasica o limone caviale, dove comprarlo

Chi vuole avviare una piccola coltivazione di Citrus Australasica dovrà faticare un po’ per il reperimento delle piante: al momento non è facile trovarle in commercio, quindi armatevi di pazienza e preparatevi a girare diversi vivaisti prima di rientrare a casa con una pianta a bordo. Una buona alternativa è la compravendita online.

Il prezzo di una pianta già ben sviluppata di Citrus Australasica non è economico ma è pur sempre accessibile: i Vivai La Georgiche propongono la pianta di Citrus Australasica al prezzo di 66 euro compreso di spese di spedizione per la compravendita a distanza.

Chi desidera comprare una pianta di Citrus Australasica può sfruttare Amazon. Per tutte le informazioni sulla pianta citata vi rimando a “Questa pagina Amazon“.

La pianta che sarà recapitata a casa vostra avrà un’altezza di 80 centimetri.

Attenzione!
In commercio non mancano diverse piante ibride, incroci tra diverse specie di citrus, è importante ricordare che il limone caviale presenta segni peculiari quali: vescicole sferiche, di diversi colori più o meno brillanti in base all’intensità luminosa. I colori più accesi sono il verde smeraldo e rosso rubino.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Ottobre 2017