Lavori ecosostenibili: 10 Green Jobs tra i più richiesti

Green Jobs

Lavori ecosostenibili: 10 Green Jobs tra i più richiesti – Chi ama l’ambiente e si prodiga ogni giorno per tutelarlo può trasformare questa sua propensione in un mestiere. Esiste infatti tutta una serie di professioni che mettono l’ambiente al centro della propria attenzione.

In questo articolo scopriremo alcuni tra i Green Jobs più richiesti nel mercato del lavoro.



Che cosa si intende per Green Job

Oggigiorno i cosiddetti Green Jobs, che potremmo tradurre con lavori ecosostenibili, sono nella gamma dei lavori più ricercati e offrono svariate prospettive professionali. La definizione esatta di “Green Job” è stata fornita qualche anno fa dall’UNEP (United Nations Environment Programme), l’Agenzia delle Nazioni Unite operante nel campo della tutela ambientale. L’UNEP sostiene che: “si definiscono Green Jobs quelle occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o restaurare la qualità ambientale“.

Mestieri che rientrano, insomma, a pieno titolo nel più ampio concetto di ecosostenibilità, un ambito su cui si focalizza l’intera attenzione globale.

Green Jobs: esempi di lavori ecosostenibili

Vediamo a questo punto dieci tra i più interessanti esempi di lavori ecosostenibili.

1. Cuoco sostenibile o Eco Chef

Il percorso per diventare cuoco sostenibile è analogo a quello che viene compiuto da qualsiasi altro Chef. È quindi necessario ottenere un diploma di Scuola Alberghiera, seguito da corsi e da Master di specializzazione. La specializzazione deve tuttavia avvenire prevalentemente in materie incentrate sull’ecosostenibilità, quali le produzioni di qualità e biologiche.

2. Installatore di impianti di riscaldamento e di raffrescamento a basso impatto ambientale

Come ben sappiamo dal riscaldamento e dal raffrescamento domestico deriva un dispendio enorme di energia a cui consegue un impatto ambientale di notevoli proporzioni. Nell’ambito della Green Economy si stanno studiando soluzioni che permettano di ridurre l’impronta ecologica derivante dagli impianti di riscaldamento e di raffrescamento. Il nuovo stimolo porta all’esigenza di una figura professionale con competenze diverse rispetto a quelle del classico installatore di impianti di condizionamento e di raffrescamento.

3. Ingegnere energetico

Altro Green Jobs molto ricercato si ha nella figura dell’ingegnere energetico. Un simile ruolo professionale risulta essenziale nell’ambito dell’efficientamento energetico ma anche delle fonti rinnovabili. Le possibili collocazioni sono numerose: dall’industria all’ambito civile, passando per quello agricolo fino al settore dei trasporti.

4. Energy Manager

Figura affine a quella dell’ingegnere informatico è il cosiddetto Energy Manager. Il ruolo professionale è nato negli Stati Uniti in seguito alla crisi petrolifera del 1973. Nel corso degli anni ‘80, la figura dell’Energy Manager è stata istituzionalizzata anche nel nostro paese. L’Energy Manager è responsabile della conservazione e dell’utilizzo razionale dell’energia. All’atto pratico, una simile figura professionale si occupa di
trovare le giuste soluzioni per ridurre al minimo gli sprechi, assicurando così alle imprese per cui opera un risparmio energetico di notevole entità. Oltre a favorire l’ambiente, le strategie messe in atto dall’Energy Manager contribuiscono ad abbattere i costi aziendali legati all’uso dell’energia.

5. Informatico ambientale

La figura dell’informatico ambientale è di primo piano all’interno del settore digitale, in special modo nell’ambito del cosiddetto Internet of Things (IoT) o “Internet delle Cose”. In questo specifico contesto, l’informatico ambientale si dedica soprattutto alla gestione dei servizi energetici così da ottimizzare i consumi. La sua figura è anche strettamente correlata alla creazione di dispositivi Smart destinati alla “casa intelligente”.

6. Eco avvocato

Quella dell’eco avvocato è una figura molto ricercata dalle aziende che hanno sempre più a che fare con leggi finalizzate al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente. L’eco avvocato è inoltre impegnato in prima linea in problematiche quali l’inquinamento, il diritto agroalimentare e la movimentazione dei rifiuti. La sua formazione è trasversale. La solida cultura giuridica, in genere, non è sufficiente da sola ma per l’eco avvocato è necessario possedere anche una buona preparazione scientifica di base, corredata da approfondimenti specialistici.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Guida ai Green Jobs

7. Green Designer

In un contesto industriale che cerca di farsi sempre più sostenibile, un ruolo essenziale è occupato dal packaging e dal design dei prodotti . Entra allora in gioco la figura del Green Designer, ovvero un progettista che si occupa di ideare oggetti e imballaggi in cui si uniscono in maniera sinergica l’ergonomia, la sicurezza, l’usabilità e il rispetto dell’ambiente. Il Green Designer, non a caso, predilige l’uso di materiali biocompatibili e a impatto zero, focalizzandosi su una filosofia di progettazione interamente basata sui principi di sostenibilità.

8. Installatore di impianti eolici

L’eolico è tra le fonti pulite del nostro futuro energetico. La richiesta di impianti e di mini-impianti ad energia eolica è aumentata sensibilmente da alcuni anni a questa parte e con essa la richiesta di personale esperto nella loro progettazione, nella loro costruzione ma anche nella loro installazione.

9. Giornalista ambientale

Anche il mondo della comunicazione si apre ai cosiddetti Green Jobs. Una professione che sta prendendo piede è quella del giornalista ambientale. Una figura professione costruttiva, capace di motivare all’azione quando racconta le buone pratiche finalizzate alla sostenibilità ambientale.

10. Responsabile del riciclo dei tessuti

Il settore della moda si sta facendo sempre più sostenibile, facendo del riciclo, a partire da quello dei tessuti, un suo cavallo di battaglia in piena ottica di economia circolare. Nella gamma dei Green Jobs legati all’Eco Fashion rientra allora la figura del responsabile del riciclo dei tessuti.

Green Jobs del futuro

Sull’onda del Green Deal europeo, in quella che sarà l’era post-Covid, alcuni lavori ecosostenibili sono destinati a emergere, offrendo nuove opportunità professionali. Si parla dei Green Jobs del prossimo futuro all’interno del libro Tutto ruota. Viaggio nel mondo dell’economia circolare di Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico, e Fabrizio Iaconetti, esperto nel campo dell’innovazione e del cambiamento organizzativo.

Tutto ruota - lavori ecosostenibili

La copertina di “Tutto ruota” in vendita su Amazon a 18,52 Euro e acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente

Tra le pagine del libro, che può considerarsi un viaggio all’interno dell’economia circolare, i due autori rivelano quelli che sono destinati a divenire i lavori green del futuro, su cui i giovani possono di conseguenza focalizzare l’attenzione nel loro processo formativo.

Nel ventaglio di questi Green Jobs sono incluse figure quali:

  • l’installatore di reti elettriche a migliore efficienza;
  • il promotore edile di materiali sostenibili;
  • il manovale esperto di calcestruzzi green;
  • l’educatore ambientale per l’infanzia;
  • il meccanico industriale green;
  • il bioingegnere;
  • il programmatore agricolo della filiera corta
  • il Risk Manager ambientale.

Anche il mondo del lavoro nel suo complesso, quindi, si fa sempre più amico dell’ambiente.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 6 Marzo 2021