Puntini rossi sulla pelle: sintomi e rimedi naturali

Puntini rossi pelle

I puntini rossi sulla pelle possono provocare prurito e fastidio, sono un potenziale sintomo di diversi generi di disturbi più o meno gravi e possono farci impensierire perché non è possibile comprenderne subito le cause. Sono a tutti gli effetti un fenomeno misterioso perché non spiegabile immediatamente.

Compaiono sul viso oppure sul corpo, sono macchie piccolissime e non delle chiazze. Compaiono a persone di tutte le età, anche ai bambini come alle persone anziane, o agli adulti, compaiono a uomini e donne, compaiono e a volte scompaiono senza fare nulla. Andiamo a scoprire perché ciò accade, cosa si può nascondere dietro a dei puntini rossi sulla pelle e come intervenire in modo possibilmente naturale, senza minimizzare però le cause.



Puntini rossi sulla pelle: sintomi

Prima di indagare le cause, osserviamo i sintomi che possono essere collegati a questo tipo di comparizioni. Ovviamente i puntini rossi possono essere accompagnati da una serie di altri disturbi fisici a seconda delle cause che li provocano, si passa dal gonfiore diffuso al prurito, dal bruciore localizzato al fastidio. A volte invece non hanno alcun sintomo, oltre appunto al colore rosso.

Se la zona punteggiata di rosso è gonfia in modo esteso, e se la causa è una malattia esantematica, può essere che ci venga anche la febbre e il mal di gola. Se invece non ci sono traumi e i puntini sono accompagnati da un sospetto pallore, sensazione di fatica, sanguinamento facile, alterazioni nella conta dei globuli bianchi e aumento del volume dei linfonodi, potrebbe trattarsi di leucemia ed è strettamente necessario rivolgersi ad un medico per escludere questa preoccupante ipotesi.

Puntini rossi sulla pelle: cause

Andiamo a scoprire con la seguente panoramica, le principali possibili cause della comparsa di puntini rossi sulla nostra pelle. Non vuole essere un elenco esaustivo, il seguente, ma indicativo, per farsi un’idea di quello che può nascondersi dietro a questa reazione del corpo in modo da rivolgersi al medico se reputato necessario, oppure ricorrere ad uno dei rimedi naturali poi suggeriti.

  • Dermatite seborroica. Questa malattia infiammatoria si manifesta con dei puntini rossi sulla pelle soprattutto sul torace, sul cuoio capelluto e sul viso e provoca anche desquamazione e dolori in corrispondenza delle macchie
  • Sudamina. E’ una irritazione legata alla produzione eccessiva di sudore a causa di indumenti non traspiranti che disturbano l’equilibrio idrico del nostro corpo e in particolare della nostra pelle.
  • Orticaria acuta o cronica. Può essere legata ad una reazione allergica ad un cibo oppure a un farmaco, in generale a qualche cosa che viene ingerito, ma potrebbe essere anche tutto riconducibile ad una infezione oppure ad un accumulo di stress. I puntini rossi di solito in questo caso sono in rilievo e prudono.
  • Cheratosi piliare. I puntini rossi compaiono laddove ci sono dei follicoli dei peli.
  • Follicolite successiva alla depilazione. Sempre in corrispondenza dei peli, delle gambe, a seguito di una depilazione non ben effettuata.
  • Pitiriasi rosea. Questa è una patologia infiammatoria che causa piccole macchie rosse sulla pelle soprattutto sul petto e sul tronco. Sono macchie più che puntini rossi e hanno una curiosa forma ovale, leggermente in rilievo. Non posiamo chiamarli puntini perché arrivano anche a 8 cm di grandezza e scompaiono in poche settimane senza che si faccia nulla.
  • Angioma rubino. Si tratta di un vero e proprio neo ma di colore rosso che spunta in rilievo in corrispondenza di uno squilibrio ormonale o di problematiche legate al fegato.
  • Petecchie. I puntini rossi se sono petecchie rappresentano microemorragie puntiformi causate dalla fuoriuscita di sangue da piccoli vasi ematici. In questo caso non superano i 3 millimetri ma serve comunque passare dal medico e sottoporsi a una visita per escludere patologie importanti che riguardano la coagulazione del sangue, come l’emofilia.

Non sono queste le uniche cause possibili, dietro ai puntini rossi sulla pelle ci possono essere anche le malattie sistemiche o quelle croniche come l’Herpes Zoster, l’Herpes Simplez, il Lupus eritematosi sistemico e la psoriasi.

crema secca pelle

Puntini rossi sulla pelle: rimedi naturali

Possiamo agire con lozioni o farmaci da assumere per via orale, deve valutare le terapie adeguate il medico a seconda delle cause del disturbo. Esistono dei rimedi naturali fai da te ma è molto importante rivolgersi al medico e con lui confrontarsi in tal merito prima di iniziare qualsiasi trattamento per evitare equivoci e magari peggioramenti se la nostra auto diagnosi non è quella giusta. Mentre aspettiamo di andare dal dottore per farci spiegare che origine hanno i nostro puntini rossi sulla pelle, per far diminuire il fastidio o il prurito si può optare per soluzioni facili da sperimentare evitando il più possibile di grattarsi e di sfregare la pelle:

  • Creme a base di calendula o Aloe vera, ottimi calmanti naturali.
  • Ghiaccio per rinfrescare la zona gonfia e dolente;
  • Bagno in acqua tiepida con bicarbonato di sodio e farina di avena;
  • Olio essenziale di camomilla o di lavanda;
  • Idratazione, evitando che la pelle si secchi eccessivamente;
  • Prodotti naturali e neutri da spalmare sulla pelle, evitando cosmetici aggressivi

Ti potrebbe interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 7 Marzo 2021