Lampadine a Led per la casa

Lampadine a Led per la casa

Le lampadine a LED per la casa sono particolarmente interessanti per le loro caratteristiche di elevata efficienza luminosa sia in termini di risparmio energetico sia in termini di durata della vita.


In questo articolo vi proponiamo una serie di lampadine a LED per la casa a basso prezzo. Per scegliere al meglio il LED adatto alla stanza che andrà a illuminare, vi invitiamo a leggere il nostro articolo “Come scegliere una lampadina“, se già conoscete il tipo di attacco e non volete perdervi in nozioni tecniche, potrete affidarvi ai nostri consigli.

Lampadina a LED E27 – 1000 Lumen
Prezzo: 10,99 euro
La lampadina consuma solo 11 Watt per produrre 1000 Lumen (è molto luminosa, adatta per alla camera da pranzo o la camera dei ragazzi dove si gioca e si studia). Si tratta di una luce tendente al caldo (il colore della luce va si avvicina leggermente al giallo), quindi ottima per conferire un’atmosfera intima all’ambiente. Pensate che negli ospedali usano luci fredde per dare all’ambiente un aspetto asettico… quindi in casa, per sottolineare l’ambiente familiare, si consiglia l’impiego di luci calde.

Lampada con attacco E27 – 850lumen
Prezzo: 6,65 euro
Questa lampada Beghelli ha un’intensità luminosa tale da renderla adatta a piccoli ambienti, oppure per la camera da letto che necessità di poca luce. Anche in questo caso la luce è calda.

Lampadina LED attacco E27 – 1100 Lumen
Prezzo: 15,90 euro
Il prezzo è più alto perché parliamo di una lampadina a LED a luce fredda, quindi bianca (la temperatura colore ammonta a 5500 – 6000 Kelvin). E’ più adatta a illuminare uffici, negozi o ambienti più impersonali. Chi ha una cucina in stile moderno (magari con piani color argento satinato o lucido, o piani in acciaio) separata dalla stanza da pranzo, può usare questa luce per sottolineare la predisposizione igienica dell’ambiente. Adatta anche per la camera da studio.

Lampadine LED attacco MR16 
Prezzo: 33,65 euro per confezione da 12 lampadine a LED

Risparmiare sull’illuminazione, consigli
Per risparmiare sull’illuminazione, prediligete la luce naturale, sostituite tutte le lampadine della casa con i LED e fate buon uso della luce! Evitate di accendere le lampade quando non è necessario: gli occhi si adattano perfettamente alla penombra con un meccanismo di accomodamento visivo, cosa che aumenta tra l’altro l’acuità visiva e il numero di bastoncelli della retina pertanto non è necessario illuminare la notte per vedere come in pieno giorno.

Per non stancare la vista, massimizzate l’impiego dell’illuminazione sole quando leggete, al contrario, se leggete su un display retroilluminato (smartphone o PC) fareste bene a spegnere tutte le altre luci, non solo per il bene del vostro portafogli ma anche per il benessere dell’occhio.

In casa è possibile disporre di lampadine a led che si accendono senza l’aggancio a un interruttore, si parla infatti di luci a led senza fili, comandate in remoto con telecomando o applicazione per smartphone. Per approfondire vi rimandiamo all’articolo Lampade a LED senza fili.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Febbraio 2015