Labbra secche e screpolate, rimedi naturali

labbra secche e screpolate
Alcune persone sono soggette a labbra secche e screpolate per non parlare di quelle fastidiose pellicine che se tirate provocano dolore e sanguinamento.   Con l’inverno è fondamentale proteggere le labbra in maniera adeguata dato che la mucosa che le riveste, priva di cheratina, è molto vulnerabile. Certo, uno dei rimedi immediati è usare il burro di cacao ma vediamo altri rimedi naturali per labbra secche e screpolate. Importante raccomandazione è di non accanirsi e non mangiarsi le pellicine.

Labbra secche e screpolate, cera d’api
Oltre al miele e al burro, un prodotto molto efficace è la cera d’api: per la preparazione bisogna sciogliere 5 cucchiai di cera in un tegamino sul fuoco e aggiungere 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva. Quando il composto diventa una crema bisogna versare il tutto in un barattolo. Applicazione:quando diventa una sostanza solida, passatela sulle labbra ogni paio d’ore per avere un effetto emolliente e lenitivo.

Labbra secche e screpolate, olio essenziale d’incenso
Già in antichità l’olio d’incenso veniva impiegato per preparare cosmetici e maschere per ringiovanire la pelle e prevenire le rughe: ora si è riscontrato un prodotto ideale anche per le labbra secche e screpolate.
Per l’applicazione basta massaggiare con le dita una goccia di olio essenziale di incenso diluita in un cucchiaino di olio di germe di grano.
Altro olio molto indicato in caso di labbra secche ed irritazioni cutanee è quello dell’albero del tè: per l’applicazione non dovete fare altro che passare qualche goccia sulle labbra.

Labbra secche e screpolate, altri rimedi naturali
Tra i rimedi naturali contro labbra secche e screpolate troviamo il mentolo, il miele, l’olio di ricino, l’aloe vera, anzi il suo gel da applicare due volte al giorno. Altro preparato fai da te con ingredienti naturali è l’olio, il latte e la glicerina da preparare in parti uguali.
Altro rimedio fai da te?
Versate in un recipiente un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di gel di aloe vera poi mescolate gli ingredienti e spalmate sulle labbra: avrete un sollievo immediato! L’impacco va tenuto per circa 3 minuti. Rimuovete il tutto con un batuffolo di cotone infine applicate del burro di cacao.
Nella scelta del burro di cacao assicuratevi che vi siano tali ingredienti: olio di mandorla, olio di oliva e cera d’api.

Oltre alle labbra è bene prendersi cura della pelle, ricorrendo sempre a rimedi naturali: in natura esistono moltissimi componenti, grazie ai quali è possibile prevenire e migliorare l’insorgere delle rughe.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Febbraio 2014