Rimedi naturali per una pelle sana

Prendersi cura della pelle è importante per contrastarne l’invecchiamento e mantenere un aspetto vigoroso. Vi sono rimedi naturali per mantenere una pelle sana e in salute. Avere una pelle sana e luminosa non solo dona bellezza al proprio aspetto esteriore, ma regala anche un senso di armonia con se stessi e  piena soddisfazione.

In natura esistono moltissimi componenti, grazie ai quali è possibile prevenire e migliorare l’insorgere delle rughe.

Oggi si sono sviluppati molti studi riguardo ciò che la natura può offrire per curare la pelle e sono state scoperte numerose combinazioni di elementi naturali utilissime per combattere gli inestetismi della pelle.
In commercio, sono ormai presenti numerosi prodotti a base di succo di uva, di limone, di arancia, ecc. Nei ribes, nelle mandorle amare, nel miele e nel latte fermentato, si scoprono cure di bellezza. Si tratta effettivamente di componenti, le cui applicazioni sulla pelle, provocano effetti benefici. Delle vere e proprie cure naturali che inducono, tra l’altro, l’eliminazione delle pelli morte che si trovano in superficie.

Rimedi naturali tramandati e modificati negli anni che a volte si sono rivelati veramente utili: tutti quanti abbiamo provato qualche ricetta consigliata dalla nonna per far passare mal di testa, di pancia o migliorare l’aspetto dei capelli. Esistono rimedi naturali anche per contrastare l’ invecchiamento della pelle e mantenerla sana e fresca, gli ingredienti per preparare questi rimedi naturali si trovano semplicemente dal fruttivendolo o in erboristeria.

Pelle sana. Rimedi naturali con il rosmarino
Bollire 50 g di fiori e foglie di rosmarino in un litro d’acqua bollente per dieci minuti: ogni sera va imbevuto un panno dentro al bollito e applicato sul viso e sul collo per 45 minuti. Dopo risciacquare con acqua tiepida. (attendere che la lozione sia sufficientemente tiepida).
Pelle sana. Rimedi naturali con le mele
macerare per 15 giorni la buccia di alcune mele cotogne in sufficiente acquavite; successivamentre filtrare e conservare in una bottiglia chiusa ermeticamente. La lozione va applicata sul viso con un batuffolo di cotone due volte al giorno.
Pelle sana. Rimedi naturali con l’olio di mandorle
Stendere sul viso un cucchiaino di olio di mandorle dolci o di germe di grano, massaggiare per farlo penetrare a fondo, lasciare agire per un’ora, infine sciacquare con acqua minerale tiepida. Si consiglia questo trattamento per 3 volte alla settimana per ottenere ottimi risultati.
Pelle sana. Rimedi naturali con lo yogurt
Applicare un vasetto di yogurt bianco direttamente sulla pelle, attendere 30 minuti prima di togliere il rimedio.Sciacquare con acqua tiepida. L’acido lattico nello yogurt aiuta a ridurre le dimensioni dei pori, stringe la pelle e rimuove epidermide morta.
Pelle sana. Rimedi naturali con il limone
Bollire la buccia di limone o d’arancia nell’acqua, e poi applicarla alle parti della pelle affette dall’acne.

Rimedi naturali per borse e occhiaie:
Applicare delle fette di cetriolo sugli occhi per 15 minuti
Poggiare dei cucchiaini da tè freddi di frigo sulle occhiaie e ripetere l’applicazione almeno 3 volte per la durata per cui il cucchiaino rimane freddo. Mettersi sulle orbite delle bustine di tè verde usate fredde.

Inoltre non dimentichiamo di

  • Utilizzare detergenti e tonificanti analcolici contenenti estratti vegetali.
  • Utilizzare due volte al giorno (mattina e sera) una crema idratante arricchita da fattori di protezione UVA/UVB.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Marzo 2012