Kit per elettrificare la bicicletta

kit bici elettrica

Oggi vedremo alcuni modelli di kit per la conversione di una bicicletta tradizionale in bici elettrica. I kit per il retrofit elettrico della bicicletta sono composti da un motore, una batteria e tutti gli strumenti accessori per il loro montaggio (stand, sistema di avvio, collegamenti tra motore elettrico e batteria, mezzi per collegare il motore alla ruota, eventuale sistema per il recupero dell’energia in frenata, eventuali sensori, indicatori e monitor).


1) Ducati Energia, Green Wheel
l kit Green Wheel comprende un motore brushless da 350W, un sistema per il recupero di energia in frenata e una serie di sensori che si collegano allo smartphone dell’utente. I sensori incorporati nel sistema Green Wheel consentono all’utente di monitorare e registrare i dati ambientali quali inquinamento aria, umidità e rumore. Possibilità di registrare i dati raccolti e condividerli tramite social network; un sistema antifurto che sfrutta la comunicazione bluetooth con lo smartphone e il sistema GPS per la geolocalizzazione. Possibilità di misurare il consumo di calorie in modalità fitness tramite l’utilizzo dello smartphone… insomma, si paga per una serie di funzioni che possono essere assolte semplicemente dallo smartphone con il download di specifiche applicazioni.

2) BionX
Il kit BionX è completo di batteria, ruota posteriore che integra il motore elettrico e un quadro comando con relative connessioni. Il Kit prevede un display multi-funzione da montare sul manubrio. Questo kit per l’elettrificazione della bicicletta è altamente personalizzabile in quanto l’utente può scegliere capacità delle batterie e potenza del motore.

GUARDA LE FOTO DEI KIT PER BICI ELETTRICHE

3) FlyKly
La FlyKly si propone al pubblico con lo stesso meccanismo di funzionamento della già citata Green Wheel. Si tratta di una particolare ruota (disponibile da 26″ o 29″) che ospita il motore elettrico e dei sensori che si interconnettono con lo smartphone del ciclista.

GUARDA LE FOTO DEI KIT PER BICI ELETTRICHE

4) Kit Ego
Questo kit per bici è molto più costoso di quelli già citati. Il Kit Ego non solo elettrifica la bicicletta ma le regala una sospensione supplementare con un sistema di ammortizzatori atto a migliorare l’esperienza di guida di una qualsiasi mountain bike. Il motore dovrà essere montato a livello dei pedali e la batteria dovrà essere posta in uno zaino.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 ottobre 2013