Gli integratori di vitamine fanno bene?

Mano con pillole multivitaminiche

Gli integratori multivitaminici fanno bene? Tra le cose interessanti di ‘Pianeta Nutrizione & Integrazione’, l’evento in programma alle Fiere di Parma dal 16 al 18 maggio, c’è l’intervento di apertura (16 maggio – ore 9,15) dedicato alla presentazione del Physicians’ Health Study II (PHS II),  primo e unico trial clinico che a oggi abbia raccolto evidenze circa i benefici e il profilo di sicurezza correlati all’assunzione (quotidiana e prolungata) di un integratore multivitaminico.

La pubblicità di massa degli integratori multivitaminici è decisamente appealing, ma sarà tutto vero? Ci sono effetti collaterali? Il IV Forum Multidisciplinare sulla Sana Nutrizione, battezzato Pianeta Nutrizione & Integrazione’ aprirà proprio con questo tema attraverso la presentazione del Physicians’ Health Study II.

PHS II, promosso dall’Istituto Nazionale di Sanità americano (National Institute of Health), sarà illustrato dal professor Howard Sesso dell’Harvard Medical School e Brigham and Women’s Hospital di Boston, uno dei principali autori dello Studio che contiene le nuove evidenze scientifiche e cliniche sull’uso di multivitaminici e multiminerali per la salute e la prevenzione di alcune malattie.

Tecnicamente PHS II è considerato uno studio clinico gold standard, perché randomizzato, condotto in doppio cieco controllato verso placebo. Lo studio è stato  ideato, condotto e pubblicato da enti indipendenti quali quelli citati. L’obiettivo era quello di valutare (per la prima volta) qualità, sicurezza ed efficacia di multivitaminici nella prevenzione primaria di malattie croniche quali cancro, patologie cardiovascolari, oftalmiche e neurogenerative cognitive.

Ancora qualche informazione. Physicians’ Health Study II è durato dal 1997 al 2011: per quasi 12 anni una popolazione di 14.641 medici volontari, tutti di sesso maschile, con stili di vita sani e di età superiore ai 50 anni, ha assunto quotidianamente un multivitaminico completo e di qualità o il placebo per tutta la durata del trial. Il professor Howard Sesso illustrerà al IV Forum Multidisciplinare sulla Sana Nutrizione i risultati di questa esperienza.

Ti potrebbe interessare anche Come usare gli integratori proteici

Pubblicato da Michele Ciceri il 25 Aprile 2013