Ripieno per cupcake, le ricette

Le cupcakes lasciano ampio spazio alla creatività, possono infatti essere ripieni in tantissimi modi: con cioccolata, marmellata, panna ecc. Ecco come preparare qualche ripieno per cupcake  da gustare insieme amici e parenti.

Ripieno per cupcake, le ricette
Mentre le cupcakes si raffreddano possiamo preparare qualche ripieno.

  • Ripieno di cioccolato: montare il mascarpone insieme a due tuorli, quattro cucchiai di zucchero e tre cucchiai di nutella, nel frullatore elettrico. Con una siringa senza ago prelevare il composto e iniettarle dentro le cupcakes  fredde.
  • Ripieno di fragola: in una padella, a fuoco basso, mescolare continuamente le fragole tagliate a dadini. Quando si saranno ammorbidite aggiungere tre cucchiai di zucchero e due cucchiai di amido di mais. Poi continuare a mescolare fino a farle addensare. Con la siringa prelevare il composto e iniettarle dentro le cupcakes fredde.
  • Ripieno di cioccolata bianca: questo ripieno va fatto a crudo. Riempire i pirottini con l’impasto a metà altezza, mettere al centro un quadratino di cioccolato bianco, ricoprire con altro composto e mettere in forno.
  • Ripieno di cioccolato bianco e cocco:spezzettare finemente  100 grammi di cioccolato bianco. Riscaldare 25 cl di panna insieme a un cucchiaio di burro, un cucchiaio di zucchero poi portare il tutto ad ebollizione. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, Togliere dal fuoco e unire il cioccolato a pezzetti e il cocco tritato finemente. Lasciare riposare il tutto per 5 minuti, poi mescolare per ottenere una crema liscia e omogenea. Con la siringa prelevare il composto e iniettarle dentro le cupcakes fredde.

Ripieno per cupcake, con crema e ciliegia
Si tratta di un ripieno più elaborato rispetto i precedenti ma ne vale la pena, ecco la procedura:

  1. preparate una crema al burro mescolando 25 gr. di burro a temperatura ambiente con 125 gr. di zucchero a velo e poco latte, fino a raggiungere una consistenza cremosa
  2. aprire una ventina di ciliegie, cuocerle in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e lasciare caramellare un poco
  3. tagliare la calotta dei cupcakes e scavare al centro
  4. spalmate all’interno delle cupcakes circa un cucchiaino di crema di burro
  5. sopra la crema di burro posizionare due tre mezze ciliegie e richiudere con la calotta
  6. spalmare un poco di crema di burro sopra le cupcakes e posizionare un cerchio di pasta di zucchero
  7. preparare un poco di ghiaccia reale con una chiara d’uovo e 200 gr. di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone
  8. con l’aiuto di un sac a poche creare un bordo attorno al disco di pasta di zucchero e prima che si asciughi spolverare con la granella di nocciola.

Le cupcakes si possono decorare con delle margherite o dei camei ottenute con gli appositi stampini, ecco il risultato finale.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Aprile 2013