Integratori naturali per capelli

integratori naturali per capelli

Integratori naturali per capelli: rimedi per rinforzare i capelli e farli crescere sani e più forti. Integratori per contrastare la caduta dei capelli e l’alopecia.

Integratori naturali per capelli – uomo

Generalmente non si fanno distinzioni, gli integratori naturali per capelli che funzionano per le donne funzionano anche per l’uomo… Questo è sempre vero eccetto quando ad accelerare la crescita o la caduta dei capelli sono fattori ormonali.

Gli integratori a base di Serenoa repens, migliorano la crescita dei capelli e ne ostacolano la caduta ma solo nell’uomo. Negli uomini, il fitocomplesso della Serenoa riuscirebbe a regolare i livelli ormonali (soprattutto gli ormoni sessuali). Il fitocomplesso, andrebbe infatti a stimolare i recettori degli ormoni estrogeni inibendo i recettori progestinici. Il risultato è un aumento del testosterone che verrebbe trasformato in diidrotestosterone molto più lentamente. Per la stessa azione, gli integratori a base di Serenoa sono famosi per contrastare il calo della libido (migliorerebbero l’erezione) e per proteggere la prostata.  Si tratta di un ottimo rimedio in caso di alopecia androgenica.

Dove comprare l’integratore a base dell’estratto secco di Serenoa repens? In erboristeria, nelle farmacie più fornite o su Amazon.

Potrebbe interessarvi leggere anche il nostro articolo correlato: Rimedi naturali per capelli secchi e sfibrati.

Integratori naturali per capelli che funzionano su uomini e donne

Lievito di Birra

Il lievito di birra migliora la crescita di unghie e capelli (grazie all’apporto della vitamina B9 o acido folico). Non solo il lievito di birra aumenta la velocità di crescita di unghie e capelli ma riesce a renderli anche più forti.

Link utili: lievito di birra su Amazon

Integratore naturale a base di olio di borragine

Grazie all’abbondante quantità di vitamina E, vitamina A e acidi grassi essenziali, l’olio di borragine aiuta a mantenere capelli sani. Non solo integratore naturale, questo olio può essere usato sui capelli prima dello shampoo, con un impacco (da tenere per almeno un’ora) in grado di idratare i capelli e renderli più luminosi e setosi. L’olio di borragine è consigliato a chi ha capelli secchi, sfibrati o per chi ha problemi di forfora.  Per tutte le info vi rimandiamo alla pagina dedicata all’olio di borragine.

L’Agnocasto è un buon rimedio naturale per contrastare la caduta dei capelli. Contrasta l’alopecia androgenica (questa volta nella donna) e arresta la caduta dei capelli. Gli integratori a base di agnocasto possono essere acquistati in erboristeria, farmacia o sfruttando la compravendita online: su Amazon, un flacone da 90 capsule si compra con 19,20 euro e spedizione gratuita.

Link utile: Agnocasto in compresse su Amazon

Integratore naturale a base di biotina per unghie e capelli

Tra gli integratori per capelli i più utilizzati vi segnaliamo gli integratori di biotina che potete acquistare in farmacia o nei negozi specializzati in prodotti integratori.

In questa pagina di Amazon trovate ad esempio uno degli integratori di biotina in capsule più venduti e apprezzati con oltre 150 recensioni positive e una media gradimento di 4,5 stelle su 5.

Si tratta del flacone da 120 compresse vegane con biotina pura prodotto dalla società specializzata in integratori di alta qualità Vegavero. L’integratore comprende anche zinco e selenio nelle proporzioni ideali per massimizzare l’efficacia (450 mcg di Biotina, 10 mg di Zinco e 55 µg di Selenio per capsula).

Qui di seguito una foto del prodotto.

integratore biotina vegavero

L’integratore di biotina disponibile su Amazon prodotto da Vegavero

Ricordate comunque che è giusto assumere integratori naturali per rinforzare o far crescere unghie e capelli, tuttavia è altrettanto opportuno rispettarli! Ecco alcuni consigli utili per prendervi cura di capelli e unghie.

  • Fate solo una tintura per capelli ogni 40 giorni.
  • Usate tinture per capelli naturali.
  • Lavate i capelli con uno shampoo delicato.
  • Se lavate i capelli spesso, impiegate uno shampoo naturale per uso frequente.
  • Imparate a proteggere i capelli dal sole.
  • Limitate l’uso di farmaci. In caso di terapia farmacologica mirata, consultate il medico prima di qualsiasi variazione.
  • Limitate l’uso di piastre per capelli e phon eccessivamente caldi.
  • Usate uno spray termo-protettivo prima di lisciare o arricciare i capelli con la piastra.
  • Seguite una sana alimentazione con l’opportuno apporto di micronutrienti e tutte le sostanze essenziali per una crescita ottimale dei capelli.

Vi potrebbe interessare anche il nostro articolo correlato: Mallo di noce per capelli

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Dicembre 2016