Impermeabili per cani

impermeabili cani5

Impermeabili per cani: accessori utili o tendenza perversa all’umanizzazione del cane? Mentre “l’opinione pubblica canina”si divide su questo dilemma sugli impermeabili per cani, io sono andata a vedere cosa c’è in giro. Le tipologie, i modelli, le funzionalità. Così il dilemma non resta una presa di posizione a priori ma una conseguenza di una analisi nel merito.


Vediamo gli impermeabili per cani che ci sono e pensiamo se possono esserci utili. Non è detto che la risposta sia una e una sola. Ad esempio ad un cane piccolo freddoloso e casalingo, ovvio che potrebbe gradire gli impermeabili per cani, se non troppo pieni di fronzoli inutili che andrebbero a ledere la sua dignità di animale diverso dall’uomo.

Allo stesso tempo un cane da caccia o da slitta con il fare e il muso da avventuriero, mi dite che figura ci fa al parchetto con i suoi simili, se addosso gli mettiamo impermeabili per cani magari con tanto di fiocchi o pupazzi? O con imbottiture? A un cane da slitta?

Insomma, bisogna capire il mercato degli impermeabili per cani e cosa il nostro cane ha bisogno. Io posso aiutarvi solo per la prima parte e lo faccio mostrando alcuni articoli che mi hanno colpito per poi lasciarvi la libertà e, ammettiamolo, anche il divertimento, di spaziare tra le offerte in rete. Anzi, segnalatemi le più carine. O le più improbabili. Con un commento o sui social: potrei sempre scrivere un secondo capitolo dedicato.

Tra gli impermeabili per cani meno ordinari e forse più pratici, sarà perché io adoro la versione umana, c’è quello fatto a poncho. E’ comodo, o almeno così pare, e così è quando io metto quello per persone. E’ una giacca antipioggia ha anche la cinghia ventrale così da aderire e non svolazzare qui e là se c’è anche vento.

E’ super attrezzato anche per piogge disperate, perché con una fascia riflettente sul retro rende visibile il nostro cane anche nella tempesta o nelle serate uggiose in cui, se magari si vive in un appartamento, siamo costretti a portarlo a fare “il giretto”.

impermeabile cane

Nell’offerta di impermeabili per cani ho pescato quelli che mi sembrano più utili, pratici e finalizzati a proteggere il nostro animale della intemperie, e non a renderlo uno spettacolo di clownerie a prezzo scontato e a discapito della sua dignità, che io rispetto profondamente.

Ecco quindi un altro esempio tra gli impermeabili per cani che potremmo prendere in considerazione. In poliestere e ben foderato, con fantasia scozzese. E’ disponibile per cani di taglia medio piccola e anche in blu se non si amano le fantasie colorate: non gli manca nulla! E’ la soluzione migliore tra eleganza e protezione. E va incontro ad esigenze di grandi e piccini.

Con gli impermeabili per cani, poi, vi potete sbizzarrire per modelli, forme e colori e vi lascio tutta la libertà di farlo magari lasciando il mouse a portata di zampa così da vedere quanto il vostro amico a quattro zampe gradisca il taglio del capo che gli proponete.

Vi presento invece due alternative agli impermeabili per cani che ho trovato molto sfiziose. Una non è proprio una alternativa, o meglio, può esserlo ma può anche rappresentare un completamento. Senza girarci troppo attorno, sto parlando delle pantofolette impermeabili per cani. Le potete trovare su Amazon a meno di 10 euro e faranno il vostro cane felice. Poi, con i piedi asciutti, si ragiona meglio, noi uomini ma anche loro cani.

Chiamateli come volete ma io li trovo un articolo che può essere pratico. Dipende dalla razza, da dove si abita e dalle abitudini, ma per qualcuno di noi padroni di casa potrebbe arrivare come un sollievo, stufi di pulire zampe al rientro.

Hanno dimensioni 5.7 x 4.7 cm con un margine di errore ragionevole, e sono in silicone, ovviamente morbido e facile da indossare. Come gli stivaletti che da qualche anno vanno tanto in autunno/inverno tra noi umani, anche questi sono colorati e antiscivolo.
impermeabili cani3

Questa invece è una alternativa proprio, agli impermeabili per cani, ed è innovativa. Non so la praticità e l’efficacia, però è meritevole di attenzione. Da domani con questo accessorio si potrà portare fuori il nostro amico sotto il diluvio senza farlo bagnare, senza farlo vestire con gli impermeabili per cani per fare i propri bisogni, senza doverci preoccupare di nulla.

Non è una magia ma l’ombrello-guinzaglio per cani.Trasparente, pratico, con un design sobrio, ripara e fa da guinzaglio. Il diametro della copertura è di circa 70 cm.

Accessori pratici o perversione di chi vorrebbe vedere il cane trattato come un umano? Impermeabili per cani... ciascuno si guardi allo specchio e soprattutto guardi le proposte e gli occhioni del proprio cane, e si dia una risposta. Intanto mi resta la curiosità di provare questo ombrello guinzaglio, per gli stivaletti, ho già i miei, anche se non di quel bel viola.

Articoli correlati che possono interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 1 Ottobre 2015