Guacamole: ricetta originale

guacamole farcito

Guacamole: ricetta originale. Le istruzioni su come preparare la salsa guacamole in casa a partire da un avocado ben maturo e le spezie della tradizione enogastronomica messicana.

Guacamole, ricetta originale: la storia

La ricetta originale del guacamole risale ai tempi degli Aztechi. Oggi, la salsa guacamole è parte integrante della cultura enogastronomica messicana anche se il suo impiego si è diffuso nell’America Centrale e Settentrionale. Nel nord America il guacamole è chiamato semplicemente guac ed è usata come condimento o ingrediente per le insalate di verdure e ortaggi.

Il nome guacamole deriva dal dialetto azteco “āhuacamolli” che significa letteralmente salsa di avocado (ahuacati = avocado + molli = salsa, letteralmente significa intruglio). Anche se noi italiani lo pronunciamo guacamole, in messicano il termine si legge wakamole.

Gli Aztechi trasformavano gli avocados in guacamole fin dal 1300 o addirittura prima: gli avocados erano coltivati già nel 7000 aC.  Gli aztechi preparavano il guacamole fin dal 16° secolo, a testimonianza di ciò vi è una guida/dizionario spagnolo-inglese che annovera al pronuncia e il significato del termine guacamole.

Guacamole, ricetta originale: gli ingredienti

Per questa ricetta vi serviranno degli avocados ben maturi: se quelli che avete in casa sono ancora un po’ duretti e acerbi, vi consigliamo di leggere il nostro articolo guida su come far maturare gli avocado velocemente.

Il guacamole è tradizionalmente preparato con un avocado maturo e un pizzico di sale marino schiacciati insieme con un molcajete, un mortaio con pestello.

Se non ne avete uno potete acquistare questo kit comporto a mortello e pestello in acciaio inox con coperchio che trovate in questa pagina di Amazon.

Pensate che si tratta uno dei prodotti più venduti e apprezzati su Amazon: oltre 6.700 recensioni con una media di 4 stelle e mezzo su 5!

Il prezzo è decisamente alla portata di tutti 18,99 Euro IVA e spedizione inclusa.

mortaio e pestello

Il mortaio in acciaio INOX con pestello e coperchio che sta riscuotendo grande successo su Amazon

In realtà, anche al tradizione enogastronomica messicana vede diverse varianti: sebbene la ricetta originale preveda solo avocado e sale, vi è una versione che vede l’aggiunta di diverse spezie.

Tra gli ingredienti più usate aggiunti alla ricetta classica del guacamole citiamo:

  • pomodoro o concentrato di pomodoro
  • cipolla fresca o in polvere
  • aglio fresco o in polvere
  • succo di limone o succo di lime
  • scorza di limone
  • pepe di cayenna
  • coriandolo o basilico
  • jalapeño

Il jalapeño è una varietà di peperoncino della specie annuum Capsicum, è lungo dai 5 ai 10 cm e ha un sapore leggermente piccante. E’ raccolto e consumato quando è ancora verde e anche alla salsa di avocado è aggiunto fresco quando ancora verde. Si suppone che il jalapeno sia un ingrediente aggiunto al guacamole anche nella ricetta originale azteca: questo peperoncino era già commercializzato ai tempi degli Aztechi.

Questo peperoncino dà un valore aggiunto in termini di nutrienti alla ricetta originale del guacamole: il peperoncino jalapeño è ricco di vitamina C, vitamina B6, vitamina E e vitamina K. Apporta proteine e fibre alimentari. In particolare, una porzione di 100 grammi di jalapeño apportano il 143% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C.

Siete interessati ad altre ricette con l’avocado? Provate la nostra ricetta del risotto all’avocado, delicata al palato, facile da preparare in cucina e deliziosa per i sensi!

Guacamole, calorie e proprietà

Le calorie del guacamole dipendono dagli ingredienti usati per la preparazione di questa salsa. Se sono stati impiegati solo gli ingredienti della ricetta originale (avocado e sale), 100 grammi di prodotto apportano circa 160 calorie.

Purtroppo, nei pub e ristoranti nostrani, alla salsa guacamole è spesso aggiunto l’olio d’oliva: un grosso errore se si calcola che una porzione da 100 grammi di avocado contiene già 15 grammi di grassi. Il peperoncino jalapeño apporta solo 29 calorie per ogni 100 grammi di prodotto e, in generale, tutti gli ingredienti previsti nelle varie ricette del guacamole sono ipocalorici.

L’avocado apporta diverse vitamine del gruppo B, fornisce fibre alimentari e significativi micronutrienti come la vitamina K, la vitamina E e il potassio.

Guacamole e Avocado Toast

Un toast farcito con l’avocado è uno pasto nutriente. L’Avocado toast può essere preparato sfruttando la ricetta della salsa guacamole o con semplici fettine di avocado.

Delle ricette gustose e suggerimenti su come preparare l’avocado toast sono disponibili nella pagina dedicata ai “Panini con avocado“.

America latina e ricette tradizionali

Potrebbero interessarvi anche i nostri articoli dedicati a due altre gustose ricette dell’America Latina:

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Maggio 2021