Gomma di guar: prezzo e cosa è

Gomma di guar:

Gomma di guar, addensante e gelificante, molto usato sia nel settore alimentare che in quello cosmetico, con numerose proprietà che pochi conoscono. E’ una di quelle sostanza presenti in etichetta ma a cui pochi badano, per cui spesso accade che se ne assumano quantità anche non minime ma senza sapere di cosa si tratta e che effetti può avere sulla nostra salute. Nel bene e nel male.



Gomma di guar: cosa è

Dal punto di vista chimico, la gomma di guar è un polisaccaride idrocolloidale, costituito principalmente da galattomannani ad alto peso molecolare. I galattomannani sono polimeri formati da catene lineari di monomeri di mannosio, ramificati con unità monosaccaridiche di galattosio.

Un’altra alternativa naturale alla gomma di guar è la farina di semi di carruba, composta per il 90 – 98% da galattomannani!

La parte troppo tecnica è finita, torniamo alla gomma di guar e alla guar che è una pianta (Cyamopsis tetragonolobus) appartenente alla famiglia delle leguminose, originaria dell’India ma oggi coltivata anche in molte altre zone. Alta massimo 2 metri, produce dei bacelli con 5-9 semi ed è proprio dai semi che ricaviamo la gomma. Come?

Facendoli essiccare e poi sbucciandoli per separare l’albume dai tegumenti esterni, infine macinandoli per ottenere una polvere idrosoluible, bianco-avorio. Oltre che con il nome di gomma, la troviamo chiamata anche con quello di farina di guar.

Gomma di guar:

Gomma di guar per dimagrire

Troviamo questo addensante anche nelle diete per dimagrire, per via delle sue proprietà igroscopiche che favoriscono la distensione gastrica e portano ad una diminuzione dell’’appetito. Ci sono alcuni studi che sostengono come la gomma di guar porti anche ad una riduzione dei livelli ematici di colesterolo e trigliceridi.

Gomma di guar: proprietà

Al di là del fatto di far perder peso, la gomma di guar ha proprietà molto interessanti e utili da sapere. Composta da galattomannano per il 70-80%, da acqua (10-13%), proteine (4-5%), fibre grezze (1,5-2%), grassi (0,50-0,75%) e tracce di ferro, è molto usata nell’industria alimentare e cosmetica. Quando viene a contatto con l’acqua ne assorbe notevoli quantità, formando soluzioni particolarmente vischiose. Non importa se l’acqua è calda o fredda, anche il pH non influisce sulla sua azione.

La gomma di guar ha proprietà emollienti ed ammorbidenti che la rendono utile per il benessere della cute, per questo viene impiegata per la produzione di creme idratanti e detergenti e per le creme per capelli. Come addensante, stabilizzante e ispessente, questa gomma è un ingrediente importante per la preparazione di prodotti come gelati, salse, carni conservate e bevande. In etichetta è indicata con la sigla E412, va bene anche per chi soffre di colesterolo alto.

Gomma di guar:

Gomma di guar: ricette

Troviamo la gomma di guar in molte ricette gluten free dove fa da addensante visto che molti altri sono “proibiti” per chi segue questo regime alimentare. Tra i cibi che la possono contenere ci sono creme, salse, gelati, bevande, confetture.

Gomma di guar: controindicazioni

Chi usa molta gomma di guar sperando di dimagrire può andare incontro ad una vera e propria dipendenza, perché più a lungo viene assunta, e in quantità crescenti, maggiori sono gli effetti positivi sulla perdita di peso. Mai superare le dosi consigliate però, per non rischiare disturbi intestinali come flatulenza e meteorismo. Alla lunga questa gomma può ridurre in maniera importante anche l’assorbimento di nutrienti utili all’organismo e di antibiotici se ne stiamo assumendo in contemporanea.

Gomma di guar: dove si compra

Il modo più comodo per acquistare la gomma di guar è l’ecommerce. Su Amazon si trovano confezioni di 400 grammi di polvere pura a 14 euro, inodore e insapore, facile da far sciogliere in acqua, calda o fredda che sia.
Questa polvere “magica” è perfetta per addensare e far legare gli ingredienti evitando la perdita di acqua. Molti la usano per produrre pane e pasta, gel e gelatina, gelati ma anche schiume e confetture.

Gomma di guar:

Gomma di guar: prezzo

Mezzo Kg di gomma di guar in polvere costa circa una ventina di euro. Teniamo anche conto che quando la si prende per dimagrire, ad esempio, la dose consigliata è di 15-20 grammi/die.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbe interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 9 Novembre 2017