Giardino fiorito tutto l’anno

giardino in fiore tutto l'anno

Giardino fiorito tutto l’anno: l’elenco delle piante perenni da coltivare per avere fiori in giardino tutto l’anno.

Solo per i lettori di IdeeGreen.it, l’elenco delle ventiquattro erbacee da coltivare per avere un giardino fiorito tutto l’anno. Si tratta di specie perenni che sono in grado di colorare le aiuole anche nei periodi più freddi e spogli dell’anno.

Tra le erbacee perenni da fiore ce ne sono alcune in grado di portare un’abbondante fioritura per diversi mesi. Sono ideali per piccoli giardini: trattandosi di specie erbacee non sono ingombranti. Si prestano bene per aiuole fiorite, bordure e possono essere facilmente coltivate in balcone, disposte in ampie fioriere.

Per avere un giardino in fiore tutto l’anno, ottimi alleati sono i bulbi da fiore che meritano un paragrafo dedicato.

Bulbi da fiore (nella foto in alto)

Le aiuole possono essere arricchite con dei graziosi bulbi da fiore. Per avere un giardino fiorito con i bulbi bisogna organizzarsi in modo puntuale con gli impianti e la “messa a riposo” dei bulbi che “hanno già dato”… Nell’articolo dedicato alle “aiuole di bulbose“, vi spiego come gestire i bulbi da fiore con delle cassette interrate. In termini pratici, vi basterà sollevare il cassettino con i bulbi autunnali per impiantare quelli estivi, in estate dovrete alzare il cassettino contenente i bulbi a fioritura estiva per introdurre quelli che fioriscono in autunno e in inverno.

Giardino fiorito tutto l’anno

Le erbacee perenni non hanno bisogno di molte cure e riescono a regalare generose fioriture. Al contrario dalle piante da fiore più diffuse, le erbacee perenni non richiedono fertilizzazioni periodiche e neanche irrigazioni: basterà bagnare il suolo solo nei periodi di prolungata siccità.  Solo dopo la messa a dimora dovranno seguire periodiche irrigazioni.

In inverno: fiori da dicembre a marzo

Per avere un giardino fiorito tutto l’anno, partiamo dall’inverno, la stagione più critica. Oltre ai bulbi da mettere a dimora in estate per vedere sbocciare in inverno, si possono adottare diverse erbacee perenni da fiore.

Tra le varietà da coltivare in luoghi in ombra del giardino segnaliamo la Double Ellen Pink e la Double Ellen White Spotted.

Prestate attenzione al luogo della messa a dimora: in pieno inverno tollerano il sole diretto, ma in estate e in primavera no perché il sole danneggia il bel fogliame! Potete coltivarla ai piedi di una pianta con foglie decidue che mette la chioma solo tra la primavera e l’estate come il bellissimo calicanto.

Queste varietà regalano fiori da dicembre a marzo inoltrato. Si tratta di piante perenni, quindi non dovete fare altro che pulire i cespi dalle erbacce o praticare una buona pacciamatura per impedire la crescita delle infestanti. Con gli anni queste piante formeranno bellissimi cespi espandendosi fino a 120 cm, dall’altezza di 40 – 60 cm.

In primavera: fiori da marzo a giugno

I gerani sempreverdi a foglie odorose iniziano a fiorire fin dagli inizi di marzo. Ricordiamo Geranium cantabrigiense Karmina e Geranium macrororrhizum Spessart. Possono essere coltivati senza difficoltà anche nell’estremo Settentrione d’Italia: sono resistenti al freddo intenso. Con il tempo, le piante messe a dimora, andranno a creare un fitto tappeto erboso che da marzo fino all’arrivo dell’estate (giugno) si colorerà di bianco e fucsia.

In estate e in autunno: da giugno a novembre

Con maggio fiorisce un altro geranio, il Geranium Rozanne. Si tratta di una specie decidua, cioè che lascia cadere le foglie in inverno per poi farle rispuntare verso marzo. Questo geranio inizia a fiorire con maggio e le sue fioriture si spingono in autunno inoltrato. Può essere messo a dimora in pieno sole o in posizione all’ombra.

Altre erbacee perenni da fiore che si propongono con una lunga fioritura sono le Heliopsis helianthoides Loraine Sushine e Helioptesis helianthoides Bressingham Doubloon: portano fiori da marzo fino all’autunno inoltrato (ottobre-novembre).

Ti potrebbe interessare anche l’articolo:

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Dicembre 2015