Frasi sul sole

Frasi sul sole

Frasi sul sole, perché “Il sole è nuovo ogni giorno” come ci ricorda Eraclito, ed è bene salutarlo ogni giorno con una frase nuova. Samuel Beckett ci fa vedere però un altro tipo di interpretazione, ricordandoci che “Il sole risplende: non ha altra scelta, nulla di nuovo”. Vediamo che frasi e che pensieri il sole ha ispirato, persone note o meno note, provando poi a creare dei nostri personali aforismi.



Frasi sul sole famose

“Il riso è il sole che scaccia l’inverno dal volto umano”, lo ha detto Victor Hugo e ha del tutto ragione. Spero che questa frase diventi sempre più famosa perché potrebbe cambiare le sorti di molti popoli. Pablo Picasso ci regala un’altra delle più famose frasi sul sole: “Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole”.

Celebre anche come Tolstoj parla del sole in Anna Karenina: “abbassò gli occhi, per evitare di fissarla, come se fosse il sole, ma la vide, come il sole, anche senza guardarla”

Frasi sul sole

Frasi sul sole: canzoni

Quante canzoni parlano del sole, sono ispirate al sole e lo nominano da cima a fondo. Ecco solo qualche titolo ma a voi ne verranno in mente di certo anche altre.

Lucio Battisti – La canzone del sole,

The Beatles – Here comes the sun,

Norah Jonoes – Sunrise,

Capurro/Di Capua – ‘O sole mio,

Jovanotti – Un raggio di sole

Frasi su sole e mare

Sole e mare è un binomio molto gettonato. Ne parlano anche autori famosi come Banana Yoshimoto, “Nelle città senza Mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…”. Anche Sandy Gingras ci porta al mare: “Al mare la vita è differente. Non si vive di ora in ora ma secondo l’attimo. Viviamo in base alle correnti, ci regoliamo sulle maree e seguiamo il corso del sole”.

Frasi sul sole

Frasi sul sorgere del sole

Uno dei momenti della giornata che più risulta ispirante è il tramonto, eppure anche il sorgere del sole ha un fascino unico. Purtroppo spesso è troppo presto per poter essere ammirato dai più, me compreso. Stefano Benni ci regala una scena così descritta: ”Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria. E la chiamiamo polvere”.

Andando indietro con gli anni, troviamo Gaio Valerio Catullo che scrive “Il sole può tramontare e poi risorgere. Noi, invece, una volta che il nostro breve giorno si spegne, abbiamo davanti il sonno di una notte senza fine”.

Frasi sul sole in inglese

In Inglese molto ha scritto Shakespeare, ma voglio citare una autrice speciale che ci regala una frase speciale: “La felicità è come quando si inghiotte improvvisamente uno spicchio splendente di sole nel pomeriggio”. Lei è speciale davvero ed è Katherine Mansfield.

Frasi sul sole

Frasi sul sole e la luna

Oltre che sole e mare, anche sole e luna sono una coppia ben rodata e amata. Vediamo le frasi che li descrivono meglio.
Se il Sole e la Luna dovessero dubitare | Subito si spegnerebbero. William Blake
Era alta di statura e il fuoco del sole brillava sull’oro della sua carne, mentre tutti i misteri dell’amore dormivano nella notte dei suoi capelli. Paul Gauguin
Poi abbiamo un bel dialogo del Piccolo Principe, scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Un giorno ho visto il sole tramontare quarantatré volte!
E più tardi hai soggiunto:
“Sai… quando si è molto tristi si amano i tramonti…”
“Il giorno delle quarantatré volte eri tanto triste?”
Ma il piccolo principe non rispose.

Altre frasi sul sole, da stanare nel libro Fissando il sole di Irvin D. Yalom

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 24 Luglio 2017