Fiori di carta: come realizzarli o dove comprarli

Fiori di carta

I fiori di carta sono un’idea straordinaria perché uniscono la fantasia con il pragmatismo e diffondono bellezza e buon umore. Sono infatti un ottimo modo per riciclare della carta che avanza. Non è banale da un foglietto di giornale creare un fiore, ma con un po’ do pazienza ed esercizio si può imparare senza problemi con risultati apprezzabili. Esistono tante tecniche, spesso cambiano a seconda del materiale che abbiamo tra le mani perché è ben diversa la carta crespa da quella velina. Con semplici istruzioni saremo subito in grado di realizzare dei fiori di carta con cui decorare la casa o da regalare.



Fiori di carta: istruzioni per realizzarli

Con delle istruzioni precise, da seguire passo dopo passo, realizzare dei fiori di carta è un gioco da ragazzi e proprio i più piccoli restano affascinati da queste tecniche. Sicuramente non c’è pericolo che manchi la materia prima perché di carta nelle nostre case non ne manca di certo, immagino. Possiamo in realtà avere il problema opposto ovvero quello di non saper scegliere cosa utilizzare per la nostra sessione creativa della settimana. Si può usare infatti carta di ogni tipo o quasi, ottenendo effetti molto diversi. La carta dei tovaglioli, quella di giornali e riviste, la carta velina colorata o bianca e perfino la carta dei vecchi libri. Uno dei tipi di carte migliori è quella delle riviste patinate, sia per la sua usabilità, sia per i colori che spesso sfoggia naturalmente.

Per creare fiori di carta in modo semplice, basta riservarsi un po’ di tempo e un po’ di spazio in casa e seguire le istruzioni in modo preciso. A volte è questione di incastri quindi è meglio non giocare troppo di fantasia nelle parti strutturali e sfogarsi dopo. Lo si può fare da soli o coinvolgere qualche amica o i bambini che sicuramente apprezzeranno questo momento di gioco, soprattutto con la stagione fredda in cui non c’è nessun fiore tra cui andare a giocare in giardino.

Fiori di carta crespa

Iniziamo con la carta crespa e non è un caso. E’ il materiale più adatto per realizzare fiori di carta spumeggianti, voluminosi e colorati. Non è solo bella ma anche molto facile da maneggiare e la sua elasticità riesce a permetterci di ottenere delle forme ad effetto.

Prendiamo 1 foglio di carta crespa, spago, 1 bastoncino di legno, colore verde e colla a caldo. Prepariamo tre strisce di carta crespa del colore di cui desideriamo siano i petali, tagliando il foglio lungo il senso della larghezza, pieghiamo ciascuna striscia su sé stessa e dividiamola in ulteriori due parti uguali per il lungo in modo da ottenete sei strisce di carta identiche. Mettiamo le strisce una sopra l’altra, in pila, e iniziamo a piegarle fino ad ottenere un quadrato. Ora afferriamo una delle estremità del quadrato per formare una serie di pieghe sovrapposte, avanzando fino a metà, piegando a fisarmonica, per intenderci. Facciamo la stessa operazione sull’altro lato, dopo aver girato la carta. A questo punto abbiamo in mano una sorta di ventaglio doppio che possiamo strozzare al centro, con uno spago. Dopo aver ben stretto in questo punto, allarghiamo le due parti di ventaglio in modo da dare forma ai singoli petali di carta crespa. Il fiore ottenuto è molto “modellabile” e possiamo decidere che forma dargli, oltre al colore.

Manca il gambo però! Possiamo usare un bastoncino di legno, colorato di verde, fissato con la colla a caldo al centro del fiore.

Fiori di carta

Fiori di carta velina

Anche la carta velina è molto interessante come materiale per fiori di carta nonostante sia tremendamente fragile quindi da utilizzare con cautela e delicatezza. E’ perfetta però, così leggera, per andare a realizzare dei fiori di grandi dimensioni. Prendiamo dei fogli di questa carta in due doversi colori, per ottenere un risultato più creativo e variopinto, quattro fogli per ogni colore di dimensioni 15×20.

Sempre procedendo “a fisarmonica” pieghiamo tutti i fogli assieme e poi con la spillatrice fissiamone il centro in modo che si vadano a formare tutti i vari petali, più voluminosi che mai. Il fiore così ottenuto è molto simile ad una peonia che può essere utilizzata da sola oppure in combinazione con grandi fiori di carta, in un bouquet.

Fiori di carta giganti

Se vogliamo davvero stupire, dobbiamo creare dei fiori di carta giganti, magari per una festa di compleanno o addirittura per un matrimonio. On line, anche molto semplicemente su Pinterest, di trovano dei modelli che possono guidarci ma possiamo anche procedere da soli, in autonomia. Ci servono 5 fogli di carta colorati 70 x 50 cm e un foglio di carta nera 70 x 50 cm, una pistola per colla a caldo e delle forbici.

Prendiamo il modello che ci convince maggiormente e tagliamo la carta seguendone le linee. Se non abbiamo il modello creiamo quattro petali di grandi dimensioni mantenendoli attaccati al centro. Prendiamo una matita e facciamo arrotolare il bordo dei petali su di essa in modo da piegarli in un verso a nostro piacere ma andando a creare alcune pieghe verso l’alto e altre verso il basso. Al centro del fiore creiamo un quadrato aiutandoci con un righello, poi pieghiamo ogni petalo verso il centro, sovrapponendo i diversi fogli con 4 petali ciascuno e incollandoli al centro.

Con il foglio nero, rimasto vergine fino ad ora, possiamo andare a creare gli stami: disegnate due cerchi concentrici distanti quanto l’altezza degli stami e poi ritagliamo il cerchio esterno, poi con la forbice creiamo delle frange senza però interrompere il cerchio. Per arricciarli un po’ possiamo usare un pennarello o una matita. Se vogliamo dare più volume e più vita alla nostra creazione conviene fare due giri di stami, uno più piccolo dell’altro, da incollare perché siano concentrici. Devono essere poi incollati al centro dei petali del fiore.

Fiori di carta

Fiori di carta origami

Con la tecnica degli origami possiamo creare qualsiasi cosa, o quasi, quindi ovviamente anche dei bellissimi fiori. Esistono tantissimi modelli da realizzare così, piegando un foglio di carta colorato quadrato, alcuni molto facili da replicare, altri molto meno. Servono 5-6 fogli di carta colorata quadrati, meglio se da origami, e la colla a caldo. Procediamo per ogni singolo petalo in modo uguale, ripetendo gli stessi passi per ognuno dei 5-6 petali seguendo un tutorial che potete trovare on line oppure su un libro dedicato come questo in vendita su Amazon dal titolo “Fiori di carta. Una guida passo passo per creazioni realistiche” . Aggiungendo un rametto verde, possiamo creare un vero e proprio bouquet.

fiori di carta: guida su come farli

Fiori di carta riciclata

Veniamo finalmente ai fiori di carta riciclata, i miei preferiti perché sempre diversi e originali. Imprevedibili, oserei dire. Andiamo a recuperare vecchi giornali o vecchi libri di scuola che non ci servono più, oppure vecchi spartiti musicali. Iniziamo a ritagliare prima i singoli petali, tutti di dimensioni diverse, alcuni più grandi e altri molto più piccoli. Con un pennarello a punta grossa delineiamo i bordi e uniamo tutti i petali al centro, aiutandoci con lo scotch. Il pistillo centrale possiamo crearlo con dei fogli di libro tagliati e strisce e colorati di nero per poi incollarlo al centro con la colla a caldo. Prendiamo un fil di ferro avvolto nella carta velina verde oppure la carta di giornale, e facciamo il gambo.

Fiori di carta per bambini

I bambini possono divertirsi a creare anche loro dei fiori di carta in modo molto semplice e divertente. Usiamo per facilità del cartoncino colorato e delle cannucce: 4 fogli A4 di cartoncini colorati a piacere, spago, 1 cannucce di carta o di plastica, 1 matita, forbici, colla a caldo, 1 nastrino colorato, 1 nastro adesivo. Ritagliamo dei quadrati di varie dimensioni e disegniamo il profilo dei fiori in maniera piuttosto semplice perché poi i bambini dovranno ritagliare queste sagome. Scegliamo 3 fiori di carta di 3 diverse dimensioni e sovrapponiamoli, poi incolliamoli assieme al centro con la colla o con una clip. Abbiamo già il fiore, con la cannuccia possiamo aggiungere il gambo.

Fiori di carta: dove comprarli

I fiori di carta sembrano un dettaglio evitabile ma in molte situazioni sono un particolare significativo. Fatti con le nostre mani lo sono ancora di più. Pensate a feste di compleanno e matrimoni ma anche ad un regalo di compleanno da abbellire. Anche durante una cena sono una decorazione molto simpatica e se diventiamo bravi, anche tremendamente chic. Senza contare la bella sensazione di relax che ci regala il produrli. Quando facciamo qualcosa di manuale, ci liberiamo dallo stress e ci concentriamo sul qui e ora. Bisognerebbe fare un fiore di carta ogni giorno. Se volete invece comprarli, li trovate anche su Amazon.

Potrebbero interessarti anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 23 Ottobre 2019