Albero di giada: caratteristiche e tipologie

Albero di giada

L’albero di giada è una pianta affascinante e relativamente semplice da coltivare. Può crescere bene in vaso e, in particolare, se il clima domestico è caldo e secco. Con i suoi robusti tronchi marroni che sostengono foglie verdi e lucide con particolare solidità, l’albero di giada (Crassula ovata) è certamente uno degli elementi di arredo da considerare per chi ha il pollice verde!

Caratteristiche dell’albero di giada

Gli alberi di giada possono vivere molto a lungo e crescere in piccoli alberi o arbusti di media altezza. Le sue foglie succulente e carnose sono rotonde o ovali, di colore verde scuro, grigio-blu o bordate di rosso a seconda della specie.

I fusti spessi e i rami delle piante di giada sono generalmente di colore marrone. In inverno sulle piante mature compaiono grappoli di fiori bianchi o rosa a forma di stella. Le giade assomigliano molto a degli alberi in miniatura e spesso vengono dunque confuse con dei bonsai.

Malattie dell’albero di giada

In casa, le malattie delle piante appartenenti a questa classe sono fortunatamente abbastanza rare. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione a dare troppa o troppa poca acqua, e a dare uno sguardo all’albero per evitare che si annidino insetti e acari, quali problemi principali di questa coltivazione.

Il marciume radicale è invece solitamente il risultato di una miscela di terreno che non drena rapidamente con irrigazioni troppo frequenti. La caduta di foglie può avvenire se si lascia che la pianta diventi estremamente secca.

Le cocciniglie sono l’insetto più comune tra le piante di giada. Dall’aspetto tipico del cotone, si possono rimuovere pulendo la zona interessata con alcool usando un tampone di cotone. Non usare invece dell’insetticida, in quanto può danneggiare l’albero. Gli acari del ragno possono causare alle piante la perdita del loro colore tipicamente verde, favorendo invece l’insorgenza di polvere e macchie.

Come coltivare l’albero di giada

Come molte piante di questa categoria, le giade preferiscono il pieno sole o la luce filtrata di una finestra esposta a sud. Le piante di giada danno il loro meglio se sono in grado di ricevere quattro o più ore al giorno di luce solare diretta. Durante i mesi invernali, proteggere le piante da correnti d’aria e non lasciare che il loro fogliame tocchi i vetri delle finestre.

Il terreno deve essere mantenuto umido ma non bagnato durante la fase di crescita attiva in primavera ed estate. Durante l’inverno, lasciare asciugare il terreno tra le innaffiature. Anche se l’aspetto succulento delle piante di giada può far credere che abbiano bisogno di poca acqua, la siccità può causare macchie, caduta di foglie e deperimento dell’arbusto. Evitare di spruzzare acqua sulle foglie durante l’irrigazione.

Le giade hanno bisogno di una miscela di terra molto ben drenata per prevenire il marciume delle radici. Concimare le piante di giada una volta ogni tre o quattro mesi. Un fertilizzante liquido per piante da appartamento può dare ottimi risultati. Attendere quattro mesi prima di nutrire le piante rinvasate.

Ricordiamo infine che le piante di giada possono vivere abbastanza serenamente per anni mentre sono legate alle proprie radici. Se il rinvaso è necessario, fatelo quando inizia una nuova crescita. Quando la vostra pianta diventa più vecchia e pesante, spostatela in un vaso grande e pesante per evitare possibili ribaltamenti. Lasciate asciugare il terreno dopo il rinvaso.

Leggi anche Clematis: coltivazione e potatura

Specie dell’albero di giada

Numerose sono le specie dell’albero di giada in commercio. Abbiamo ad esempio l’albero di giada di rame, che ha piccole foglie verdi ramato su steli a crescita estremamente lenta, o ancora l’albero di giada d’oro, che se esposto in piena luce mostra delle foglie bordate d’oro.

Tra le altre specie, anche la giada tricolore, che ha foglie a punta a strisce rosa e bianco crema, e l’albero di giada rosso, con foglie bordate di porpora se coltivata in piena luce. Infine, c’è l’albero di giada d’argento, simile a quello “tradizionale” e comune, ma con l’unica differenza che le sue foglie sono grigio-blu con margini rossi.

Speriamo, con queste brevi delucidazioni, di averti fornito alcuni spunti utili per poter apprezzare meglio questa pianta e valutare il suo inserimento all’interno della nostra abitazione. Se desiderate saperne di più su una specifica specie di albero di giada, domandate al vostro giardiniere di fiducia qualche consiglio più pratico!

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Ottobre 2019