Fiocco di nascita fai da te

fiocco di nascita

Fiocco di nascita fai da te, il miglior modo, nei fatti, per dare il benvenuto ad un figlio, ad un nipote, alla figlia di amici o di una collega. E mentre lo si “fabbrica” con le proprie mani, si ha modo e tempo di riflettere su ciò che si vuole augurare a questa nuova esistenza che si concretizza. Forse anche un mondo più sostenibile, e a maggior ragione, quindi, perché non realizzare un Fiocco di nascita fai da te con materiali di riciclo? Non è offensivo, anzi, è green e contiene un prezioso messaggio.



 

 

 

Fiocco di nascita come fare

Non è necessario essere degli artisti, per dedicarsi ad un Fiocco di nascita fai da te, anche perché è un regalo molto simbolico e che non serve a molto se non a “simboleggiare”, appunto, che siamo pronti ad abbracciare il nuovo arrivato intrecciando la nostra con la sua esistenza.

Ci sono molte guide e tutorial da cui trarre spunto, se non siamo dei tipi particolarmente creativi: molti prima di noi e con più fantasia di noi, hanno pensato di lasciare delle istruzioni per creare un Fiocco di nascita in poco tempo e con materiali semplici e non costosi come ad esempio scampoli di stoffa o feltro, gomitoli di cotone o resti di gomitoli non utilizzabili per fare maglioni, nastri e bottoni colorati.

fiocco di nascita

Fiocchi di nascita fai da te

Un Fiocco di nascita non va per forza cucito, e neppure comprato, possiamo realizzarlo con le nostre mani se abbiamo a disposizione qualche interessante oggetto e materiale. Dei nastri, dei ciondoli, delle perline, ad esempio, bastano e avanzano per creare un ottimo dono di benvenuto.

Se abbiamo delle bomboniere da riciclare, sono perfette per trasformarsi in un Fiocco di nascita ma se sappiamo lavorare all’uncinetto tutto è più facile. Che sia un fiocco o una ghirlanda di nascita, che sia per un maschietto o una femminuccia, ci sono numerosi esempi a cui rifarsi per creare un capolavoro a costo zero, con i colori migliori, senza rispettare per forza il binomio rosa/azzurr ormai démodé.

Fiocco di nascita in feltro

Il feltro, come il pannolenci, è un materiale adatto a un Fiocco di nascita che desideriamo appendere alla porta. Questo perché sono entrambi materiali piuttosto resistenti e con l’aria resistente, e ben si adattano alla creazione di forme articolate e fantasiose. Al pannolenci come al feltro, inoltre, c’è modo di applicare anche le iniziali del nascituro.

fiocco di nascita

Fiocco di nascita rosa

Per una femmina in arrivo, preparerei un Fiocco di nascita fai da te a forma di busta, originale e da riempire con un messaggio segreto che potrà leggere tra 5 o 6 anni imprimendoselo in mente. Più avanti suggerirò frasi non banalo. Per realizzare questa idea si può usare della stoffa consistente, feltro o simili, e studiare una semplice busta per poi decorarla con fiori, bottoni, perline o ricamandola.

Fiocco di nascita a punto croce

Chi sa ricamare può sfruttare questa abilità per realizzare un Fiocco di nascita personalizzato. Chi non lo sa fare può iniziare a imparare, il punto croce è piuttosto banale e con l’idea di creare qualcosa di tenero per un bimbo in arrivo può sporonarci.

Con la tela aida, per punto croce, scegliamo tra i tanti esempi a disposizione, qualche disegno che sia adatto a un bambino. Tra animali, cuori e greche, non manca la scelta. Si può rimprendere anche l’iniziale, magari in modo artistico, oppure perfino l’intero nome.

fiocco di nascita

Fiocchi di nascita green

Un Fiocco di nascita fai da te con materiali da riciclo, è il migliore perché unisce la manualità, il tempo che regaliamo per farlo e l’attenzione per l’ambiente, l’ambiente in cui il bébé arriverà e dovrà vivere. E’ semplice realizzarne uno carino, se siamo dei creativi possiamo fare grandi progetti ma non è necessario per ottenere un risultato gradevole.

Cerchiamo in casa vecchie bomboniere, nastri e stoffe, ovatta per le imbottiture e decorazioni da pacco che abbiamo conservato. Con ciò che abbiamo radunato, creiamo, pensando al destinatario.

fiocco di nascita

Fiocco di nascita frasi

Un paio di frasi “non canoniche” per dare il benvenuto con ironia, strappando un sorriso anche ai neogenitori, con cui accompagnare il nostro Fiocco di Nascita.
“L’unica magia senza trucco è la magia della vita.”
“Un neonato rappresenta il convincimento di Dio che il mondo debba continuare.”
“Il mondo nasce per ognun che nasce al mondo.”
“Sei nato originale. Non morire come copia.”

Per chi non si accontenta di una frase, ecco un libro, anzi, due, uno per bambine e uno per bambini, perfetti per accogliere con tenerezza entrambi. Si intitolano Fiocco Rosa e Fiocco Azzurro e li troviamo su Amazon comodamente pronti.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest

Ti potrebbe interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 22 Novembre 2016