Il Feng Shui in camera da letto

feng shui camera da letto

Feng Shui in camera da letto: tutti i consigli per portare l’arredamento Feng Shui in camera da letto. Dalla posizione del letto all’uso degli specchi.


Una camera da letto arredata secondo i principi del Feng Shui promuove un flusso armonico di energia che nutre la mente e aggiunge un tocco di sensualità all’ambiente. Il Feng Shui in camera da letto porta una miscela di emozioni positive che al contempo regalano energia e quiete. Iniziamo subito con una serie di consigli che vi aiuteranno ad arredare la camera da letto secondo i principi del Feng Shui.

  • Consiglio #1: elementi di disturbo
    Lasciate andare la TV, il computer o altri elementi di distrazione che potrebbero sottrarvi dalla calma. Le notizie passate da un telegiornale, le emozioni troppo intense trasmesse da un film o il continuo scambio di mail e messaggi da computer e smartphone sono in completa dissonanza con i principi del feng shui.
  • Consiglio #2: aria sana
    Aprite spesso le finestre agevolando i ricambi d’aria: l’aria della camera da letto dovrebbe sempre essere fresca e piena di ossigeno. Non si può creare un’atmosfera Feng Shui se l’aria della camera da letto è viziata o piena di sostanze inquinanti. Ospitate delle piante in camera da letto solo se la stanza è molto grande, le piante dovranno essere poste lontano dal letto.
  • Consiglio #3: materiali naturali
    Cercate di scegliere complementi d’arredo quanto più naturali possibili. Gli stessi mobili, se in legno o in ferro battuto, non dovranno essere trattati con sostanze chimiche che alla lunga sprigionano agenti inquinanti nell’ambiente e nell’aria che respirate.
  • Consiglio #4: illuminazione
  • L’illuminazione è fondamentale: installate un interruttore che possa consentirvi di regolare la giusta dose di luminosità. La luce è la nostra fonte primaria di “nutrienti” per la mente (e in parte anche per il corpo!), è una forte manifestazione di energia e va usata con saggezza. Potete introdurre in camera da letto feng shui delle candele profumate ma proprio come i mobili, anche qui dovrete accertarvi della loro salubrità.
  • Consiglio #5: colori Feng Shui
    Nelle camere da letto Feng Shui è importante privilegiare tinte rilassanti e in grado di conferire all’ambiente un buon equilibrio. I colori da usare in camera da letto, secondo l’arredamento Feng Shui, sono quelli che richiamano un certo tipo di Natura. I colori da portare in camera da letto devono promuovere un sonno ristoratore così come la sensualità e l’intimità. I colori più adatti per arredare la camera da letto secondo i principi del Feng Shui sono i cosiddetti “colori della pelle” che vanno dal bianco pallido fino al marrone. Potete scegliere i colori in questa vasta gamma seguendo i vostri gusti personali: avorio, rosa, beige, bronzo, castano, cioccolato…
  • Consiglio #6: immagini, foto e quadri 
    In una camera da letto arredata con il Feng Shui non c’è spazio per la tristezza o la solitudine. Aggiungete foto di momenti felici della vostra vita, quadri che innescano in voi un senso di gioia o altre immagini positive.
  • Consiglio #7: posizione del letto secondo il feng shui  
    Come posizionare il letto secondo il Feng Shui? Le regole sono poche e semplici:
    -il letto deve essere facilmente accessibile da entrambi i lati
    -entrambi i fianchi del letto devono disporre di un comodino
    -il letto non deve essere in corrispondenza alla porta
    -il letto deve garantire il massimo comfort: buon materasso, cuscino solido, lenzuola di alta qualità e in fibre naturali sono elementi essenziali per creare l’atmosfera armoniosa tipica del feng shui.
  • Consiglio #8: porte chiuse 
    Tutte le porte della vostra camera da letto, sia quelle dell’armadio, dei cassetti o dell’ingresso, devono essere chiuse durante la notte.

Feng shui – i colori

Il feng shui prende in considerazione i colori attribuendogli una grossa valenza. Oltre i colori già citati e adatti per l’arredamento Feng Shui della camera da letto, ecco una breve panoramica del significato dei colori nel Feng Shui: il Blu è il colore dell’Acqua, quindi del Nord e si riflette positivamente sulla carriera. Il Viola ha un forte ascendente sui legami di amicizia, se una camera esposta ad Ovest è arredata col giallo, stimolerà creatività e questo potrebbe essere un luogo perfetto per i bambini.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Gennaio 2015