Arredamento Feng Shui, linee guida

arredamento feng shui

Arredamento Feng shui: regole, luce, piante ornamentali e tutti i concetti che ruotano intorno all’equilibrio del design d’interni. 

Feng shui, che cos’è

Il feng shui è l’arte di arredare. Si tratta di un sistema filosofico che ha lo scopo di armonizzare l’integrazione dell’uomo nell’ambiente circostante, sia esso una camera da letto, un bagno, un giardino o l’intera casa. Il Feng shui è strettamente legato al Taoismo ed è una delle cinque Arti cinesi.

L’arredamento Feng shui mira a realizzare una perfetta armonia delle apparenze (forme, linee, elementi, colori, spazi…) sfruttando linee guida e principi di base della filosofia orientale.

Feng shui, colori e materiali

Secondo il Feng Shui, l’arredamento in blu e azzurro può rafforzare la serenità della famiglia. Nell’arredo Feng Shui meglio evitare il colore rosso: un divano o una sedia di colore rosso potrebbero portare pressioni sul lavoro e ulteriore stress nell’affrontare gli ostacoli della vita quotidiana.

Se intende scegliere i colori della vostra nuova casa sfruttando i principi del Feng Shui vi rimandiamo alla pagina come pitturare la camera da letto dove abbiamo elencato, colore per colore, il significato attribuito dall’arredamento Feng Shui. 

Per quanto riguarda i materiali, sono da prediligere quelli naturali e a basso impatto ambientale: l’arredo feng shui piace molto alla bio architettura! Tra i materiali più utilizzati va segnalato il legno. Il legno esprime concentrazione e saggezza e per questo è particolarmente indicato per l’ufficio e lo studio.

Feng shui e ambiente

Gli scienziati ambientali e gli architetti del paesaggio studiano molto le tecniche e i principi del Feng Shui anche se, nell’architettura occidentale, il Feng Shui non è visto come un filosofia ma come una mera tecnica architettonica asiatica.

Arredamento feng shui

Ma quando parliamo di arredamento Feng Shui, a cosa ci stiamo riferendo? Il Feng Shui è un’antica filosofia cinese che imputa al posizionamento e alle caratteristiche fisiche di una casa, una certa influenza sulla salute e sulla vita di un individuo. E’ per questo che si punta alla perfetta armonia e alla piena integrazione tra uomo e ambiente circostante.

Il Feng Shui non è solo una teoria perché se vi soffermate a pensare quanto lo spazio che vi circonda può influenzarvi… capirete che in questa filosofia c’è molto di vero.

Lo spazio vita può influenzare molto l’umore e il carattere di una persona. Per progettare una camera o un’intera casa seguendo la filosofia del Feng Shui è necessario seguire alcune linee generali.

Feng shui, luce e piante ornamentali

La chiave per l’arredamento Feng Shui si avvale delle luce naturale. E’ la luce a portare energia nella vostra vita: aprite persiane e finestre, lasciate che il sole penetri il più possibile nella vostra casa. La luce è un grande attivatore del Yang così come le piante.

Le piante verdi possono portare gioia e felicità. Meglio rinfrescare la casa con la ventilazione naturale, anche questo può riempire la vostra vita di energia positiva e in più aiutarvi a risparmiare energia elettrica! Per la scelta delle piante verdi da appartamento, avvaletevi di “Piante ornamentali da interno” che tratta delle piante ornamentali sempre verdi che crescono bene negli ambienti chiusi.

Arredamento Feng Shui in sala da pranzo e/o cucina

L’arredamento della sala da pranzo deve essere caratterizzato da un tavolo rotondo. Secondo il Feng Shui i cerchi simboleggiano la protezione celeste. Le sedie della sala da pranzo dovrebbero essere confortevoli e di numero pari, se per le altre stanze ci si può concedere un arredamento più pretenzioso, per la cucina preferite uno stile semplice, il motivo? A tavola non bisogna mai distrarsi dal cibo! Linee semplici, luce naturale e piante vere anche in cucina.

Male per tetti spioventi e travi a vista, questi elementi possono incanalare flussi di energia negativi in grado di minare il benessere psicofisico quotidiano. Meglio nascondere le travi con un controsoffitto soprattutto se queste sono appena sopra il letto, il camino, la scrivania o il tavolo da pranzo. Se proprio non volete allestire un contro-soffitto, appendete dei flauti in stile Feng Shui che vanno a creare angoli di 45 gradi con la trave.

Arredamento Feng shui in camera da letto

Per arredare una camera da letto seguendo le regole e i principi del Feng Shui vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato: Feng Shui in camera da letto dove parleremo di specchi, posizione del letto, porte, colori ed elementi di disturbo da non introdurre nella camera da letto.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come arredare una casa in modo sostenibile.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Febbraio 2017