Ecosistema Enjoy per lo shopping degli studenti

 
Studenti della LIUC di Castellanza

Ecosistema Enjoy nasce dall'esperienza di Enjoy LIUC Card e del Laboratorio RFId dell'Università LIUC - Carlo Cattaneo

Sono idee green le innovazioni che migliorano la vita delle persone, e la rendono più semplice. È un’idea green Ecosistema Enjoy  di UBI Banca, lo strumento innovativo realizzato in partnership con 5 università italiane per rendere più semplici gli acquisti e migliorare la shopping experience degli studenti universitari.

Ecosistema Enjoy di UBI Bancaè stato premiato nell’ambito di Innov@Retail Award 2012, iniziativa organizzata da Accenture in collaborazione con Il Sole 24 Ore per premiare le aziende che operano nei settori retail, banche, fashion, TLC che si sono distinte per aver realizzato progetti innovativi in ottica di qualità del servizio, fidelizzazione del cliente e creazione di brand awareness.

In particolare, Ecosistema Enjoy è stato premiato nella categoria Best Technology Innovation – Best Customer Application, pensata per i retailer che si sono contraddistinti nell’utilizzo di tecnologie a supporto dell’esperienza di acquisto, valutando la capacità di utilizzare strumenti innovativi a supporto del cliente col fine di migliorare la shopping experience.

Per raggiungere questo traguardo è stato fondamentale il contributo della Università LIUC – Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA) e del suo laboratorio Lab#ID sui sistemi RFId (Radio Frequency Identification) attraverso la Enjoy LIUC Card, una innovativa carta multifunzione destinata agli studenti, ai docenti e al personale amministrativo dell’università, che  riunisce servizi bancari e universitari (badge identificativo per la registrazione agli esami, per il prestito in biblioteca, per il servizio di fotocopisteria) in un’unica card dotata di supporti tecnologici avanzati.

In particolare grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication) consente di effettuare pagamenti in modalità contactless nei diversi luoghi dell’università abilitati e presso gli esercenti di Castellanza che hanno aderito al progetto. Un progetto nato dall’incontro di due realtà molto attive nella provincia di Varese: la Banca Popolare di Bergamo, banca di riferimento del Gruppo UBI Banca su questo territorio e Lab#ID, il laboratorio RFID della LIUC – Università Cattaneo, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia, con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Scopo dell’iniziativa è supportare il trasferimento tecnologico verso le organizzazioni interessate ai sistemi RFId, in particolare le pmi interessate a comprendere e valutare i vantaggi di questi sistemi sia a livello di singola impresa sia in un’ottica collaborativa. Enjoy LIUC Card consente inoltre ai possessori di pagare presso i negozi in Italia e all’estero che espongono il marchio MasterCard, prelevare presso tutti gli sportelli automatici (ATM) in Italia e all’estero, ricaricare la carta in tutte le filiali o presso gli sportelli automatici, fare e ricevere bonifici, trasferire denaro da una carta Enjoy all’altra, effettuare le operazioni on line grazie al servizio di Internet Banking Qui UBI e accumulare punti da trasformare in premi grazie al Loyalty program dedicato.

Inoltre Enjoy LIUC Card consente agli studenti e ai docenti della LIUC di fruire dei servizi bancari senza nessun costo di attivazione e nessun canone mensile e di utilizzare la carta anche per pagare le tasse e accreditare le borse di studio.

A cura di Michele Ciceri

Pubblicato da Michele Ciceri il 26 Luglio 2012