Cosmetici fai da te: scrub, creme idratanti e molto altro

Cosmetici fai da te

Gli amanti della cosmesi naturale non potranno resistere alla tentazione di produrre autonomamente dei cosmetici fai da te a base di cacao e altri estratti naturale. 

Per preparare cosmetici fai da te possiamo partire da ingredienti molto semplice. Chi è alle prime armi potrebbe avere difficoltà nel reperire gli ingredienti per la preparazione di cosmetici naturali, ecco perché partiamo dalle ricette dei cosmetici fai da te dagli ingredienti più facili da reperire.

Cosmetici fai da te, scrub naturali anticellulite

Tra i cosmetici fai da te più facili da preparare c’è un ottimo scrub naturale anticellulite a base di cacao. Il cacao, grazie all’alto contenuto di flavonoidi, stimola la microcircolazione locale e i cosmetici naturali a base di cacao svolgono un’azione antinvecchiamento grazie alla capacità del cacao di contrastare i radicali liberi.

Gli ingredienti per preparare lo scrub naturale sono:

  • 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 2 cucchiaini di sale grosso
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaino di olio essenziale di rosa
  • 50 ml di tè verde

Preparare lo scrub naturale fai da te:

  1. Fatta eccezione per il tè verde, ponete tutti gli ingredienti in una terrina abbastanza capiente. Mescolate bene facendo attenzione ad amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti.
  2. Solo quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete poco per volta il tè verde. Attenzione! La quantità di 50 ml è orientativa, molto dipende da quanto tè verde riuscirà ad assorbire il vostro composto, è per questo che dovete cercare di ottenere una miscela quanto più amalgamata possibile. Aggiungete il tè verde poco per volta tenendo presente che il composto dovrà rimanere duro e non liquido.
  3. Quando il composto sarà ben amalgamato, applicatelo sulle gambe eseguendo un massaggio dal basso verso l’alto. Lasciate in posa il vostro scrub naturale per svariati minuti: meglio se lasciate agire a lungo. Al termine dello scrub, sciacquate con acqua appena tiepida.

Cosmetici fai da te, crema idratante naturale

Gli ingredienti per preparare una crema idratante fatta in casa:

  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di olio dolce di mandorla
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio di yogurt

La preparazione della crema idratante fatta in casa:

  1. Ponete tutti gli ingredienti in una terrina e mescolate fino ad amalgamarli per bene. Dato le diverse consistenze, dovrete mescolare molto a lungo così da ottenere un composto cremoso da poter stendere sulla pelle del viso.
  2. Per applicare la crema idratante fai da te, meglio impiegare un pennello ed escludere il contorno occhi che è caratterizzato da un pH differente da quello del resto del viso.
  3. Dopo l’applicazione, tenete in posa per 10 massimo 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida. La pelle del viso risulterà più liscia, morbida e luminosa fin dalla prima applicazione.

Altri cosmetici fai da te

Maschere viso fai da te
Nella pagina troverete le ricette per maschere viso fai da te con effetto idratante, esfoliante o adatte per pelli grasse.

Pulizia viso fai da te
Cosmetici naturali 
per la pulizia del viso fai da te: peeling, maschera all’argilla e pulizia con i vapori.

Macchie per la pelle
Rimedi naturali per le macchie della pelle. Cosmetici naturali con creme antimacchia e consigli ad hoc.

Un altro nostro articolo che potrebbe interessarti è “Cosmetici fai da te: come autoprodurli” con le indicazioni della dott.ssa Moira Bonaldo, biologa e cosmetologa e un ebook da scaricare.

Ti potrebbe interessare anche

Parabeni nei cosmetici

Fitocosmesi: significato e ricette

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Novembre 2014