Come fare la crema di ceci

Come fare la crema di ceci

Come fare la crema di ceci: in questa pagina troverete la ricetta della famigerata crema di ceci Hummus e la ricetta della classica vellutata di ceci con varianti.

Come fare la crema di ceci: l’hummus

L’hummus è una crema di ceci molto semplice da preparare, è di origine mediorientale e dai Paesi arabi ha rapidamente raggiunto l’Italia meridionale, infatti l’hummus è molto popolare nella cucina siciliana, tanto che ne esistono varianti tipicamente sicule.

L’hummus è la crema di ceci che può essere gustata sul pane, sui cracker, su tartine o crostini. E’ molto usata come condimento o cremina per accompagnare secondi piatti o antipasti. L’Hummus si serve a temperatura ambiente e la sua preparazione non richiede particolari doti culinarie. Ecco come fare l’hummus!

Gli ingredienti:

  • una tazza di ceci (o una scatola di 400 g. di ceci precotti)
  • 2-3 cucchiai di olio di oliva mescolato con 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • 1-2 cucchiai di crema di sesamo
  • il succo di un limone
  • sale quanto basta
  • un mazzetto di prezzemolo
  • curry, curcuma e cumino

Come procedere per la preparazione della crema di ceci Hummus 
Chi vuole preparare la crema di ceci hummus nel più breve tempo possibile, dovrebbe partire dai ceci precotti in scatola, tuttavia suggeriamo di procedere con la cottura a partire da ceci grossi secchi.

Lasciate i ceci secchi a bagno per una notte, così da intenerirli e re-idratarli almeno in parte. Cuocete i ceci, fateli bollire finché non diventano morbidi, infine scolate i ceci e fateli intiepidire.

In una padella abbastanza capiente, fate riscaldare dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere due spicchi d’aglio insieme ai sapori (un cucchiaio o due di curry, un po’ di curcuma e un cucchiaio di cumino) e infine aggiungete i ceci. Fate insaporire i ceci, nel soffritto, per giusto 2 minuti.

Versate i ceci, l’aglio e le spezie, nel mixer e aggiungete il succo del limone. Nel mixer dovrà essere aggiunta anche la tahina chiaro (la crema di sesamo) nelle quantità che più preferite. Vi basterà azionare il mixer per ottenere una crema di ceci densa, corposa e deliziosa: l’hummus. Se la crema vi sembra troppo densa, potete renderla più viscosa aggiungendo altro succo di limone o ancora un filo d’olio. Al contrario, se la crema di ceci dovesse risultare troppo liquida, aggiungete altri ceci nel mixer.

Potete servire l’hummus con del prezzemolo fresco o guarnito con paprika o pepe.

Crema di ceci italiana, la vellutata tradizionale

La crema di ceci vellutata è un piatto di origine toscano da gustare secondo la tradizione o con le varianti più saporite (come quella che prevede l’aggiunta di gamberoni, per esempio!). Se non è l’hummus che stavate cercando ma il la vostra intenzione è quella di preparare una semplice crema di ceci italiana, vi consigliamo di seguire la ricetta segnalata nell’articolo Vellutata di ceci

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Novembre 2014