Consigli per andare in bici d’inverno

bicicletta in inverno

Dopo i consigli per un buon campeggio invernale arrivano quelli per rompere il ghiaccio in bicicletta. Con la brutta stagione c’è chi deposita la bici in garage e chi invece, impavido, salta in sella per recarsi a lavoro, a scuola o al supermarket! Per noi italiani, andare in bici in inverno è un autentico atto di coraggio ma basta guardare alcuni paesi del nord Europa per capire che non c’è nulla di così strano: nella capitale olandese si continua ad andare in bicicletta anche quando i canali di Amsterdam sono ormai ghiacciati!

Uscire in bicicletta anche d’inverno significa dare un grosso contributo al mondo del ciclismo: magari la bici diverrà mainstream anche in Italia, proprio come in Olanda.

GUARDA LE FOTO DELL’ATTREZZATURA PER ANDARE IN BICI D’INVERNO

Il suggerimento che non vi daremo riguarda l’acquisto di abbigliamento tecnico! Chi va in bicicletta in inverno non è molto differente da chi passeggia per le strade innevate. L’unica differenza risiede nel fattore termico, il corpo del ciclista si raffredda in modo diverso; se un pedone ha bisogno di un grosso cappotto caldo, chi va in bici avrà bisogno di un cappotto più leggero, magari con una giacca antivento. Il classico cappotto invernale è troppo caldo per andare in bici, meglio indossare un maglione e una giacca più leggera. Quando si pedala in bici in inverno, ciò che può dar fastidio è il freddo alle mani e l’acqua ai piedi, soprattutto quando ci sono neve e pozzanghere.

Un ciclista non può mettere le mani in tasca, molti ciclisti consigliano un paio di guanti di aragosta, ma chi non vuole spendere 60 euro per un paio di guanti da usare solo in bici, è possibile adoperare guanti da neve, da motociclista o da snowboard. L’importante è che siano caldi e con una componente impermeabile.

C’è chi indossa, proprio sopra i giacca e cravatta, grossi pantaloni impermeabili e paravento. Questi meglio indossarli solo nelle giornate molto fredde.

GUARDA LE FOTO DELL’ATTREZZATURA PER ANDARE IN BICI D’INVERNO

Che sia estate o inverno, non bisogna mai trascurare il fattore sicurezza. Ricordate che la visibilità è tutto, in questo frangente non temete di spendere qualcosa in più per acquistare delle luci di posizione.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Dicembre 2013