Come riutilizzare la colomba pasquale

colomba pasquale

Come riutilizzare la colomba pasquale per preparare ricette di diversi dolci. Dal tiramisù al dolce di frutta, dai dolci al cucchiaio allo zabaione. Ecco tanti consigli per usare gli avanzi di colomba.

La colomba, insieme all’uovo di cioccolato, è uno dei dolci tipici di Pasqua; anche se si tratta di un dolce della tradizione, la colomba molto spesso è trascurata dai commensali perché dopo il lauto pasto non è tra i dolci più attesi.

Per rendere la colomba più appetibile si può accompagnare a varie creme, può essere farcita con creme o gelato o può essere reinventata e utilizzata come base per altre preparazioni: in tutti i casi la classica colomba si trasformerà in un dolce nuovo che tutti vorranno assaggiare. Ma vediamo nel dettaglio come riutilizzare la colomba pasquale dandovi alcuni suggerimenti.

Dolci al cucchiaio con crema, panna o cioccolato

Gli avanzi di colomba, ridotti in briciole, possono dare vita a simpatici dolci al cucchiaio. Vi basterà creare strati sottili di colomba, bagnati con sciroppi a base di liquore e panna. In alternativa alla panna montata potete usare creme al cioccolato, crema pasticciera, creme alla nocciola o al caffè.

Torta con la colomba di Pasqua

L’idea più semplice è quella di tagliare la colomba in orizzontale (uno o due strati) farcirla e ricomporla o di servirla in fette al piatto accompagnata da crema. La farcitura o l’accompagnamento, in base al gusto, può essere a base di panna montata (si possono unire pezzettini di frutta), cioccolata o Nutella (con l’aggiunta di granella di nocciola o altri pezzettini di arancia candita), crema pasticcera o chantilly. Ecco come preparare la crema pasticcera:

  1. Montate 6 tuorli con 125 gr di zucchero rendendo il composto spumoso
  2. Aggiungete 60 grammi di farina setacciata (o amido) e poi incorporate lentamente 1/2 litro di latte portato precedentemente a bollore con un baccello di vaniglia
  3. Cuocete la crema a fuoco basso, mescolando fino a quando non avrà raggiungo la consistenza desiderata. Se alla crema pasticcera fredda così preparata aggiungete 2.5 dl di panna montata otterrete la crema chantilly.

Ricetta dello zabaione con gli avanzi di Colomba

Chi ama le creme ma anche la frutta può trovare il giusto compromesso nello zabaione alle fragole con cui farcire o accompagnare la colomba al piatto. Ecco gli ingredienti:

  • 4 tuorli di uova fresche bio
  • 600 gr di zucchero
  • mezzo bicchiere di vino liquoroso
  • avanzi di colomba

Ecco come preparare lo zabaione con gli avanzi di colomba:

  1. Montate 4 tuorli con 60 grammi di zucchero e unite a filo, mezzo bicchierino di vino liquoroso (Moscato, Marsala, Porto, Malaga, Madera)
  2. Cuocete lo zabaione a bagnomaria per 4-5 minuti continuando a montare e poi raffreddate immergendo fino a metà la ciotola nell’acqua
  3. Frullate 6 fragole mature con 2-3 cucchiai dello stesso vino utilizzato per lo zabaione
  4. Nel piatto da portata accompagnate la fetta di colomba aggiungendo sopra o a fianco lo zabaione su cui potete creare una spirale o dei disegni geometrici con il frullato di fragole.

Ricetta del tiramisù di fragole con avanzi di colomba

Per creare un dolce nuovo a base di colomba possiamo usare come base per preparare un tiramisù alle fragole.

Nel tiramisù alle fragole, al posto dei savoiardi o del pan di Spagna, si possono usare strati di colomba. La ricetta è segnalata nell’articolo a fine pagina.

Ricetta della torta alla frutta con avanzi di colomba

Con lo stesso principio del tiramisù, possiamo usare la colomba per realizzare una torta di frutta. In sostituzione del mascarpone, andrà usata la crema chantilly. Potete alternare strati di colomba a strati di macedonia di frutta annegati nella crema chantilly. La frutta va tagliata a pezzi piccolissimi così da dare spazio al sapore della chantilly. Gli strati di colomba possono essere bagnati con uno sciroppo dato da acqua, zucchero e un paio di cucchiaini di liquore strega. Per la ricetta: come fare la crema chantilly.

Il dolce con gli avanzi di colomba, così preparato, può essere presentato in coppette, bellissime monoporzioni spolverate con zucchero a velo o guarnite con panna montata.

Ricetta dei muffin con avanzi di Colomba

Un’idea originale per riciclare la colomba è data dai Muffin di Pasqua. Potete preparare i Muffin con gli avanzi di colomba da servire per la colazione o la merenda del pomeriggio.

La ricetta è facile. Vi basterà sbriciolare 150 grami di colomba, aggiungete 250 ml di panna liquida per dolci e 2 tuorli, mescolando fino a quando il composto non sarà omogeneo. Imburrate gli stampini per muffin, versate il composto fino a quasi il bordo e infornate a 180°C per 20-25 minuti.

Altre ricette per usare gli avanzi di Colomba

Per chi non l’avesse letto, segnaliamo anche il nostro articolo come riciclare la colomba di Pasqua in cui abbiamo presentato altre tre ricette gustose:

  • Ricetta del Tiramisù con avanzi di colomba
  • Ricetta della Torta di mele con avanzi di colomba
  • Ricetta della Torta gelato con avanzi di colomba

Come esistono ricette per riutilizzare gli avanzi di colomba, non mancano idee e modi alternativi anche per riutilizzare le uova di Pasqua.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Aprile 2022