Come realizzare un recinto elettrificato

elettrificatore

Come realizzare un recinto elettrificato: istruzioni fai da te per fare una recinzione elettrica sfruttando fili metallici, paletti di sostegno e elettrificatori. Dove comprare il materiale e istruzioni per il montaggio.

Per fare una recinzione elettrica avete bisogno sostanzialmente di soli tre elementi:

  • paletti di sostegno
  • elettrificatori
  • fili e isolatori

Un recinto elettrificato è costituito da fili metallici sostenuti da paletti. I fili metallici sono collegati a un elettrificatore o generatore di corrente. Sono inoltre necessari degli isolatori e dei cartelli di segnalazione da collocare lungo il recito così come previsto dalla normativa vigente. Basta un solo cartello per recinti dalle dimensioni inferiori ai 20 metri, per recinti più grandi sarà necessario un cartello ogni 20 metri.

Come realizzare un recinto elettrificato: tracciate il perimetro

Se avete già una recinzione per orto o per il contenimento degli animali, potete sfruttare i vecchi pali di sostegno sui quali montare i fili metallici da elettrificare. Se invece dovete realizzare un recinto elettrificato partendo da zero, avrete bisogno di due tipi di paletti di sostegno.

Vi serviranno dei paletti più solidi per sostenere la struttura, definiti anche “paletti di forza”. I paletti di forza vanno collocati negli angoli del recinto e anche a intervalli lunghi (in caso di un recinto elettrico molto lungo, un paletto di forza dovrà essere collocato ogni 10 metri). I paletti di forza dovranno essere ben piantati a terra, meglio se in legno di castagno o addirittura in cemento.

Vi serviranno po altri paletti meno massicci, questi dovranno sostenere i fili. I paletti di sostegno vanno collocati a una distanza di 2 metri circa.

In base a queste informazioni, calcolate il numero di paletti di forza che vi occorre (uno ogni angolo e uno ogni 10 metri) e il numero di paletti di sostegno da comprare (vanno impiantati uno ogni 2 metri).

Per il sostegno potete comprare dei tondini metallici per l’edilizia (costano pochi euro), l’unico inconveniente è che essendo metallici, dovrete dotarli di isolatori a ghiera.

Fili e isolatori da utilizzare per un recinto elettrificato

Un recinto elettrificato fai da te lavora a una tensione molto alta: da 8 a 15 kV, non cercate di risparmiare sull’isolamento perché potreste incorrere a danni piuttosto gravi.

Gli isolatori vanno usati per i picchetti di sostegno e per i paletti (legno o metallo che siano). Per i picchetti di legno usate degli isolatori a coda di maiale! Gli isolatori sono in materiale plastico o ceramico e riescono a isolare fino a 20.000 volt.

I fili da elettrificare sono rigorosamente metallici ma non tutti i metalli conducono corrente. Il rame è il conduttore per eccellenza ma in questo caso produrrebbe consumi troppo elevati. Per il costruire un recinto elettrificato scegliete dei fili di ferro zincato, che sono anche più economici! Il diametro minimo dovrà essere di 1,2 mm.

Gli elettrificatori per costruire un recinto elettrificato

Nella scelta dell’elettrificatore dovete considerare l’utilità del vostro recinto. Se si tratta di una rete elettrica per animali, considerate che il bestiame può presentare pellicce protettive. Per esempio, se la rete elettrificata serve a tenere lontani i cinghiali, questi animali presentano pelle spessa e per allontanarli avrete bisogno di elettrificatori più potenti, in grado di fornire la quantità di elettricità adeguata lungo tutto il recinto.

Se il recinto è molto lungo, potete montare diversi elettrificatori. In commercio si trovano tre tipi di elettrificatori:

  • a corrente
    sono quelli più efficaci, sono alimentati direttamente dalla rete elettrica. Questi elettrificatori sono adatti a recinti fai da te molto lunghi! Anche fino a 5 km.
  • a pile
    sono meno potenti ma si possono usare ovunque con batterie ricaricabili preferibilmente da 12 V.
  • ad accumulatori
    batterie più potenti, forniscono la medesima potenza della rete elettrica ma necessitano di periodiche ricariche e possono essere rubati con facilità.

Come montare una recinzione elettrica fai da te

Per il montaggio della recinzione elettrificata consigliamo l’uso di almeno 4 fili metallici posti ad altezze diverse: il primo a 25 cm dal suolo, il secondo posto a 50 cm dal suolo e il terzo a 120 cm da terra. In caso di recinzione per ovini o per proteggere la coltivazione da animali di piccola taglia, potete intervallare i cavi elettrificati con cavi non elettrificati da collegare ai pali della messa a terra.

Kit per costruire recinzioni elettrificate

Per acquistare il materiale che vi abbiamo indicato nel nostro articolo vi consigliamo di scegliere prodotti di qualità. Tra i siti specializzati per acquistare tutto quanto vi serve per creare il vostro recinto elettrico vi segnaliamo quello dell’azienda italiana Gemi Elettronica: www.gemimarket.it attivo nel settore dal 1983 e con sede a Milano.

Sul sito di Gemi, oltre a trovare i singoli componenti, potrete acquistare un kit completo ottenendo un notevole risparmio.

Potrebbe interessarvi anche il nostro nuovo articolo correlato che spiega in dettaglio come funziona un recinto elettrico per animali.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Febbraio 2022