Radice di prezzemolo

radice di prezzemolo

Radice di prezzemolo: dove trovarla, come coltivarla in vaso e nell’orto e consigli per le migliori ricette.


Tra le specie di prezzemolo c’è n’è una che si coltiva non per le sue foglie ma per le radici carnose, molto simili a una carota bianca. La radice di prezzemolo un tempo era molto diffusa, mentre oggi è molto più difficile trovarla.

Petroselinum crispum, radice di prezzemolo

Il prezzemolo usato per le foglie è identificato con la specie botanica Petroselinum sativum mentre la radice di prezzemolo si ricava dalla specie botanica Petroselium crispum.

Questo tipo di prezzemolo produce radici molto carnose impiegate in zuppe e stufati, oppure consumato crudo proprio come fareste con le carote. Questo tubero raggiunge una lunghezza di circa 15 cm.

Le sue origini non sono affatto lontane: la pianta è originaria delle coste orientali del Mediterraneo e dell’Europa Meridionale. Il prezzemolo tuberoso, infatti, un tempo era molto popolare nel nostro Paese. In Europa, il suo impiego sembra essere rilegato a pochi paesi dell’Est.

Sapore della radice di prezzemolo e uso in cucina

Anche se all’apparenza la radice di prezzemolo è simile alla pastinaca (che in fondo è un suo parente stretto, entrambe le piante appartengono alla famiglia delle Apiaceae), il sapore è del tutto diverso.

In cucina, la radice di prezzemolo, ha un gusto delicato e raffinato. E’ ottima da fare fritta oppure bollita all’insalata, un consiglio personale? Trattatela come una patata, bollitela e preparate un buon purè ai formaggi.

Proprietà della radice di prezzemolo

Le radici di prezzemolo sono molto usate nella farmacopea francese. Come rimedio naturale si possono usare per preparare tisane diuretiche: vi basta mettere in infusione dai 50 ai 100 grammi di radice di prezzemolo per ogni litro d’acqua, un vero toccasana per contrastare la ritenzione idrica, la cellulite e la pesantezza tipica dei giorni mestruali. La radice di prezzemolo annovera spiccate proprietà diuretiche. E’ ricca di micronutrienti, vitamine e sali minerali (soprattutto potassio).

Anche le foglie sono commestibili e si possono usare al pari del prezzemolo. Le foglie sono molto ricche di vitamina C e di calcio.

Ricette con radice di prezzemolo

In un’unica insalata potete provare a unire erbe, insalate e un buon numero di radici. Potete abbinare foglie di spinaci tenere, misticanza a radici stufate (e ben raffreddate) come carote, barbabietole rosse e radici di prezzemolo, il tutto condito con aceto balsamico, olio evo e sale.

Come premesso, le radici di prezzemolo si possono impiegare in tutte le ricette in cui andrebbero impiegate le patate. Quindi radici al forno, purè di radici, radici al cartoccio ripiene di formaggi… Per un risultato insolito, non esitate a preparare una zuppa data da radici e patate lesse, salata, spolverate con del pepe fresco macinato e…. frullate! Potete arricchire il tutto con del formaggio.

Coltivare la radice di prezzemolo

La coltivazione della radice di prezzemolo può avvenire facilmente a partire dal semeIl prezzemolo da radice è facile da coltivare nell’orto o in vaso. Per la coltivazione in vaso bisognerà scegliere fioriere più spaziose e profonde proprio per consentire lo sviluppo della radice carnosa.

radice di prezzemolo

I semi della pianta di prezzemolo da radice sono più difficili da trovare rispetto al prezzemolo comune o prezzemolo riccio. Per la procedura alla coltivazione della radice di prezzemolo potete seguire le istruzioni viste nella guida dedicata alla Semina del prezzemolo.

Dove comprare la pianta della radice di prezzemolo

Come premesso, la radice di prezzemolo è difficile da trovare sia al supermercato che nei garden center.

Potete però acquistare una busta di semi di radice di prezzemolo in questa pagina di Amazon, attualmente a soli 5,9 euro.

Il tempo di germinazione è di 25 giorni. La pianta si adatta a qualsiasi tipo di terreno ben esposto al sole e ben drenato.

semi radice prezzemolo

La busta di semi di radice di prezzemolo in vendita su Amazon

 

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Febbraio 2022