Come pulire le bottiglie di vetro

come pulire bottiglia vetro

Il vetro è un materiale sempre più utilizzato per imbottigliare liquidi e salvaguardare l’ambiente, per questo motivo è importante sapere come pulire le bottiglie di vetro in modo tale da poterle utilizzare a lungo o riutilizzare per scopi diversi.

In questo articolo vi proporremo metodi efficaci per pulire alla perfezione e rapidamente le vostre bottiglie di vetro, eliminando sporco e tracce di calcare.

Come pulire le bottiglie di vetro sporche internamente

Per pulire le bottiglie di vetro all’interno purtroppo non è sufficiente metterle in lavastoviglie: questo perché la loro forma impedisce all’acqua saponata di entrare al loro interno. Per questo motivo è molto meglio utilizzare un’apposita spazzola a setole con un apposito manico allungato per raggiungere tutte le zone da pulire.

Per pulire le bottiglie di vetro con una spazzola a setole morbide dovrete seguire i seguenti passaggi:

  • Riempite la bottiglia di vetro con acqua calda e qualche goccia di detergente per piatti. Il calore dell’acqua aiuterà a sciogliere lo sporco e i residui di bevande, mentre il detergente aiuterà a rimuovere le macchie e a igienizzare la bottiglia.
  • Ora prendete la spazzola e iniziate a detergere la bottiglia, avendo cura di raggiungere tutte le parti, anche quelle più difficili da pulire come gli angoli e il fondo. Usate movimenti circolari alternati a movimenti effettuati in diverse direzioni.
  • Se la bottiglia è particolarmente sporca o ha delle macchie difficili da rimuovere, potete lasciare il detergente in ammollo per qualche minuto prima di procedere con la pulizia. Se il collo della bottiglia è sufficientemente largo potete utilizzare anche uno spazzolino da denti, almeno per la parte superiore.
  • Per massimizzare l’efficacia del detergente potete anche chiudete la bottiglia con la mano, utilizzando come “tappo” e scuotetela, ovviamente facendo attenzione a non farla cadere.
  • Terminata la pulizia sciacquate accuratamente la bottiglia sotto acqua corrente calda per rimuovere i residui del detergente.

Le spazzole per pulire le bottiglie di vetro

Per pochi euro potrete ordinare su Amazon un set di spazzole progettato appositamente per pulire le bottiglie di vetro con la massima efficacia.

In questa pagina di Amazon, a poco più di 10 euro, potete trovare il set che abbiamo ordinato anche noi di IdeeGreen e che utilizziamo per pulire le bottiglie di vetro del nostro ufficio.

Nell’immagine di apertura di questo articolo mi vedete all’opera settimanale di pulizia di una delle nostre bottiglie.

Qui di seguito invece un’immagine che vi mostra le differenti spazzole contenute nel set che abbiamo acquistato su Amazon.

spazzole bottiglie vetro

Come pulire le bottiglie di vetro con le palline pulenti

Un altro metodo estremamente efficace sono le “palline pulenti“: si tratta di sfere in acciaio inossidabile progettate per rimuovere efficacemente lo sporco e i residui senza danneggiare il vetro della bottiglia. Questo prodotto è particolarmente utile per rimuovere le tracce di calcare nelle zone difficilmente raggiungibili dalle spazzole, come gli angoli del fondo.

Nel nostro ufficio utilizziamo le sfere pulenti in combinazione con le spazzole che vi abbiamo consigliato nel precedente paragrafo.

Anche in questo caso abbiamo acquistato il prodotto su Amazon, in questa pagina, a meno di 10 euro.

sfere pulizia bottiglie

Ecco i nostri consigli per utilizzare al meglio le sferette in acciaio:

  • Riempite la bottiglia con un po’ di acqua calda (ne bastano 100 ml) e un po’ di detergente per piatti
  • Versate all’interno della bottiglia le palline pulenti: per fare questa operazione senza rischiare di “seminare le sfere per la vostra cucina” :-) vi consiglio di utilizzare un imbuto
  • Chiudete la bottiglia con il tappo o semplicemente con la vostra mano e agitate la bottiglia con un movimento circolare, in modo da far scorrere le sfere lungo tutta la bottiglia.
  • Terminata la pulizia, per recuperare le palline in un modo semplice e intelligente senza rischiare di farle cadere nello scarico del lavandino vi consiglio di utilizzare uno scolapasta ;-)

A questo punto potete godervi la vostra bottiglia tornata completamente pulita e trasparente. Qui sotto un’immagine delle sferette che abbiamo acquistato.

A me ricordano i cuscinetti a sfera dello skateboard che utilizzavo da ragazzino, ma con un diametro quasi dimezzato.

Prodotti naturali per pulire le bottiglie di vetro

Poiché uno degli scopi di utilizzare le bottiglie di vetro è evitare l’utilizzo di plastica sarebbe ideale anche cercare di utilizzare prodotti naturali per la loro pulizia.

Vediamo quali sono 4 semplici alternative green:

  1. Il semplice sapone naturale diluito in acqua potrebbe già essere sufficiente per una buona pulizia delle vostre bottiglie eseguita con i metodi che vi abbiamo suggerito nei paragrafi precedenti.
  2. Il secondo prodotto naturale che vi consigliamo è il bicarbonato di sodio, un prodotto facilmente reperibile e di basso costo che permette una pulizia accurata del vetro. Mescolate un po’ di bicarbonato di sodio con acqua calda e utilizzate la soluzione ottenuta per detergere la bottiglia e sciacquare. Se la bottiglia è particolarmente sporca o ha delle macchie difficili da rimuovere, potrete lasciare il bicarbonato di sodio in ammollo per qualche minuto prima di procedere con la pulizia con le apposite spazzole e/o con le sferette in acciaio.
  3. Il terzo prodotto che vi consigliamo è l’aceto. Mescolate l’aceto con l’acqua per ottenere una soluzione che disinfetterà e toglierà cattivi odori dalla vostra bottiglia di vetro. Se la bottiglia ha delle macchie di calcio, potete aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio alla soluzione di aceto e acqua per ottenere un detergente ancora più efficace. Per preparare la miscela considerate che deve essere composta da ¼ di aceto e ¾ di acqua.
  4. Il quarto prodotto naturale efficace è il succo di limone. Il limone è un prodotto naturale che contiene acido citrico, che può aiutare a rimuovere lo sporco e le macchie dalle bottiglie di vetro. Mescolate il succo di mezzo limone con un po’ d’acqua e utilizzate la soluzione ottenuta per detergere la bottiglia. Anche in questo caso se la bottiglia dovesse essere eccessivamente sporca potrete aggiungere alla soluzione del bicarbonato di sodio.

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato in cui spieghiamo come tagliare una bottiglia di vetro o quello con alcuni trucchi per pulire le pentole in acciaio bruciate.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 10 Gennaio 2023