Come pitturare la camera da letto

come pitturare camera da letto

Come pitturare la camera da letto: le istruzioni e i consigli per verniciare la camera da letto. Dalla posa della pittura sul soffitto alla scelta del colore.

Come pitturare la camera da letto, il colore

Il colore è uno degli elementi fondamentali nella progettazione degli ambienti domestici, in primis della camera da letto. Così la domanda sorge spontanea: di quale colore dipingere le pareti della camera da letto? E’ stato più volte dimostrato che il colore può avere un impatto sulle nostre attività mentali.

La scelta del colore in base al feng Shui

I due ideogrammi cinesi “Feng Shui” tradotti letteralmente significano Vento e Acqua. Il feng shui può aiutarci nell’arredare la camera da letto fornendoci diverse linee guida atte a garantire il nostro benessere pesicofisico all’interno di un ambiente. Il Feng Shui è l’arte orientale che ricerca armonia tra l’uomo e il suo habitat, lo scopo di questa pratica consiste nel realizzare l’arredamento più accogliente e che possa influire positivamente sulle nostre attività quotidiane. Il colore, nel Feng Shui, è uno dei tanti strumenti usati per raggiungere tale obiettivo. Per arredare la camera da letto seguendo i principi del feng shui vi rimandiamo all’articolo Feng Shui in camera da letto, in questo paragrafo ci limiteremo a fornirvi le informazioni per scegliere il colore da usare per pitturare la camera da letto. Ecco il significato che il Feng Shui dà a ogni colore, in base a questo potete orientarvi nella scelta della tinta da usare in camera da letto.

  • Rosso
    Rappresenta la forza vitale, il vigore e la passione.
    In casa non si dovrebbe abusare di questo colore e in camera da letto si potrebbe usare per pitturare un’unica parete o una colonna.
  • Giallo
    Rappresenza speranza, ottimismo e cambiamento. E’ più adatto nelle zone centrali della casa e in abbinamento con il bianco. Rende più luminosi gli ambienti e per questo è consigliato in cucina.
  • Blu
    E’ il colore che il Feng Shui raccomanda per la zona notte. Infonde calma e tranquillità. Potrebbe essere usato per tinteggiare la camera da letto o la parete posta alle spalle del capezzale.
  • Verde
    Non adatto alla camera da letto “dei grandi” ma più consigliato per pitturare la cameretta dei bambini. Simboleggia crescita e serenità.
  • Azzurro
    Deriva dal blu e ne condivide il significato. Può essere usato, nelle tonalità più tenue, per pitturare integralmente le pareti della camera da letto.
  • Arancione
    Esprime vitalità ed energia, è particolarmente indicato per la cucina o la camera da pranzo. Da evitare nella zona notte.
  • Rosa
    Le tonalità chiare possono essere impiegate per pitturare la camera da letto in quanto esprimono serenità, gioia e freschezza. Le tonalità più calde e vivaci si adattano più alla camera da pranzo anche se esprimono le stesse sensazioni.
  • Bianco
    Versatile e perfetto per ogni ambiente. E’ simbolo di purezza e ordine.

Come pitturare la camera da letto

Fatte le dovute scelte per i colori (crema/cipria, bianco sporco, bianco anticato, sfumature dell’azzurro, blu, grigio sfumato o rosso) passiamo alla parte pratica.

La stanza va svuotata e tutti i mobili vanno posti al centro, coperti con teli di plastica. I battiscopa vanno coperti con della carta adesiva gommata o strisce protettive in plexiglas, soprattutto se il lavoro non è eseguito da un esperto imbianchino.

Con il nastro adesivo, coprite anche gli interruttori della luce. Proteggete il pavimento con dei rotoli di carta (usate rotoli protettivi in feltro per proteggere il parquet). Prima di pitturare la camera da letto, controllate le pareti e con lo stucco, saturate eventuali difetti o piccoli fori lasciati da quadri o mensole. In questa fase dovrete impiegare una spatola. Tutte le istruzioni su come pitturare la camera da letto le troverete tra le nostre guide, in particolare nell’articolo intitolato “Come pitturare il soffitto”.

Come pitturare, le nostre guide

Questa dedicata alla camera da letto non è la nostra prima guida. Per istruzione tecniche su come pitturare le pareti di casa o altri materiali, vi rimandiamo ai tutorial:

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Maggio 2016