Come lucidare il gres porcellanato

come lucidare gres smacchiare pulire
Come lucidare il gres porcellanato: consigli per lucidare e smacchiare il pavimento in gres porcellanato, opaco, lucido o effetto legno.

Il pavimento in gres porcellanato è un impasto di argille molto resistente alle abrasioni, impermeabili e di lunga durata. Nonostante la sua impermeabilità, il gres porcellanato è un materiale microporoso. Ciò significa che i suoi pori, a lungo andare, possono accumulare sporco difficile da rimuovere.

Per eseguire una buona manutenzione dei pavimenti in gres porcellanato bisognerà provvedere alla pulizia ordinaria e, in più, eseguire una periodica lucidatura.

Come pulire un pavimento in gres porcellanato lucido o opaco

Vi basterà un aspirapolvere e il classico mocio… ma attenti al detersivo che impiegate. Il gres porcellanato non va pulito con i classici detergenti che trovate nel supermercato, la colpa è dei tensiottivi.

I tensiottivi sono perfetti quando dovete sgrassare un piatto o le vecchie mattonelle della nonna. Sono meno adatti, però, quando si tratta di pulire e lucidare il gres porcellanato.

I tensiottivi sciolgono lo sporco depositato sulla superficie della mattonella… lo sporco, così disciolto, sarà libero di penetrare nei micropori del gres! Insomma… quando lavate il pavimento in gres con un comune detergente per i pavimenti… invece di pulirlo, lo sporcate!

Per il gres porcellanatolucido o opaco che sia, sarà necessario scegliere un detergente specifico. Lo stesso discorso vale per il gres porcellanato effetto legno.

Tra i vari prodotti specifici per la pulizia del gres porcellanato, vi segnaliamo Marbec Gres Lindo, proposto su Amazon al prezzo di 12,57 euro con costi spedizione compresi.

Se non volete acquistare il prodotto consigliato, assicuratevi di usare un detergente a base di sali inorganici come sodio potassio che puliscono a fondo il pavimento senza consentire allo sporco di penetrare nel micropori del gres.

Nota bene: se usate il prodotto Gres Lindo, impiegate dosi ridotte rispetto a quelle indicate sull’etichetta. Vi troverete senza dubbio meglio… ve lo dico per esperienza personale.

Come smacchiare il gres porcellanato

Se il pavimento in gres porcellanato è stato trascurato anche per un solo breve periodo, bisognerà passare all’artiglieria pesante! Non parliamo della pulizia con il vapore… anche questa risulta inefficace quando le microporosità del gres porcellanato sono sature di sporco.

In questo contesto è possibile usare smacchiatori specifici. In commercio è molto popolare lo smacchiatore acido Fila (a base di acido fosforico) sempre con tensioattivi non ionici oppure un smacchiatore meno aggressivo sempre della Marbec che contiene alcol, sali inorganici e acido solfammico. Entrambi i prodotti sono validi, personalmente utilizzo il Marbec ma se sono stati i muratori in casa e hanno lasciato tracce di pittura, meglio puntare sul prodotto Fila.

Il Marbec smacchiatore è più indicato per eliminare aloni, impronte e, ahimé, le stesse macchie sul gres lasciate dagli altri detersivi. Per tutte le informazioni sul prodotto (prezzo, uso, scheda tecnica) vi rimando alla pagina ufficiale Amazon: Marbec Power Det. Fate la vostra scelta in base alle vostre reali esigenze.

Come lucidare e proteggere il gres porcellanato

Per lucidare è possibile usare cere specifiche ma le sconsiglio… con i successivi lavaggi, le cere vengono disciolte e finiscono nelle microporosità del gres generando altro sporco. Piuttosto sarebbe più opportuno impiegare degli agenti protettivi che vanno a preservare la naturale brillantezza (o opacità) del gres porcellanato.

Anche in questo caso in commercio esistono un gran numero di prodotto. Qualsiasi prodotto protettivo va applicato su pavimento già pulito e asciutto. Il trattamento andrebbe fatto ogni due mesi, anche se il produttore promette 3 – 6 mesi di libertà ma… purtroppo, almeno con il mio pavimento in gres porcellanato effetto legno non ha mantenuto la promessa. Ogni due mesi applico il prodotto e, nella mia abitazione da 112 mq impiego due flaconi da 0,75 lt.

Anche questa volta vi rimando alla pagina ufficiale Amazon per tutti i dettagli sul prodotto: Antisporco protettivo Marbec.

Nota bene! Non spruzzate prodotto in eccesso, non essendo penetrante, resterà sulla superficie del gres e vi toccherà passare poi un batuffolo umido per rimuoverlo. Applicatene il tanto che basta distribuendolo in modo uniforme con un panno morbido.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Aprile 2017