Come fare un balsamo naturale in casa

come fare un balsamo naturale
Preparare un balsamo naturale in casa è semplicissimo, bastano pochi ingredienti facilmente acquistabili nei negozi che trattano prodotti naturali.

Potrete così avere capelli sani, lucenti e nello stesso tempo apportare dei nutrienti efficaci nel riparare i danni causati da fattori quali il clima, l’impiego di piastre, asciugacapelli e altro. A tal proposito vi illustreremo alcune ricette per realizzare in casa il vostro balsamo naturale preferito.

Balsamo naturale fatto in casa all’olio e miele per capelli secchi, spezzati e con le doppie punte
Ingredienti:

  • 150 ml di olio d’oliva
  • 150 ml di olio di mandorle
  • 150 ml di miele d’api
  • Un pentolino

Preparazione:

  1. Versate tutti gli ingredienti sopra citati nel pentolino e fate scaldare a fuoco basso fino a che non bollano, avendo cura di girare con costanza
  2. A questo punto levate il pentolino dal fuoco e aspettate che il composto si freddi

Applicazione:
Prima dell’impiego, lavare i capelli come di consueto, preferendo uno shampoo naturale. Il balsamo va applicato per bene sui capelli bagnati, facendo delicati massaggi su tutti i capelli. Vanno poi avvolti in una busta, lasciando agire dai 15 ai 20 minuti. Infine, vanno sciacquati con abbondante acqua fredda.
Ripetete il trattamento due volte a settimana.

Balsamo naturale fatto in casa al cocco, rivitalizzante e nutritivo, ideale per tutti i tipi di capelli
Ingredienti

  • 200 ml di olio di cocco
  • 50 grammi di cocco naturale grattugiato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 50 ml di miele d’api

Preparazione:

  1. Versate in un recipiente il cocco, l’olio di cocco e il miele e mescolate per bene tutti gli ingredienti
  2. Una volta pronto il composto aggiungete il baccello di vaniglia tritato per bene precedentemente

Applicazione:

  1. Lavate i capelli come di consueto poi applicate il vostro balsamo fatto in casa realizzando dei massaggi dalle radici alle punte: assicuratevi che il balsamo copra completamente i capelli
  2. Lasciate agire per 10 minuti
  3. Una volta trascorso questo tempo, sciacquate con acqua tiepida
  4. Ripetere il trattamento almeno una volta a settimana.

Balsamo naturale fatto in casa all’avocado

L’avocado si rivela un prezioso alleato per la bellezza dei capelli grazie al suo contenuto di vitamine A ed E. Le sue proprietà si rivelano efficaci anche per contrastare problemi quali la caduta dei capelli.
Questo balsamo a base di avocado è particolarmente adatto su capelli secchi e danneggiati che necessitano di essere nutriti.
Ingredienti:

  • Un avocado molto maturo
  • 20 grammi di olio d’oliva
  • Un tuorlo d’uovo
  • Un recipiente

Preparazione

  1. Prendete l’avocado, levate la buccia e privatelo del seme
  2. Tagliate l’avocado a pezzetti poi schiacciatelo con la forchetta fino a ottenere una pasta
  3. Aggiungete l’ olio d’oliva e un tuorlo d’uovo e mescolate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto del tutto omogeneo.

Applicazione

  1. Lavate i capelli come di consueto e applicate il balsamo sui capelli umidi dalle radici alle punte realizzando delicati massaggi fino a coprire tutti i capelli
  2. Coprite i capelli con una busta o una cuffia da doccia e e lasciate agire per 15 minuti
  3. Una volta trascorso questo tempo, sciacquate con acqua tiepida e pulite bene tutti gli eccessi
  4. Ripetere il procedimento almeno due volte al mese.

Questi rimedi naturali si riveleranno molto efficaci già dal primo trattamento; i vostri capelli da subito risulteranno morbidi e non si intrecceranno nel pettine o nella spazzola. Se utilizzate sempre asciugacapelli, piastra o fermagli, è preferibile essere più costanti col balsamo all’avocado; in questo modo rafforzerete i capelli rendendoli meno fragili.

Raccomandazione importante: prima di utilizzare il balsamo, lavare i capelli sempre con uno shampoo naturale. Da non trascurare è la presenza di ingredienti chimici negli shampoo che acquistiamo nei supermercati: basta leggere bene l’etichetta degli shampoo per capire che anche i prodotti delle migliori marche possiedono additivi chimici che possono renderli aggressivi. A tal proposito vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “Shampoo naturale fatto in casa”.

Dove comprare l’olio di mandorle?

Per tutte le proprietà dell’olio di mandorle vi rimandiamo all’articolo Olio di mandorle dolci proprietà. Per l’acquisto dell’olio di mandorle potete rivolgervi presso botteghe specializzate nella vendita di prodotti naturali o sfruttare la compravendita web. Un litro di olio di mandorle dolci, puro al 100% e prodotto con premitura a freddo, è proposto su Amazon al prezzo di 15,95 €. Questo olio è ottimo sia in aromaterapia (impiegato come olio portante/vettore), sia per i massaggi sul corpo, per idratare la pelle o per la composizione di creme fai da te. Per tutti i dettagli sul prodotto vi segnalo la pagina ufficiale Amazon: Olio di Mandorle Dolci puro al 100%.

Pubblicato da Anna De Simone il 29 settembre 2015