Come eliminare gli spifferi

come eliminare gli spifferi

Come eliminare gli spifferi: tutte le soluzioni per eliminare gli spifferi di porte e finestre così da abbassare i consumi e risparmiare in bolletta.

In questo articolo vedremo come togliere gli spifferi di porte, finestre, finestre scorrevoli, cassonetti delle tapparelle, serrande, tubature e della corrente generata dal comignolo del camino.

Gli infissi rappresentano l’anello debole della coibentazione! Avete idea di quanta energia avete sprecato con il riscaldamento perché l’aria fredda continuava a entrare dal profilo di porte e finestre?

Il discorso non cambia in estate, quando molte persone sono costretta ad aumentare l’intensità di raffreddamento del condizionatore per tenere testa all’aria calda che entra continuamente. Gli spifferi gravano, insaziabili, sulla nostra bolletta energetica e, in più, minano il comfort domestico. Diciamolo pure, maledetti spifferi

Per fortuna non esiste problema senza una soluzione. Gli utenti che vogliono eliminare gli spifferi hanno due opzioni:
-ristrutturare casa
eliminare gli spifferi con il fai da te

Chi decide di ristrutturare casa per migliorarne l’efficienza energetica, può beneficiare di detrazioni fiscali fino al 65%, mentre se si avvale del semplice bonus ristrutturazioni, le detrazioni scendono al 50% ma si aggiunge la possibilità di acquistare elettrodomestici e mobili con il medesimo sgravio fiscale. In più, le detrazioni fiscali al 65% necessitano di una doppia certificazione energetica. Chi intende coibentare casa e migliorare l’isolamento dei propri serramenti mediante un intervento di ristrutturazione, può leggere gli articoli elencati di seguito.

Chi, invece, intende eliminare gli spifferi con il fai da te, può trovare soluzioni efficaci e a basso costo proprio in questa pagina.

Come eliminare gli spifferi con il fai da te: porte e finestre

In commercio esistono diversi materiali pronti a togliere gli spifferi da porte e finestre, ne hanno ideati per ogni esigenza: per togliere gli spifferi da porte blindate, finestre con serrande, finestre con doppi vetri… La spesa è molto accessibile, si parte dai 4 euro fino ad arrivare a un massimo di 30 – 50 euro quando l’intervento è più esteso.

Per aiutarvi nella vostra impresa, vi elenchiamo alcuni dei prodotti più efficaci per eliminare gli spifferi su porte e finestre.

E’ adatto per eliminare gli spifferi della porta. E’ in schiuma, ostacola l’entrata dell’aria dalle classiche fessure interposte tra porta e pavimento. Va ad incastro ed è adattabile per fessure fino a 22 mm e porte fino a 95 cm di lunghezza. Attenzione! Non è adatto a tutte le porte (per esempio, non è adatto alle porte blindate se queste hanno uno spessore superiore ai 2,2 cm.

E’ un’asta in gomma e per installarla vi basta misurare la porta da isolare, tagliare via gli eventuali cm superflui (in lunghezza) e infilarla sotto il serramento. Questo dispositivo si compra su Amazon al prezzo di 14,73 euro.

Talvolta capita che gli spifferi non provengono solo dalla parte inferiore della porta o della finestra, spesso gli spifferi arrivano dall’intero profilo di un infisso!

In questo caso è necessario applicare uno spessore aggiuntivo nella parte interna del serramento, per intenderci, quella che entra in contatto con il muro o con la cornice di porte e finestre. Il prodotto che vi abbiamo appena segnalato è in gomma e aggiunge uno spessore extra che va dai 4 mm 7 mm.

E’ una gomma autoadesiva, facile da installare e anche da tagliare. La lunghezza complessiva del rotolo è di 7 metri. Il prodotto è proposto su Amazon al prezzo di 12,50 euro. Un prodotto analogo (lungo 3 metri) Jumbo Rubber Foam proposto sempre su Amazon al prezzo di 16,00 euro.

Come isolare il cassonetto della tapparella

In questo contesto, dove è possibile, è meglio agire inserendo del silicone sigillante. Il silicone, però, non può essere inserito direttamente all’interno del cassonetto altrimenti ostacolerebbe il ruolo dell’avvolgibile. Nello specifico, per il cassonetto della tapparella, sono nati dei pannelli in materiale plastico, estremamente flessibili e in grado di adattarsi a qualsiasi dimensione del cassonetto.

Per farvi un’idea di cosa stiamo parlando vi rimandiamo alla pagina ufficiale Amazon dedicata al tappetino isolante per cassonetto.

Spifferi dal camino

Il paraspifferi può essere adoperato solo a camino spento! Può isolare il camino dagli spifferi ma anche dai rumori. La ciminiera del camino, oltre a consentire l’ingresso di spifferi, fa entrare anche insetti, cattivi odori e… rumori. Una buona soluzione è dato da una sorta di pallone gonfiabile che isola la ciminiera. In questo caso la spesa da considerare è di circa 35 euro.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Gennaio 2017