Come riciclare le bottiglie di plastica

come riciclare le bottiglie di plastica
Che sia una bottiglia, un contenitore, un semplice pezzo di plastica, in ogni caso il contenitore della raccolta della plastica è tra i primi ad essere sempre pieno! Per fortuna grazie al riciclo creativo possiamo ridare vita alle bottiglie di plastica creando oggetti pratici e decorativi per la casa.


A tal proposito vi illustreremo come riciclare le bottiglie di plastica seguendo alcune nostri consigli; si tratta di oggetti molto semplici da realizzare.

Come riciclare le bottiglie di plastica, la guida
Porta penne
Con le bottiglie da mezzo litro, possiamo realizzare dei simpatici porta penne: basta tagliare il collo della bottiglina all’altezza desiderata, incidendo il bordo in piccoli triangoli. Bisognerà poi scaldare con la fiamma di un accendino, i vari spicchi, fino ad ottenere la forma desiderata. Non resta poi che decorare il porta penne, con i colori a tempera o con una bomboletta a piacere.

Porta tutto
Con le bottiglie di 1,5 litri e da 2 litri possiamo realizzare pratici porta tutto o porta oggetti, seguendo lo stesso procedimento che abbiamo adottato per il porta penne.

Contenitori fai da te
Amate il fai da te? Allora le bottiglie sia da mezzo litro che quelle più grandi, possono essere impiegate per contenere chiodi, viti, bottoni, perline, ecc: basta eliminare il collo della bottiglia a circa ¾ e praticare 2 fori, per farvi passare uno spago e poter poi appendere comodamente i contenitori, in garage o nella stanza da lavoro.

Contenitori dispensa
Le bottiglie, lasciate integre, possono essere riutilizzate come comodi contenitori per la dispensa della cucina; a seconda delle loro dimensioni, potete riporre gli ingredienti come per esempio pasta, sale, zucchero.

Festoni
Con le bottiglie si possono realizzare dei graziosi festoni, per il giorno del compleanno dei bambini: basta tagliarle a rondelle, otterrete tanti anelli della stessa altezza, che potranno essere colorati con una bomboletta spray o con dei colori a tempera a piacere, che unirete alla fine con dei punti metallici.

Serra
Le bottiglie di plastica si prestano al riutilizzo anche nel giardinaggio; possiamo per esempio proteggere le care piantine dalle gelate invernali: basta tagliare la base della bottiglia, lasciando la parte con il collo, in modo che le piante possano godere della giusta ventilazione. Con le bottiglie di plastica potete realizzare un bellissimo giardino verticale. Per approfondimento vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “Come costruire un giardino verticale con le bottiglie di plastica”

Ciotole
Si possono creare delle simpatiche ciotole: basta tagliare le bottiglie un po’ più sotto della metà. Potremmo sfruttarle per far bere o mangiare i propri animali domestici o da cortile.

……….Queste sono solo alcune idee, per continuare a creare fate affidamento alla vostra fantasia e al vostro ingegno.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Gennaio 2015