Come costruire un laghetto da giardino

Come costruire un laghetto da giardino: istruzioni per realizzare un laghetto artificiale fai da te. Dallo scavo per la vasca ai materiali da utilizzare.

Hai mai sognato di avere un laghetto tutto tuo? Magari puoi trasformare una parte del tuo giardino in un piccolo paradiso con un magnifico specchio d’acqua. Uno specchio d’acqua ricco di vegetazione, con carpe, pesci, ninfe colorate… un vero sogno! Ora però basta sognare, meglio rimboccarsi le maniche perché ti proporrò una guida per costruire un laghetto artificiale da giardino.

Come costruire un laghetto da giardino

Avvertenze preliminari
Prima di procedere con lo scavo è bene assicurarsi se nel luogo prescelto vi sia presenza di tubazioni. È importante pure non scavare all’altezza di box o cantine: l’eccessivo peso dei laghetti può provocare fratture nei soffitti sottostanti.

Occorrente
Per la realizzazione del laghetto artificiale ci servirà un telo morbido in PVC e assicurarsi che il telo sia abbastanza più grande rispetto allo scavo (almeno un metro in più).

Un buon telo in pvc, a seconda delle dimensioni, è proposto su Amazon dal prezzo di 30 agli 80 euro con spese di spedizione gratuite. Per farti un’idea sui costi e le dimensioni, puoi visitare questa pagina: teli in pvc su Amazon.

È consigliabile praticare uno scavo che abbia uno scalino intermedio prima del fondo, dove poter appoggiare le piante acquatiche.

In alternativa al telo in pvc, puoi scegliere delle vasche in plastica rigida, più facili da gestire ma anche molto più costose. I prezzi, in questo caso, partono dai 100 – 150 euro.

Per scoprire i prezzi dei laghetti preformati vi invitiamo a visitare la pagina Amazon dedicata alle vasche precostruite per laghetti da giardinoNoterete che la scelta è molto ampia e, in genere, per ogni modello sono disponibili diverse misure come il seguente che è il più venduto sulla piattaforma a 98 euro.

 

Oase 36768 Laghetto Preformato, Nero Taglia:178x126x56 cm

Per abbellire il tuo laghetto artificiale fai da te puoi disporre delle pietre e delle anfore lungo tutta la circonferenza ma questo lo farai solo alla fine.

Laghetto fai da te fuori terra

In commercio non mancano vasche da appoggio. Si tratta di laghetti artificiali prefabbricati, rivestiti in legno o materiali simil-legno. Hanno un aspetto naturale e rappresentano una soluzione rapida per chi non vuole affrontare scavi o difficoltà realizzative.

I costi si avvicinano a quelli delle vasche preformate. Tra i vari modelli disponibili in commercio, ti indico uno dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Un laghetto da appoggio 80×80 cm realizzato in legno di cedro, si compra su Amazon al prezzo di 136 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni: Mini laghetto con fontana.

Come costruire un laghetto da giardino con telo in pvc

Una volta finito lo scavo, bisognerà rivestirlo con il PVC. Copri i bordi dello scavo con della sabbia edile o meglio con della malta.

In previsione delle piogge incessanti bisognerà creare un piccolo canale di scolo in un bordo nascosto del laghetto. Lo scarico del canale dovrà confluire in grondaia o in una zona sabbiosa altamente drenante nelle vicinanze del laghetto.

Riempi lo scavo con acqua corrente. Prima di mettere piante e pesci nel laghetto bisognerà aspettare che si instauri un equilibrio biologico di alghe e microorganismi all’interno dell’acqua.

Per avere sempre acqua pulita, inserisci immediatamente una pompa a ricircolo completa di filtro che rimarrà attiva di giorno per una settimana. Questa operazione servirà a ossigenare l’acqua e a permettere la nascita di una fauna di decomposizione nelle maglie del filtro. Dopo una settimana circa sarà possibile posizionare le piante e successivamente i pesci. Il laghetto artificiale è pronto!

Per la scelta delle piante acquatiche potete leggere l’articolo: Piante acquatiche da laghetto, schede e foto.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Aprile 2017