Citroën DS3 Electrum

L’attuale fiore all’occhiello della Citroen è la sua DS3 che spopola al Salone di Parigi nella sua nuova veste cabrio con tetto flottante e pinna di squalo. Se la Citroen DS3 ha tutte le carte in regola per spiazzare la concorrente Mini, vediamo che la casa automobilistica franceste sta per fare una mossa ancora più audace e lo fa con la versione elettrica della DS3, il concept Electrum.

GUARDA LE FOTO DELLA Citroën DS3

E’ stato proprio in occasione del Salone di Parigi che Citroën ha proposto il concept car DS3 Electrum con tecnologia Full Electric e architettura innovativa. Secondo un comunicato, il concept monterebbe motori elettrici Tein da 65 chilowatt, rendendo possibile, secondo la società, elettrificare i veicoli a combustione interna.

La vettura monterebbe una batteria Panasonic da 17,5 kW, rigorosamente agli ioni di litio. La batteria garantirebbe un’autonomia di oltre 120 chilometri. Niente male per una “entry version“. Dando un’occhiata alla concorrenza c’è l’Honda Fit EV con un’autonomia da 130 chilometri, auto che batte -almeno in autonomia- la tanto attesa Ford Focus Elettrica.

Citroën ha raccolto successi al Salone di Parigi anche grazie alla sua Odissea Elettrica con il primo giro del mondo compiuto con un veicolo elettrico: la Citroën C-Zero che, in Italia, può vantare di essere l’auto di serie del corpo della polizia romana. Insomma, la Citroen non fa altro che collezionare successi e quello della mobilità elettrica è un segmento di mercato molto caro: Citroën migliora l’approccio alla mobilità green con tecnologie e innovazioni accessibili a tutti e per tutti gli usi. Leader europeo per emissioni di CO2 (con una media di 124,6 g), propone motori sempre più efficienti, come la motorizzazione e-HDi 70 Airdream CMP su Citroën C3 ( solo 87 g di CO2/km) o le nuove motorizzazioni benzina PureTech. A questo si aggiungono le tecnologie di punta per l’ibrido Diesel, Hybrid4, disponibili su Citroën DS5, che rappresenta il 20% delle vendite del modello, e la tecnologia Full Electric su Citroën C-ZERO. Ci resta solo aspettare per vedere l’Electrum DS3 nei concessionari. L’estetica non dovrebbe discostarsi molto da quella attuale.

GUARDA LE FOTO DELLA Citroën DS3

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Settembre 2012