Ford Focus Elettrica

Gestire la propria auto con lo smartphone? Con la Ford è possibile. Dopo essere sbarcata su Facebook con il suo tour virtuale, la Ford Focus Elettrica si prepara a entrare nei concessionari italiani, manca poco ormai.

Il suo debutto è previsto entro il 2013. Si tratta di una vettura tre volte ecologica dato che la sua produzione dovrebbe avvenire nello stabilimento del Michigan, alimentato in gran parte da uno degli impianti fotovoltaici più grandi dello stato, in più, utilizzando plastiche riciclate! Sono tante le tecnologie di serie equipaggiate dalla Ford Focus E.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA FOCUS ELETTRICA

Ford Focus Elettrica. Scehda tecnica:
Motore elettrico, potenza 125 CV. Coppia di 243 Nm
Velocità massima: 136 km/h
Autonomia: 160 km
Batteria agli ioni di litio LG Chem, 23 kWh. Con sistema liquido
6 Airbag
Controllo elettronico della trazione
Sistema di connettività SYNC con vivavoce
Tecnologia MyKey
Sistema MyFord Touch, funzionalità per le ricerche
Sistema MyFord Mobile, per gestire l’auto in remoto, dal proprio smartphone
Accensione del veicolo tramite pulsante
Nove diffusori per l’impianto audio Sony
Radio Satellitare Sirius con Travel Link
HD Radio
Sistema di navigazione con attivazione vocale.

Come ricaricare l’auto elettrica?
La Ford Focus Elettrica prevede un cavo da 120 volt di serie e, un optional potrebbe essere la stazione di ricarica da 240 volt, venduta da Ford separatamente. Con tale stazione ci vogliono circa tre, quattro ore per caricare copletamente la batteria dell’auto elettrica. In alternativa alla stazione di ricarica opzionale, vi è il cavo di serie e le colonnine di ricarica installate sul territorio nazionale.

Le batterie agli ioni di litio equipaggiate nella Focus Elettrica sono state sviluppate da Ford in collaborazione con LG Chem, le batterie utilizzano un liquido che raffredda e riscalda l’alimentazione a seconda della situazione. E’ grazie a tale sistema di raffreddamento e riscaldamento che le batterie della Focus Elettrica possono garantire un’ottima autonomia.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA FOCUS ELETTRICA

Ford Focus Elettrica, perché è ecologica?
La casa automobilistica Ford ha abbassato al minimo le emissioni di CO2 legate alla produzione della vettura in due modi:
-la vettura è prodotta nello stabilimento di Wayne, nel Michigan, alimentato per una parte da un impianto a energia solare
-la tappezzeria dei sedili anteriori e posteriori è ottenuta grazie al riciclaggio di plastiche PET, la classica plastica delle bottiglie
-l’utilizzo di materiali ecocompatibili come i cuscini in spugna ecologica

Con la Ford Focus Elettrica debutterà il sistema di connettività MyFord Touch, una nuova tecnologia per la ricerca supportata da Microsoft e una chicca per tutti i possessori di Smartphone, l’applicazione MyFord Mobile che consentirà all’automobilista di gestire la propria Ford Focus E in remoto.

GUARDA LE FOTO DELLA NUOVA FOCUS ELETTRICA

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Aprile 2012