Cavoodle: caratteristiche e carattere

Cavoodle

Ci sono incroci e incroci, meticci di serie A e altri di serie B, ci sono meticci che col tempo vengono considerati quasi come una razza a sé stante e ciò accade quando la combinazione di razze note fa in modo che il risultato sia un cane dalle caratteristiche straordinarie, come ad esempio non abbaiare e non perdere il pelo. E’ proprio questo ciò che accade con il Cavoodle, un cane che per gli allergici o gli intolleranti, o per chi ha vicini intolleranti, può risultare il cane ideale. Oltretutto è anche molto piccolo per cui un perfetto animale domestico anche da monolocale. Conosciuto anche come Cavapoo, questo è un cane che vale la pena di conoscere, lo faremo sospendendo il giudizio per quanto riguarda questo modo di fare incroci per creare dei “fenomeni”, molto costosi naturalmente.



Cavoodle: una razza toy

Come abbiamo già ben chiarito siamo di fronte ad un cagnolino davvero piccolo ma l’appellativo “toy” gli si adatta anche a livello simbolico perché siamo di fronte ad una creatura creata apposta per essere amata. L’idea del Cavoodle è venuta attorno agli anni Novanta a una coppia di allevatori statunitensi, provenienti dall’Arizona, Linda e Steve Rogers. Il loro sogno, poi avveratosi, era quello di ottenere un cagnolino che rimanesse per sempre con le sembianze di un cucciolo e che potesse essere il sogno di tutte quelle persone che guardano al cane più come ad un giocattolo che ad un essere vivente.

L’incrocio “magico” è quello che mescola Cavalier King Charles Spaniel, Barboncino Nano e Bichón frisé. Sono tre cani già molto desiderati come animali da compagnia, ma la coppia di allevatori voleva di più e con l’aiuto di un genetista e di un veterinario specializzato nella riproduzione è arrivata al nostro Cavoodle. Il cane che non abbaia e non provoca allergie. Trattandosi di un incrocio, dobbiamo tenere conto che possiamo trovare degli esemplari anche con sembianze molto diverse a seconda di come i geni si sono combinati, a volte si trovano cani che assomigliano molto ad un Barboncino, altre volte sono invece simili a Bichon frisé.

Resta comunque il fatto che si tratta di cani molto facili da gestire, sia dal punto di vista caratteriale, come andremo presto a vedere, sia dal punto di vista medico/logistico perché godono generalmente di ottima salute e non richiedono particolari attenzioni. Per ora questo tipo di cani ha tutte le carte in regola per spopolare in tutto il mondo, ma finora non è stato riconosciuto come razza ufficialmente da nessuna società canina.

Cavoodle: caratteristiche

Spesso e volentieri quando si parla di Cavoodle si corre il rischio di vederlo scambiato per un Cockapoo. Ecco quindi che invece di parlare solo dell’uno o dell’altro, per descriverli li mettiamo a confronto, in modo molto pratico. Prima una piccola parentesi sul Cockapoo che è un altro cane di razze precise ma non è recente, esiste già dagli anni ’50, ha origine negli Stati Uniti dall’incrocio tra un Barboncino standard e a un Cocker Spaniel Inglese ed è considerato molto popolare

Queste due razze ibride sono molto simili, sia fisicamente che caratterialmente, ma proviamo a osservarne le differenze

Il pelo del Cavoodle è lungo e riccio ma piuttosto spesso rispetto a quello del Cackapoo, per quanto riguarda le dimensioni non è facile paragonarli perché ogni esemplare può essere più o meno alto a seconda della razza a cui va ad assomigliare mentre una notevole differenza si può registrare nella forma delle orecchie che nel nostro Cavoodle sono più corte, anche il muso è più schiacciato. Sempre il Cavoodle rispetto al suo “amico” ha un’aspettativa di vita minore di 4 anni (dai 10 ai 14 anni)

Cavoodle: dimensioni

Le dimensioni trattandosi di un incrocio non sono affatto facili da identificare ma non c’è nessun dubbio sul fatto che siamo di fronte ad una razza XXS, con un peso che può oscillare tra i 4,5 e i 7 Kg.

Cavoodle muso

Cavoodle: carattere

Il carattere è certamente uno dei motivi del successo del Cavoodle perché è molto tranquillo e giocherellone, capace di integrarsi anche con altri animali e conviverci. Abbiamo un cane quindi vivace, simpatico, intelligente e affettuoso, utilizzato anche per fare pet therapy. E’ molto silenzioso e paziente, più del suo simile Cockapoo, e anche più in grado di sopportare dei momenti di solitudine. Il Cockapoo ha bisogno di più affetto e attenzione e allo stesso tempo è un po’ più pretenzioso e meno tollerante.

Cavoodle: allevamenti in Italia

Non è facile trovare degli allevamenti in Italia che vendano questa tipologia di incroci, la cosa migliore è provare a chiedere un consiglio al proprio veterinario o a degli addestratori professionisti che potranno organizzarsi al meglio.

Cavoodle: dove comprarlo e prezzo

Una cosa è certa, qualsiasi allevamento voi troviate in giro, preparatevi a sborsare parecchi soldi per questo tipo di cane che, più diventerà famoso, più vedrà salire le proprio quotazioni. Già oggi chi lo ha ha pagato almeno 2.000 dollari e molto probabilmente anche quasi il doppio. E’ di moda e finché lo resta, i prezzi non caleranno.

Pubblicato da Marta Abbà il 30 Luglio 2020