Carpooling, per viaggiare sostenibile

Addio autostop, da oggi si viaggia in carpooling. Ma che cos’è? Il carpooling è la nuova alternativa all’autostop che consiste nel condividere l’auto con chi deve percorrere la nostra stessa tratta di viaggio. Il carpooling è un modo di viaggiare nel rispetto dell’ambiente e della propria tasca: si riduce il numero di auto in circolo, le emissioni nocive e le spese legate al trasporto.

Il carpooling in Italia
Il carpooling si sta molto diffondendo in Italia. Basta pensare al primo servizio di carpooling autostradale sulle autostrade A8 e A9, le Autostrada dei Laghi tra Milano, Como e Varese dove il carpooling è già attivo dalla scorsa estate.

Si possono anche cercare viaggi oppure condividere un percorso attraverso il sito creato dalla società Autostrade, Autostradecarpooling.it;  il portale, in pochi mesi, è diventato la prima piattaforma carpooling in Italia per numero di viaggi disponibili. Addirittura è possibile condividere un viaggio scegliendo i propri compagni di auto in base alla loro loquacità, la stravagante opzione è offerta da BlaBlaCar. Qui, è possibile, non solo condividere lunghi viaggi ma anche percorsi giornalieri per chi deve recarsi a lavoro, all’università o altro.

E’ in costruzione un nuovo sito che permetterà di organizzare viaggi in carpooling in tutta Italia per raggiungere eventi importanti quali fiere, concerti, manifestazioni sportive e mostre. Hai pensato quanto risparmieresti sulla benzina o sul costo della manutenzione auto? Pedaggi autostradali e carburante saranno poi divisi per il numero di passeggeri con un piccolo sconto per chi mette a disposizione l’auto.

Esistono altri siti specializzati?
Esistono delle vere e proprie community di carpooling dove è possibile prenotare il viaggio in partenza dalle principali città italiane e dai piccoli comuni di provincia con destinazioni italiane ed estere. BlaBlaCar e Autostradecarpooling.it sono sono due esempi.

Per chi vuole viaggiare fuori dall’Italia?
Esiste un sito multilingue molto utilizzato in Spagna, Francia, Germania e Inghilterra, sono numerosi anche gli utenti italiani. Il portale consente di condividere e cercare viaggi in Italia e in Europa. Si tratta di roadsharing.com

Ti potrebbe interessare l’articolo 

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Settembre 2012