Come verniciare il motorino

Visto i tempi molto difficili, non tutti possono permettersi di verniciare il proprio motorino. Perché non cimentarsi nella verniciatura fai da te? Non è complicato: sono indispensabili l’attrezzatura giusta e tanta pazienza.

Come verniciare il motorino. La preparazione
Prima di verniciare il motorino è necessario prepararlo! Procurarsi la carta vetrata ad acqua 600 e un antiruggine. Strofinare abbastanza forte con la cartavetrata su tutto il telaio, forcella compresa, togliendo tutto il colore precedente e la ruggine. Una volta passata bene la carta vetrata dappertutto smontare la pedana e i carterini laterali per non sporcarli. Dopo la carta vetrata, prendere un panno asciutto e con dell’acquaragia pulire tutti i pezzi dalla polvere rimasta. Per verniciare il motorino si può usare il compressore o le bombolette spray.

Come verniciare il motorino con la bomboletta spray
Verniciare il proprio motorino con la bomboletta comporta un costo molto esiguo. In genere occorrono 4 bombolette per verniciare tutto il motorino. L’unico svantaggio è che la vernice della bomboletta è senza catalizzatore e questo comporta tempi lunghi prima che si asciughi la vernice.

Sono necessarie alcune attenzioni: non spruzzare la vernice da una distanza inferiore ai 25 cm e applicare il colore con movimenti orizzontali da sinistra verso destra, uscendo con la vernice fuori dal pezzo. Finita la prima mano, aspettare mezz’oretta e procedere con un’altra e infine dopo un’altra mezz’oretta con una terza. Dopo aver aspettato almeno 6 ore che la vernice asciughi, applicare uno strato di lacca nello stesso modo della vernice.

Come verniciare il motorino con il compressore
Con il compressore la verniciatura sarà migliore ma serve un pò di esperienza nel preparare il colore. L’applicazione della vernice e la procedura è la stessa della bomboletta, ma sarebbe opportuno prima di verniciare il motorino di esercitarsi su pezzi di scarto o altri pezzi di plastica per imparare a dosare il colore e i movimenti. Il compressore deve essere minimo quello da 25 litri con 2 hp di potenza e la pressione di verniciatura dovrà essere dalle 2 alle 4 atmosfere. Non dimenticare di aggiungere alla vernice pura il catalizzatore (50% in più rispetto alla vernice) e il diluente ( 20% in più rispetto alla vernice)

Come verniciare il motorino. Consigli utili
Prima di verniciare il motorino è importante scegliere bene un luogo adatto per questo lavoro:

  • un posto di dimensioni accettabili che dovrà essere chiuso per 3 lati e non troppo ventilato.
  • Usare durante la verniciatura una mascherina usa e getta.
  • Non verniciare in luoghi polverosi o con qualsiasi altro tipo di sporco.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Settembre 2012