Car sharing a Firenze con le Smart di car2go

carsharing-car2go-firenze

Dal 14 maggio il car sharing a Firenze con le Smart di car2go. Duecento veicoli environmental-friendly (gradualmente perché all’inizio saranno un po’ meno) a disposizione dei cittadini-clienti registrati sul sito. L’iscrizione al servizio è gratis fino al 14 giugno e comprende 30 minuti di guida omaggio. 

Il car sharing di car2go arriva a Firenze dopo le esperienze di Milano e Roma. Finita la fase di lancio, anche nel capoluogo toscano la registrazione costerà 19 euro una tantum e il servizio 0,29 euro al minuto per i primi 50 chilometri. La tariffa oraria è di 14,90, quella giornaliera di 59 euro incluse tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, IVA e i primi 50 chilometri. Una volta iscritti si può utilizzare il servizio in tutte le città italiane ed europee dove ca2go è presente.

Le Smart del car sharing di ca2go hanno emissioni di CO₂ pari a 98 g/km. Rientrano dunque nella categoria di veicoli che il decreto incentivi 2014 definisce BEC, Basse Emissioni Complessive, anche se nella fascia più alta (quella fino a 120 g/km) e incentivabili solo con rottamazione di un veicolo obsoleto. Difficile comunque trovare non elettrici con emissioni più basse.

La caratteristica del car sharing di car2go è che i veicoli possono essere noleggiati in qualsiasi momento senza stazioni di noleggio dedicate. L’utente può prelevare e posteggiare la Smart in qualsiasi parcheggio pubblico all’interno dell’area operativa (a Firenze è di circa 50 chilometri quadrati) utilizzando gratuitamente le strisce blu o le strisce bianche per i residenti. L’accesso è libero anche nelle ZTL, Zone a Traffico Limitato.

A usare il car sharing di car2go si impara in 5 mosse.

car2go mossa 1: registrarsi. I nuovi clienti di Firenze possono farlo fisicamente presso lo shop car2go di via Pertini 32 in zona Novoli, o presso la sede regionale di Legambiente, in via Giampaolo Orsini 44. Bisogna avere almeno 18 anni compiuti e possedere una patente di guida valida. È possibile registrarsi online a car2go Fienze all’indirizzo che trovate sotto.

car2go mossa 2: individuare il veicolo disponibile. Con l’opzione ‘cerca’ su car2go.com (e l’applicazione per smartphone e tablet) si può individuare l’auto parcheggiata più vicino. Fatto questo, la Smart può essere utilizzata subito (senza prenotazione) o prenotandola (meglio) con un anticipo di 30 minuti.

car2go mossa 3: entrare in auto. Per farlo serve passare la membercard sul lettore sul parabrezza: l’automobile si aprirà. A questo punto bisogna inserire il codice PIN sul touch-screen e, dopo aver controllato le condizioni complessive del veicolo, si potrà estrarre la chiave e mettere in moto.

car2go mossa 4: guidare. Estratta la chiave che si trova in prossimità del pannello touch-screen, è possibile mettere in moto e guidare il veicolo per il tempo che si desidera, ma con dei limiti. Si può disporre del veicolo per 48 ore (tempo massimo pevisto) e comunque entro i limiti dell’area servita da car2go. Al rispetto delle regole sovrintende l’elettronica.

car2go mossa 5: terminare il noleggio. Il veicolo può essere lasciato in qualsiasi parcheggio pubblico cittadino all’interno dell’area operativa di car2go. Sono utilizzabili sia le strisce blu sia quelle bianche. La spesa è addebitata in automatico sulla carta di credito (o carta prepagata) del cliente alla fine del noleggio.

Debutto e prova veicolo car2go a Firenze: mercoledì 14 maggio ore 12 in piazza Della Signoria.

Per trovare le colonnine di ricarica per la vostra auto elettrica più vicine a dove vi trovate potete utilizzare il motore di ricerca disponibile nell’articolo: Colonnine Ricarica Auto Elettriche.

Il servizio è disponibile anche tramite app per smartphone iPhone / IOS e Samsung / Android.

Altri articoli sul car sharing correlati che potrebbero interessarti: 

Treno più car sharing con Italo e car2go

Car sharing a Milano car2go: come funziona e quanto costa

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: Come funziona il car sharing

Pubblicato da Michele Ciceri il 13 Maggio 2014