Come deodorare un ambiente, rimedi naturali

come deodorare un ambiente
Per deodorare gli ambienti in maniera naturale possiamo ricorrere ad oli essenziali, potpourri di fiori secchi oppure alle piante profumate da interni. Con i deodoranti per ambiente da scaffali, non facciamo altro che aggiungere molecole artificiali all’atmosfera domestica che a lungo andare si satura di composti chimici. I deodoranti d’interni non sono solo poco efficaci ma possono arrivare a essere anche nocivi! A tal proposito ecco come deodorare un ambiente in maniera naturale.

Come deodorare un ambiente, l’auto
Per deodorare l’auto in maniera naturale è fondamentale fare una pulizia costante della tappezzeria, del cofano e di tutte le componenti dell’abitacolo. Nel dettaglio, ecco come procedere
-pulite la tappezzeria
-igienizzate ogni parte dell’abitacolo
-controllate l’impianto di aria condizionata/climatizzazione
-controllate gli impianti di areazione
-evitate di utilizzare il sistema di “riciclo dell’aria” quando l’abitacolo non è pulito
-in prossimità dei diffusori d’aria, aggiungete un sacchetto profumato, del potpourri o un deodorante naturale fai da te (segue la preparazione)

Sacchetto profumato
In un sacchetto potete aggiungere parti uguali di sale grosso e bicarbonato di sodio. Bagnate il sacchetto con degli estratti aromatici di vostro gradimento (olio essenziale di pino, di ginkgo biloba…) e senza aspettare che si asciughi, colmatelo con la miscela bianca di sale e bicarbonato. Q

Deodorante naturale per l’auto
Prendete un vecchio flacone e riempitelo con una soluzione di acqua e oli essenziali. Le giuste proporzioni prevedono una diluizione di un massimo di 10 gocce d’olio essenziale per ogni 250 ml di acqua.

Come deodorare un ambiente in maniera naturale, le piante
Premesso che per mantenere un ambiente fresco e profumato è necessario garantirne la massima igiene e pulizia, vi proponiamo un elenco di piante capaci di purificare l’aria di casa filtrando l’atmosfera e catturando i composti molecolari responsabili dei cattivi odori ma anche di asma e allergie (formaldeide, benzene, tricloroetilene, trielina, xilene, toluene, biossido di azoto…). Gli ambienti possono essere deodorati aggiungendo pezzi d’arredo naturale. Ecco l’elenco:
Palma Areca
Aloe vera
Lingua di suocera
Ficus Benjamin
Crisantemo
Dracena
Azalea Rhododendron simisii

Ti potrebbe interessare

Lingua di suocera

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Maggio 2014