Bici elettrica Audi

Siete stanchi delle bici elettriche progettate dalle case automobilistiche? Se è così rassegnatevi, si tratta di una tendenza in crescita quindi siamo appena agli inizi. Quella che vi mostreremo oggi è l’eBike progettata dall’Audi. Una bici elettrica decisamente particolare.


GUARDA LE FOTO DELL’E-BIKE AUDI

Un design così non lo avevamo ancora visto. Ci coglie di sorpresa ma non possiamo che esserne affascinati. La casa automobilistica tedesca doveva distinguersi dalle proposte della concorrenza che vi elenchiamo qui di seguito.

Si chiama Audi Wörthersee e il designer è Wolfgang Egger che con la sua creazione combina alte prestazioni e forme degne della casa dell’E-tron. A parlarne è Hendrik Schaefers, uno dei progettisti di Monaco di Baviera, che afferma “l’e-bike appare incredibilmente impeccabile, emozionante e iper funzionale. Non a casa la progettazione ha sfruttato le stesse dinamiche utilizzate per lo sviluppo di un auto sportiva. Tutti gli elementi di design sono strettamente connessi alle specifiche tecniche”.

Il telaio vanta un baricentro piuttosto basso, il design è compatto così da rendere l’Audi Wörthersee una bicicletta elettrica ai limiti della manegevolezza sportiva. La batteria è agli ioni di litio ed è integrata nel telaio. I tempi di ricarica sono ottimizzati e non superano i 150 minuti per un ciclo completo.

Il telaio, insieme alla forcella che tiene la ruota posteriore, sono realizzati in fibra di carbonio rinforzata con polimeri CFRP. Tra le chicche vediamo gli ampi raggi piatti per una trasmissione più efficienza della potenza, ciò significa che per ogni pedalata si otterranno performance più elevate! I progettisti la descrivono come l’ebike ultraleggera e questo concetto non è smentito nelle prestazioni che trovano voce in diverse modalità.

La modalità “Pure” non è elettrica e sfrutta principalmente la forza prodotta dalle pedalate del ciclista. La modalità “Pedelec” è supportata dal motore elettrico che consente una velocità massima di 80 km/h. La modalità “eGrip” consente di sfruttare la bici elettrica Audi esclusivamente con il motore elettrico.

GUARDA LE FOTO DELL’E-BIKE AUDI

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Maggio 2012